MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

A French Hun!F-100D_Italeri 1:72 - DEFINITIVAMENTE FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11600
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

A French Hun!F-100D_Italeri 1:72 - DEFINITIVAMENTE FINITO!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Eccomi con un piccolo progettino che avevo iniziato per la dimostrazione del Modelgame 2013 e che grazie all'impegno degli amici Valerio e Fabrizio e, non meno, alla disponibilità della Italeri è potuto giungere tra le mie mani. Il primo grazie và a loro ;)
Durante la costruzione, ma ancora prima di essa quando ancora mi giravo il kit tra le mani per studiare le potenzialità dello stampo ESCI, mi è venuta voglia di investire su questo kit e da lì è partita la voglia di tirar su un Hun di tutto rispetto.
La lunga pausa che mi tenuto lontano dal modellismo e soprattutto dal progetto del Phantom Greco doveva essere lavata via, quindi quale occasione buona per sgranchirmi le ossa e le mani intorpidite da questa lungaggine prima di buttarmi a capofitto sull' F-4? :-Figo

Partiamo dalla scatola che è l'Italeri, cod 1299, che ristampa il buon vecchio Esci in 72.

Immagine

Qui le stampate:
Immagine

Immagine

Immagine

Le decals sono stampate dalla Zanchetti e riproducono due esemplari Americani e due Francesi risalenti ai primi anni '60.

Immagine

Il film su cui sono stampate è spesso ma lucido, con colori ben saturi anche se alcuni stencil non sono corretti.

Immagine

Conclusa la prima disanima del kit, ecco gli aftermarket di cui mi sono dotato inizialmente:

Immagine

Immagine

Inizialmente volevo riprodurre un semplice modello da scatola utilizzando le decals fornite per riprodurre un esemplare Americano....però poi ho virato su questo soggetto:

Immagine
Immagine inserita a scopo illustrativo-Fonte wp.scn.ru- Tutti i diritti del legittimo proprietario
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: A French Hun!F-100D_Esci/Italeri 1:72

Messaggio da davmarx »

Ben tornato al lavoro Aurelio, ricordo con affetto quel kit ESCI, era bellissimo... :-oook
Per fortuna Italeri l'ha ristampato in grigio, il mio era in marroncino sabbia, non proprio il massimo da vedere !
Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34018
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A French Hun!F-100D_Esci/Italeri 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao Aurelio
non so come trasmettere la mia gioia circa la scelta questo soggetto. Ho la stessa scatola ma la rimando per altri "impegni" modellistici anche se, ammetto, di stare già pensando datempo al taglio degli slats. COme dici te anche io sono stato attratto da un esemplare USAF, in particolare quello con la freccia verde in coda, però anche il francese, chissà perchè cattura la mia attenzione.
Visto che virerai verso il "mangiarane" allora io mi dirigerò senza patemi di sicuro verso l'USAF VietNam Era!
A proposito per il tettuccio come procederai (taglio e montante centrale inventato)????
saluti e buon lavoro!
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16514
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: A French Hun!F-100D_Esci/Italeri 1:72

Messaggio da Jacopo »

Aspetta.... lo fai francese????? che ti è successo perchè non americano?? :.-( :,-( :,-( francese è Orrendo!!!!!! :-bleaa

p.s. che fai il Furbetto?? :P metti tutte le foto sappiamo che lo stai Acladizzando :-SBAV :-SBAV :-SBAV ;) :-oook
Ultima modifica di Jacopo il 25 marzo 2014, 12:43, modificato 1 volta in totale.
SPILLONEFOREVER

Re: A French Hun!F-100D_Esci/Italeri 1:72

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Il mio Esci era invece in plastica "metallizzata" ma ne ho un bellissimo ricordo.
So già che tirerà fuori un gioiellino Aurelio!
:-oook
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11600
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: A French Hun!F-100D_Esci/Italeri 1:72

Messaggio da FreestyleAurelio »

davmarx ha scritto:Ben tornato al lavoro Aurelio, ricordo con affetto quel kit ESCI, era bellissimo...
Per fortuna Italeri l'ha ristampato in grigio, il mio era in marroncino sabbia, non proprio il massimo da vedere !
Ciao.
Ciao Davide, grazie e sono peinamente d'accordo con te sul colore della plastica. Alcune recensioni che si trovano in rete del vecchio Esci riportano proprio quel colore...abbastanza indecente :-D :-bleaa
pitchup ha scritto:Ciao Aurelio
non so come trasmettere la mia gioia circa la scelta questo soggetto. Ho la stessa scatola ma la rimando per altri "impegni" modellistici anche se, ammetto, di stare già pensando datempo al taglio degli slats. COme dici te anche io sono stato attratto da un esemplare USAF, in particolare quello con la freccia verde in coda, però anche il francese, chissà perchè cattura la mia attenzione.
Visto che virerai verso il "mangiarane" allora io mi dirigerò senza patemi di sicuro verso l'USAF VietNam Era!
A proposito per il tettuccio come procederai (taglio e montante centrale inventato)????
saluti e buon lavoro!
Ciao Max, dai apri il wip e vieni a farmi compagnia ;)
Purtroppo quando iniziai la costruzione non avevo tempo per molte modifiche come il taglio dei flap e slat e mi sono limitato a migliorare poche cose. Non sarà quindi veritiero al 100% almeno per la parte dell'ipersostentamento alare :,-(
Jacopo ha scritto:Aspetta.... lo fai francese????? che ti è successo perchè non americano?? f rancese è Orrendo!!!!!!

p.s. che fai il Furbetto??:P metti tutte le foto sappiamo che lo stai Acladizzando
Fidati che ti farò cambiare idea.
Mi chiedi del resto delle foto? Dammi tempo Jacopo ;) E' solo una e fatta di fretta, le devo ancora scattare ;)

Che abbia inizio lo sgranchimento dal torpore!

