MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Airfix Bristol Blenheim 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Airfix Bristol Blenheim 1/72

Messaggio da Dario Giuliano »

Salve ragazzi.
Inizio con un augurio di un buon anno a tutti anche se con un po’ di ritardo. :-brindisi
Per quanto riguarda questo Airfix Blenheim ne avevo due nel cassetto, la versione fighter e quell di bombardiere leggero.
Ho dovuto usare parti un po’ dell’uno e un po’ dell’altro dato che ho fatto svariati sbagli allineando i rivetti, inoltre le parti in colore grigio apparentemente sembravano di qualità migliore specialmente le linee dei panelli.
Airfix questa volta non mi ha impressionato troppo, anzi proprio per niente non c’è una parte che combaciasse senza problemi specialmente l’attaccamento cabina fusoliera senza parlare delle parti trasparenti, troppo spesse con distorsione notevole e troppe parti da incollare inoltre ce il difetto conosciuto un po’ da tutti, quello delle gondole motore di forma leggermente sbagliate ( anche se a me questo non da troppo fastidio)
Ho racimolato un po’ di materiale informativo e ho acquistato un po’ di componenti aftermarket vediamo che ne esce fuori XX-X.







Vado per la versione notturna (ultimo profilo)

Ecco il cockpit quasi al completo








Ultima modifica di Dario Giuliano il 24 gennaio 2020, 2:34, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Airfix Bristol Blenheim 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao Dario
Mi sembra sia filato tutto liscio. Il trasparente è quello del kit? Alla fine quale farai??? (ovviamente io tifo per quello giallo ma anche il secondo non è male!!).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
drinkyb
Knight User
Knight User
Messaggi: 892
Iscritto il: 14 ottobre 2017, 19:45
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani, sia civili che militari.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Bruno
Località: Amburgo

Re: Airfix Bristol Blenheim 1/72

Messaggio da drinkyb »

Aereo molto interessante. Il Lavoro sul Cockpit é davvero bello. Quel trasparente é enorme!!
Bruno

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Airfix Bristol Blenheim 1/72

Messaggio da heinkel111 »

lo feci pure io qualche anno fa. Confermo i difetti, sopratutto il trasparente anteriore. Tu però stai facendo un lavoro eccellente come al solito! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Airfix Bristol Blenheim 1/72

Messaggio da rob_zone »

Ciao Dario

Velivolo, bellissimo! Peccato che non sia in programma il 48 come il suo gemello, oramai in commercio già da 2 annetti.
Anche io avevo una mezza idea di procurarmi questo kit..! Il trasparente lo hai solo stuccato o hai anche dovuto levigarlo?
Buon lavoro! :-D

Saluti
RoB da Messina
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: Airfix Bristol Blenheim 1/72

Messaggio da Dario Giuliano »

pitchup ha scritto: 23 gennaio 2020, 7:54 Ciao Dario
Mi sembra sia filato tutto liscio. Il trasparente è quello del kit? Alla fine quale farai??? (ovviamente io tifo per quello giallo ma anche il secondo non è male!!).
saluti
Ciao Max faccio il quarto profilo 114 Sq......per farti un dispetto :lol: :lol: .
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 588
Iscritto il: 24 agosto 2018, 2:46
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Re: Airfix Bristol Blenheim 1/72

Messaggio da Dario Giuliano »

rob_zone ha scritto: 23 gennaio 2020, 12:07 Ciao Dario

Velivolo, bellissimo! Peccato che non sia in programma il 48 come il suo gemello, oramai in commercio già da 2 annetti.
Anche io avevo una mezza idea di procurarmi questo kit..! Il trasparente lo hai solo stuccato o hai anche dovuto levigarlo?
Buon lavoro! :-D

Saluti
RoB da Messina
Ciao Robe’.
Se hai intenzione di fare un Airfix Blenheim vai senz’altro con il 48 e senz’altro migliore in tutti gli aspetti.
Il trasparente e un po’ una rottura di scatole, stuccato, levigato lucidato, ecc ecc,... :lol:
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Airfix Bristol Blenheim 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Bentornato Dario!

Rognosi i kit con vetrature così ampie... soprattutto se non combaciano. Comunque mi sembrano molto lucidi e puliti... bene così!
Piuttosto con dei trasparenti così ampi mi sembra che il cockpit sia stato curato un pò poco questa volta... sbaglio? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Airfix Bristol Blenheim 1/72

Messaggio da fabio1967 »

Ho montato diversi anni fa l'Mk.I (dovrebbe esserci ancora il WIP e la Gallery in archivio), e confermo che i trasparenti sono la parte più delicata di questo kit; oltre a non combaciare, sono anche spessi, come hai potuto notare anche tu e hanno, di conseguenza, un effetto lente abbastanza fastidioso. L'ideale sarebbe sostituirli con dei termoformati ma non so se ne esistono in commercio.
Il montaggio, malgrado tutto, è andato benissimo e quindi rimango sintonizzato per godermi il resto. La stiva bombe la farai chiusa? Io la feci così e mi procurò diversi grattacapi (stucca, carteggia, reincidi...)
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”