MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

[FINITO] American Aces: P38 Lightning

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: American Aces: P38 Lightning

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastian,

ci resta soltanto da augurarti buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: American Aces: P38 Lightning

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bel soggetto (ammetto che ho un debole per il P38....un kit della Dragon l'ho preso pure io qualche settimana fa....chissà quando ci metterò mano??).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: American Aces: P38 Lightning

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto:....un kit della Dragon l'ho preso pure io qualche settimana fa....chissà quando ci metterò mano??). ...
Ciao Max,

fai attenzione alla scatola. Quelle più vecchie avevano le pale delle eliche tutte uguali tra loro e solo una decina di anni fa, con il lancio delle versioni fotografiche Dragon, rimediò all'errore offrendo le pale con orientamento opposto. Ignoro se abbiano introdotto il miglioramento anche nelle scatole del caccia diurno e notturno.
Nota storica Solo gli inglesi rischiarono di mettere in linea poco meno di 150 Lightning Mk.I con motori aventi il medesimo verso di rotazione in quanto derivanti da un ordinativo francese che li avevano richiesti anche senza turbocompressori per semplificare logistica e manutenzione. Pessima scelta perché quei velivoli lamentavano una significativa riduzione delle prestazioni, al punto che i britannici annullarono l'ordine e furono prodotti solo tre aeroplani che rimasero in carico all'USAAF come P-322-I.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: American Aces: P38 Lightning

Messaggio da Jacopo »

Il p38 resta un aereo davvero molto interessante e che ha avuto non pochi successi (versioni late) seguo interessato sopratutto per le pin up a mano libera
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: American Aces: P38 Lightning

Messaggio da Poli 19 »

bravo Sebastian, hai in mente un progetto veramente interessante...ti seguo!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: American Aces: P38 Lightning

Messaggio da pitchup »

Ciao Paolo
microciccio ha scritto:Ciao Max,

fai attenzione alla scatola. Quelle più vecchie avevano le pale delle eliche tutte uguali tra loro e solo una decina di anni fa Dragon, con il lancio delle versioni fotografiche, rimediò all'errore offrendo le pale con orientamento opposto. Ignoro se abbiano introdotto il miglioramento anche nelle scatole del caccia diurno e notturno.
:-000
...ho preso la versione P38J "golden wing series"....dovrò controllare :(
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: American Aces: P38 Lightning

Messaggio da Seby »

Passato il weekend a rifare librerie e la basettina, vediamo di andare al modello.

Riguardo la colorazione, secondo Camouflage & Markings, by Martin Waligorski, 1997/2006
Lockheed P-38 Lightning
Recent research claims that early production P-38Es and F-1s had Olive Drab cockpits.
Later down the production line, for the P-38F to H, the colour was changed to Interior Green. Instrument panels, control columns, rudder pedals and electrical boxes were all black.
Some evidence suggests that some (possibly subcontracted) components, notably pilot seats and the rear armour plate attached to it continued to be delivered in Olive Drab through a long time after the transition to Interior Green was made. With the arrival of the P-38J, the shape of internal armour plate was modified - and it seems to have received Interior Green finish matching that of the rest of the cockpit.
Wheel wells and interior of the well doors of camouflaged aircraft were painted in Neutral Grey
with selected structural elements in Zinc Chromate Yellow. Undercarriage legs were painted in Aluminium lacquer.
Nulla di incredibile quindi, solo che l'interior green va su tutto il cockpit e le parti interne come il vano carrello andrà in neutral gray. Riguardo l'olive drab, la stessa fonte cita questi dettagli interessanti.

La traduzione è mia quindi chiedo scusa per eventuali refusi...