Immagine

Nel kit il condotto della presa d'aria è appena accennato e il pezzo che compone il labbro di questo, dopo meno di 2 cm finisce con una parete di plastica :-bleaa
Armato di plasticard e poco tempo ma tanta passione ho ricreato alla meglio parte del condotto:
Immagine

Immagine

Immagine


Come suggeriscono le foto delle stampate il canopy è in un unico pezzo che mal di adatta nella parte posteriore allo scasso previsto nelle fusoliere per accoglierlo. Esiste una conversione in vacuform proprio per questo kit, che però non ho preso decidendo di fare tutto da me. Con un micro seghetto e una dima ho separato le due valve. La sorpresa più brutta è stato scoprire quale fosse lo spessore della plastica :-000

Immagine
<<"Quella conversione sarebbe stato meglio se l'avessi presa">> pensai subito.
Vabbè visto che in windshield andava incollato non potevo attendere i tempi delle spedizioni intercontinentali e quindi con gli opportuni strumenti ho assottigliato la parte che più mi interessava.
Ecco la differenza prima della lucidatura:

Immagine


Mi sono dedicato anche ad altre parti:
Immagine

Immagine

il kit fornisce per questi pezzi degli incastri piatti ma gli Hun a terra avevano sempre gli elevatori in posizione angolata; ho lavorato un pò per inserire un perno che renderà il loro posizionamento più agevole.
Immagine

Immagine



Poi è stata la volta dei serbatoi alari per il volo supersonico.
Nulla di che documentare ma ne approfitto del Wip per illustrare una tecnica che è molto conosciuta tra i modellisti ma che potrebbe sempre tornare utile ai novizi di questo hobby; è una tecnica che permette di usare al minimo o per nulla lo stucco.
Con la colla liquida Tamiya tappo verde si spennellano gli incastri almeno una 10 di volte su entrambi i lati. Si uniscono i due pezzi e si applica una moderata pressione aiutandosi con mollette o nastro, sino ad ottenere un salsicciotto di plastica fusa che fuoriesce dalla giunzione che si lascia asciugare per circa 3 ore senza toccare nulla.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Con la lama ben affilata di un cutter, con movimenti leggeri e unidirezionali si raschia la bava di plastica tenendo lo strumento leggermente inclinato, come in foto
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ecco il risultato finale tra prima e dopo; basterà solo una passata di abrasiva per uniformare la superfice e il classico pennarello nero per la prova del nove ;)
Immagine
Immagine
Immagine
Tutto senza l'uso di stucco.

Lo stesso ho fatto per un buon 90% della costruzione del modello; salvo alcuni casi ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrywar67

Re: A French Hun!F-100D_Esci/Italeri 1:72

Messaggio da Enrywar67 »

Un kit che rende benissimo le forme del 100....l'ho fatto anni addietro per un amico.....come al solito ottime migliorie...presa d'aria e profondita' su tutti......ti divertirai con la cottura dello scarico......buon lavoro!! ;)
P.s.....certo pero' la lama del cutter cambiala....... :-sbraco
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11600
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: A French Hun!F-100D_Esci/Italeri 1:72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Enrywar67 ha scritto:Un kit che rende benissimo le forme del 100....l'ho fatto anni addietro per un amico.....come al solito ottime migliorie...presa d'aria e profondita' su tutti......ti divertirai con la cottura dello scarico......buon lavoro!! ;)
P.s.....certo pero' la lama del cutter cambiala....... :-sbraco
Enrì è nuova, anche se è gli manca la punta per colpa mia, ma non sò perchè si sia infracitata insieme le altre nel blister dove le tengo :shock:
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16514
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: A French Hun!F-100D_Esci/Italeri 1:72

Messaggio da Jacopo »

Off Topic
FreestyleAurelio ha scritto:Fidati che ti farò cambiare idea.
Hemm... Sono di Fidenza.. così come molto Parmensi non sopportiamo la Francia e tutto quello che la riguarda(Maria luigia,Napoleone.. ecc...).. è come se esistessero le decal per fare gli aerei della Roma o del Lazio non puoi chiedere a un Romanaccio di apprezzare un aereo lazziale!!(il contrario pure :D) per il resto so che sarà un bellissimo kit ma le insegne Francesi.... no :-bleaa
RedKomet

Re: A French Hun!F-100D_Esci/Italeri 1:72

Messaggio da RedKomet »

Francese no! ti prego! è osceno!

ma dico con tutti quelli belli americani in vietnam....
Rispondi

Torna a “Under Construction”