MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48 (Finito)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3440
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da Geometrino82 »

Urca che bello. Complimenti.
Non pensavo che uno stampo airfix arrivasse a questi livelli.
Complimenti ancora.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Salve a tutti, riprendiamo dove eravamo rimasti.
Il montaggio è stato più problematico del previsto, con diversi punti da stuccare con la cianoacrilica e con la reincisione di diversi pannelli persi. Inoltre ho rivettato la fusoliera e stuccato alcuni pannelli sulle ali come da documentazione. Purtroppo, come già accennato in varie discussioni, il kit è molto bello per certi versi, ma lascia a desiderare sui particolari più piccoli. Gli scarichi, come già segnalato da Mattia, sono da cestinare. Io li ho sostituiti con un paio provenienti da un kit Tamiya. Anche le ruote sarebbero da sostituire, ma me le sono fatte andare bene.
Per prima cosa ho ricostruito la piastra di rinforzo presente alla base della deriva. Per realizzarla ho applicato il nastro Tamiya flessibile (quello bianco, per intenderci) lungo le linee della piastra ed ho spennellato la zona col Mr. Surface 500 dato a spessore. Poi ho carteggiato, lisciato e lucidato fino ad ottenere il risultato in foto.





Con il Punch & Die ho realizzato dei cerchietti della dimensione idonea a mascherare le luci poste nella parte inferiore delle ali.



Infine ho iniziato la verniciatura. Dopo aver spruzzato il bianco, ho realizzato delle maschere nelle zone dove andranno applicate le insegne di nazionalità (per evitare trasparenze) e in corrispondenza delle strisce d'invasione. Quindi ho dato il nero e creato le maschere per la scacchiera.
E questo è lo stato attuale dei lavori; approfittando del weekend dovrei riuscire ad iniziare la verniciatura del grigio sulle sup. inf.:







L'ogiva dell'elica è soltanto appoggiata!
Alla prossima.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34011
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabio
Miiiiii....mi piace proprio come stai portando avanti questo lavoro!! Mascherature spettacolari!
Ora sei tra i "preferiti", quindi, ti tengo d'occhio. ;-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5423
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da Dioramik »

Ottimo. come mi piace la scacchiera sul muso, hai per caso alcune foto della mascheratura?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46011
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Vedo due ottimi lavori Fabio: la piastra rifatta col Surfacer (chicca che ti ruberò volentieri alla prima occasione!) e la scacchiera sul muso... davvero ben fatto!! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2596
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da pankit »

Bravo Fabio, stai procedendo davvero bene, hai visto quanto é fastidiosa quella pannellatura sopra il ruotino posteriore? Quella che va ad incastro per capirci, li ho agito anche io con cianoacrilato e reincisione.

Buon proseguimento, prevedo un gran bel gioiello :)
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da fabio1967 »

pitchup ha scritto: 2 novembre 2018, 17:51 Ora sei tra i "preferiti", quindi, ti tengo d'occhio. ;-)
saluti
Cos'è? Una minaccia? :-D
A parte gli scherzi, Max, grazie per la considerazione!!
Dioramik ha scritto: 2 novembre 2018, 17:57 Ottimo. come mi piace la scacchiera sul muso, hai per caso alcune foto della mascheratura?
Purtroppo no, ero troppo preso dalla "Frenesi" di terminarla ed ho dimenticato di fare le foto. Comunque per realizzarla ho tagliato a misura due strisce di nastro Tamiya flessibile (quello bianco), le ho incollate adiacenti ed ho riportato il disegno della scacchiera. Poi con una lama nuova e molta delicatezza ho tagliato e rimosso i quadrati che sarebbero andati in rosso. Più difficile a dirsi che a farsi ;)
Starfighter84 ha scritto: 3 novembre 2018, 22:42 Vedo due ottimi lavori Fabio: la piastra rifatta col Surfacer (chicca che ti ruberò volentieri alla prima occasione!) e la scacchiera sul muso... davvero ben fatto!! ;)
Grazie mille grande capo! Ruba pure, te ne ho rubate tante, io, di soluzioni, in questi anni!!! Per la piastra avevo provato con il nastro d'alluminio, ma la zona ha delle curvature troppo articolate e rimanevano sempre delle grinze!
pankit ha scritto: 4 novembre 2018, 1:05 Bravo Fabio, stai procedendo davvero bene, hai visto quanto é fastidiosa quella pannellatura sopra il ruotino posteriore? Quella che va ad incastro per capirci, li ho agito anche io con cianoacrilato e reincisione.
Quella zona è veramente bastarda, fortuna che esiste San Loctite!!! :-D :-D