Il Verde Oliva (o Olive Drab) americano, deriva dal verde dei veicoli inglesi della Prima guerra mondiale e fu usato come colore mimetico delle parti esterne, anche se risultano dei casi di uso anche per le cabine interne, per esempio per i P38 e gli L4. Questo colore ha conosciuto una certa evoluzione e risulta standardizzato ben tre volte nel periodo tra il 1938 e il 1945:
Pre-war Olive Drab No. 9
Dark Olive Drab 41
Olive Drab ANA 613
Nel 1940, Esercito e Marina decisero che l’Olive Drab No.9 fosse troppo chiaro, e adottarono il Dark Olive Drab 41 (Bulletin #41, 1940, n.d.t.), ma questo particolare colore richiedeva una miscela di sette pigmenti diversi. L’economia di guerra non permise di mantenere una produzione di miscele sempre uguali, in particolare per l’uso del Cadmio, usato per la stabilizzazione dei componenti, che risultava difficilmente reperibile perchè molto usato dall’industria siderurgica. Un effetto eclatante di questo processo, è la testimonianza del 14Th F.G. in Nord Africa, che riportò come i loro P38 esposti alle intemperie, fossero divenuti praticamente di color purple (viola brillante)!
Il ricercatore tedesco Has Ploes, dopo aver analizzato i resti di numerosi aerei, ha riportato che quindi si può distinguere un Dark Olive Drab stabile, e uno che rapidamente tendeva al rosso/brunito. In particolare la vernice instabile risulta maggiormente usata nei Douglas A-20 Bostons e nei Boeing B-17G, mentre la vernice più stabile sui P-47 e P-38.
Nel Marzo 1943, Esercito ed Aviazione emanarono le direttive standard ANA per avere una vernice unica: l’Olive Drab fu standardizzato come ANA 613, un pò più chiaro del Dark Olive Drab 41 (simile a quello usato dal solo esercito in precedenza, nota di Steve Zaloga http://www.militarymodelling.com/news/a ... drab/4536/). Tuttavia, l’USAAF non utilizzò molto il nuovo standard, anche perchè erano già stati prodotti molti lotti della vecchia vernice. In pratica, l’ANA 613 fu usato per le macchine destinate all’URSS per la legge “Affitti e Prestiti” da metà 1944, in particolare sui Douglas A-20G/H e J/K.

Indicazioni per la colorazione
La maggior parte delle industrie di vernici produssero un verde corrispondente abbastanza bene con FS 34088 come Dark Olive Drab 41. Altri colori accettabili per questa gamma, dal più scuro (colore appena passato) al più sbiadito (rovinato dagli agenti atmosferici) sono compresi tra il FS 34064, passando per il 33070 fino al 34088.

Conclusioni mie personali:
Lo scarso uso nella realtà dell’ANA 613 e le diversità tra lotti diversi, nonchè l’usura del tempo che cambiò molto l’apparenza dei lotti instabili, devono aver portato in generale alla confusione tra Dark Olive Drab 41 e Olive Drab 613, per cui universalmente si accetta il FS 34088 come risultato “medio”, anche per il Dark Olive Drab 41 (n.d.t.).

Posso confrontare, per mia fortuna, il verde dell'esercito americano con quello della cassetta munizioni (tengo conto anche di un leggero sbiadimento del tempo).
Intanto ho comprato ciò che indica la Vallejo come ANA 613, ossia il Model color 93. Qualche prova..
Immagine

Una tabella fatta con i colori reali (stesso sistema fotografico, luce solare, nessuna modifica alle foto, per il FS34084 ho dovuto prendere però una foto dal web).
Immagine

Sintetizzando
Immagine

Concludo dicendo che si, secondo me il 93 è una buona media. Se il colore di questo P38 fosse stato il Dark Olive Drab, andrebbe bene come colore "medio", desaturato dal sole. Se invece fosse anche stato applicato l'ANA 613, andrebbe bene lo stesso ma come appena ridipinto. Approssimativamente, direi che la Vallejo ha fatto un buon lavoro e la corrispondenza con il 613 non è una vanteria campata in aria. A presto, ora tocca al modello ;)
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: American Aces: P38 Lightning

Messaggio da rob_zone »

Stai quasi a diventà il nuovo Microciccio! :lol: :lol: :cool:
Al solito Seby le tue ricerche sono utilissime e precise..non mi resta che augurarti buon lavoro!! :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: American Aces: P38 Lightning

Messaggio da pitchup »

Ciao
Grande notazione storica Sebastian, molto interessante la comparazione...... tanto io, quando sarà, lo farò Natural metal :-)tiè
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: American Aces: P38 Lightning

Messaggio da Seby »

ragazzi vi ringrazio! Ma il merito è soprattutto di Waligorski ;)
Devo dire che natural metal è ancora più bello: prossimo P38... ma devo capire come farlo davvero bene, A SPECCHIO: ho visto alcuni risultati assurdi al riguardo, ma sono rari, ci si deve studiare. Dopo aver visto il P51 in natural metal di Vigna di Valle...

