apro ora il wip del lancaster dambuster anche se sono già a buon punto ...
questo aereo venne modificato appositamente per cercare di distruggere le dighe che producendo energia elettrica alimentavano le industrie pesanti tedesche della Ruhr
questo tipo di missioni venne affidato al 617 squadron RAf che utlizzando delle speciali bombe "rotolanti" rimbalzavano sull'acqua del bacino e finivano la loro corsa contro la massicciata della diga qualche metro sotto il filo dell'acqua esplodendo e provocando delle voragini. Lo svuotamento repentino dell'invaso come potrete immaginare oltre a provocare danni materiali causò la perdita di migliaia di vittime inermi civili. L'aereo che vado a rappresentare venne comandato dal capitano Guy Gibson che poi era in effetti anche il comandate dell'intera missione nome in codice operazione Chastise. Gli aerei inglesi dovevano sorvolare l'invaso ad una quota ben precisa ottenuta grazie a dei riflettori montati sotto muso e fusoliera,che permettevano al pilota/navigatore in base al fascio di luce riflessa di regolare l'altitudine,in modo corretto.
Ovviamente l'intera operazione avvenne nel cuore della notte.

Il modello (ed è per questo che non ho aperto nessun wip) è il solito revell che avevo già realizzato in versione Bomber.
In questo modello ho voluto sperimentare un nuovo sistema di verniciatura e weathering, sia col nero che con dark green che brown.
Funziona in questo modo:
si passa normalmente il colore di base , quindi una volta completamente asciutto si passa il colore bianco o grigio chiaro diluito al 80% con un aerografo 0.2 a bassa pressione e da distanza ravvicinata in modo randomico. Infine si ripassa il colore base anch'esso diluito 80% .Il risultato che si ottiene è una superficie non uniforme con chiari/scuri che quando si va a stendere il colore base finale si può modulare a proprio gusto.
Il risultato che si ottiene è questo:

Vorrei sapere che cosa ne pensate....
attendo i vostri pareri. Tengo a precisare che il metodo che sto sperimentando non è farina del mio sacco,ovviamente