Grazie a tutti per gli interventi.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Verniciatura completata, finalmente!! Il nastro utilizzato per le mascherature pesava più del kit. Comunque è andata. Ho abbozzato un inizio di postshading che completerò dopo i trasparenti. Adesso tocca al trasparente lucido. Le pannellature Airfix permettono di effettuare tranquillamente i lavaggi dopo l'applicazione delle decals... sono talmente profonde che è impossibile otturarle!!! Naturalmente, al primo maneggiamento, è saltata l'antenna... ma me lo dovevo aspettare.
Comunque, ciancio alle bande, ecco a voi le foto:











Domanda per Mattia e per chiunque abbia realizzato un P-51: la superficie di rotazione del flap, che viene a scoprirsi quando esso ruota verso il basso (non so se mi sono spiegato!!), era in metallo naturale, color primer o dello stesso colore delle superfici superiori??? Aiuto!!!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
das63
Knight User
Knight User
Messaggi: 923
Iscritto il: 6 gennaio 2016, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico; appassionato di aerei ww2 Italia e Germania
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Mimmo
Località: Milano
Contatta:

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da das63 »

fabio1967 ha scritto: 7 novembre 2018, 12:22
Domanda per Mattia e per chiunque abbia realizzato un P-51: la superficie di rotazione del flap, che viene a scoprirsi quando esso ruota verso il basso (non so se mi sono spiegato!!), era in metallo naturale, color primer o dello stesso colore delle superfici superiori??? Aiuto!!!
Saluti.
Fabio
ciao Fabio non sono per nulla esperto di mustang ma la domanda mi incuriosisce ed ho trovato alcune immagini su web che spero aiutino:

su questi due velivoli da museo è in metallo naturale

fonte a scopo di discussione http://www.grubby-fingers-aircraft-illu ... round.html


fonte a scopo di discussione https://www.odegaardwings.com/marinell-44-13521

su questa foto d'epoca è strana sembra addirittura dipinto uno solo dei colori della camo

fonte a scopo di discussione https://www.worldwarphotos.info/gallery ... 1-mustang/

:-D M
“Due persone si incontrano. Ognuna ha un dollaro in tasca. Si scambiano il dollaro. Riprendono la loro strada. In tasca hanno un dollaro ciascuno.
Due persone si incontrano. In testa hanno un’idea. Se la scambiano e si salutano. Riprendono la loro strada. Ognuno con in testa due idee”
Thomas Jefferson


Immagine Immagine Immagine

ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: P-51D-5 Mustang 'Frenesi' - Airfix 1/48

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Mimmo, grazie per le foto. Devo dire che ero quasi convinto di farle alluminio ma l'ultima foto che hai postato ha rimesso tutto in discussione!!
A pag. 97 del Model Art dedicato al P-51 c'è un bel primo piano su un flap abbassato di un P-51B ed è chiaramente tutto in OD! A pag 185, viceversa, c'è una vista dall'alto di un campo di volo con un P-51 dotato di strisce d'invasione, e mostra chiaramente quella parte in NM. :-disperat :-disperat
Una cosa è certa: le invasion stripes sono presenti anche nella parte di rotazione, ma questo è logico visto che furono dipinte coi velivoli al suolo e quindi con i flaps giù!
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”