Tornando al modello,devo dire che avevo dimenticato che il P38 è famoso anche per la morte dell'autore de "Il piccolo principe" Antoine de Saint-Exupéry :( :.-( che morì su un P38 (F5b da ricognizione). All'epoca era famoso anche per racconti sull'aviazione e brevetti di parti meccaniche per aeroplani.
Immagine
fonte immagine http://www.ilerouge.fr/

Allora, si inizia a togliere i pezzi dallo sprue e a dipingerli... cominciamo dal cockpit e cerchiamo di capire che versione del P38-J sarebbe, per poter dettagliare l'interno, che cambiava da versione a versione. Un corno! allora: l'aereo di Murphey poteva avere 4 bandierine nel marzo '44, ed era un J-15. L'aereo di Hill poteva avere le sette bandierine nel luglio '44 ed era un J-15. È però vero che in genere, è sempre indicato come J-10 e un sospetto mi è venuto, perchè la settima vittoria di Hill si separa dall'ottava di solo 48ore... che senso avrebbe fare delle foto nel mezzo? Invece all'epoca della sesta vittoria, Gennaio '44, Hill aveva un "probabile" e credo che ci potremmo trovare in questo caso: nel qual caso l'aereo sarebbe un J-10 e così sembra dai documenti perchè è noto il numero di serie: 42-67898 (P-38 Lightning Aces of the Pacific and CBI by John Stanaway), quindi... J-10!

42-12867/12869 Lockheed P-38J-1-LO Lightning
42-13560/13566 Lockheed P-38J-1-LO Lightning
42-67102/67311 Lockheed P-38J-5-LO Lightning
42-67312/67401 Lockheed F-5B-1-LO Lightning
42-67402/68191 Lockheed P-38J-10-LO Lightning
42-68192/68301 Lockheed F-5B-1-LO Lightning
42-103979/104428 Lockheed P-38J-15-LO Lightning
43-28248/29047 Lockheed P-38J-15-LO Lightning
44-23059/23208 Lockheed P-38J-15-LO Lightning
44-23209/23558 Lockheed P-38J-20-LO Lightning
44-23559/23768 Lockheed P-38J-25-LO Lightning
(http://www.joebaugher.com/usaf_fighters/p38_13.html)

Non so quanto sia cambiato da una versione a un'altra, a parte una differenza dei controlli radio tra J-5 e J-10, per il resto ho trovato (stessa ultima fonte)
These were followed by Model 422-81-22s in two blocks. The first block consisted of 1400 P-38J-15-LOs with revised electrical systems. The second block consisted of 350 P-38J-20-LOs with modified turbo regulators.
Dato che per il momento immagino di fare la versione di Hill lavorerei sul J-10.
Detto ciò si possono recuperare diverse fonti fotografiche e mettere insieme il tutto (per esempio...)
Immagine
immagine inserita a scopo di discussione fonte: http://p38assn.org/cockpit-exhibit.htm

ricorrendo agli schizzi per mettere insieme i "cocci".
Immagine

Sono fortunato perchè il kit è bello dettagliato, mancano solo alcuni piccoli dettagli:
Poco importanti,
la luce del cockpit, che era agganciata ad un montante della calotta, a sinistra; un rialzo con alcune scatole e comandi in basso a sinistra; una placchetta istruzioni a destra; la leva della pompa manuale, una specie di freno a mano, a destra in basso; il pulsante dello sparo sul volantino; i contatti della radio, la cui terza scatola era decisamente più piccola di quella fornita nel kit, ma ci vuol poco a tagliar via la parte di troppo.
Immagine
immagine inserita a scopo di discussione fonte: http://www.clubhyper.com/reference/show ... otdb_1.htm
Un pò più importante,
le cinture, rifatte in "marca Seby"
e infine, secondo me un difetto grande per questo kit che mi presenta questi dettagli è il mirino, che non stava attaccato al quadro ma, tramite un braccetto, più vicino al viso del pilota. Questo lo sistemerò dopo.
Scartata la decals del quadro, direi che sia possibile dipingere i vari quadranti e colarci sopra una goccetta di lucido.

Anche se manca qualche ritocchino, direi che posso montare il cockpit ;) mi spiace per i colori un pò falsati.
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di Seby il 28 gennaio 2017, 13:03, modificato 4 volte in totale.
Rispondi

Torna a “Under Construction”