MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

A French Hun!F-100D_Italeri 1:72 - DEFINITIVAMENTE FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72-Cromatic Vibrations par

Messaggio da Icari Progene »

Stupendo aurè! aspetto con ansia il prossimo aggiornamento
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72-Cromatic Vibrations par

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi ero perso lo "spoiler" :-D . Le ruote in resina sono notevoli in effetti.
A proposito ieri stavo rimettendo un pò in ordine la documentazione ed ho ritrovato un paio di articoli di AirFan (molto vecchi) proprio sull'F100. Non mastico il francese per nulla però mi sembra di avere capito, leggendo, che la pianta dell'aerofreno ventrale degli esemplari francesi era leggermente diversa rispetto agli USAF. Ora, sul trittico fornito da questa rivista proprio non riesco a capire in cosa consisterebbe la diversità di tale dispositivo. Qualcuno ha notizie in merito????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72-Cromatic Vibrations par

Messaggio da FreestyleAurelio »

Salve a tutti e buona Domenica delle Palme. Come avevo anticipato, questa è stata la volta dello scarico del motore che equipaggia gli Hun in versione "D".
Immagine

Immagine
Munito di aftermarker aires dedicato a questo particolare, ho iniziato a modificarlo liberando il pezzo dalle materozze e apportando una modifica che non sò neppure come mi sia venuta: due tagli longitudinale, distanti 120°, per poter accedere meglio alla zona interna che all'occorrenza potrò rimuovere per un miglior display di questo particolare.
Immagine

Immagine
In questo modo ho dato libero sfogo all'estro per creare quel tipico effetto di cottura, di ossido e usura che si percepisce guardando all'interno di un'exhaust nozzle.
Immagine
Immagine

Immagine
Con gli alclad su base lucida ho dato quello che per me è il giusto effetto cromatico anche ai petali dello scarico
Immagine
Immagine

Immagine
E la cottura metallica all'uscita della turbina sull'ogiva e agli statori.
Immagine

Immagine
Il motore, nella realtà, dovrebbe apparire così
Immagine
Immagine

Una volta allineato correttamente la stella dell Afterburner, tutto sarà chiuso con nastro e pogiato all'interno del modello ponendo la calotta asportata nella parte superiore, così da rendere il meno visibile possibile i due tagli.

Immagine
Immagine
Immagine

Come chiesto da Enrico, l'ultima è su sfondo nero che esalta meglio i colori. ;)
Immagine
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72---Exhaust Nozzle

Messaggio da Jacopo »

Mamma che lavoro!!!!! Ottimo è quasi un peccato metterlo dentro al 100!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72---Exhaust Nozzle

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ahhhhhhh..... mi ero preoccupato che rimanesse fucsia, giallo e rosso :-prrrr
FreestyleAurelio ha scritto:In questo modo ho dato libero sfogo all'estro
....a volte nel nostro hobby ci vuole il liberarsi dei rigidi FS o clichè che vogliono che una cosa debba essere fatta così e basta.
Ottimo effetto..... peccato che verrà perso.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72---Exhaust Nozzle

Messaggio da FreestyleAurelio »

pitchup ha scritto: Ottimo effetto..... peccato che verrà perso.
Non andrà perso l'effetto perchè alle mostre sarà messo in bella vista. Infati non incollerò il pezzo superiore che fa da coperchio e tantomento l'intero blocco all'interno dell modello ;)
pitchup ha scritto:Ciao
Mi ero perso lo "spoiler" :-D . Le ruote in resina sono notevoli in effetti.
A proposito ieri stavo rimettendo un pò in ordine la documentazione ed ho ritrovato un paio di articoli di AirFan (molto vecchi) proprio sull'F100. Non mastico il francese per nulla però mi sembra di avere capito, leggendo, che la pianta dell'aerofreno ventrale degli esemplari francesi era leggermente diversa rispetto agli USAF. Ora, sul trittico fornito da questa rivista proprio non riesco a capire in cosa consisterebbe la diversità di tale dispositivo. Qualcuno ha notizie in merito????
saluti
Inizialmente sui modelli sino al "C", l'aerofreno ventrale presentava l'apertura centrale a forma di V molto stretta. Successivamente questo fu riprogettato modificando la zona centrale che fù allargata e portata da una forma iniziale a "V" ad una definitiva più simile ad una "U". Questo non per motivi aerodinamici o strutturali ma solamente per far posto ai carichi da installare sul pilone ventrale centrale. La modifica è stata apportata a partire , se non erro, a partire dagli esemplari "D".
Le modifiche degli esemplari francesi riguardano i portelloni dei carrelli, l'assenza del gancio di d'arresto caudale che fu introdotto sugli esemplari "D" a cavallo del 1961-1962 e l'assenza in alcuni casi della sonda per il rifornimento in volo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrywar67

Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72---Exhaust Nozzle

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Aurelio.....favoloso il lavoro all'interno della sezione di scarico :estremamente realistico.Solo un consiglio,soprattutto perché dalle foto non riesco a percepirlo bene:all'interno i motori di quella generazione sono sempre opachi e non mostrano segni di "metallo" luccicante.....Ancora complimenti Ingegne'!!! ;) ;) :-oook :-oook
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72---Exhaust Nozzle

Messaggio da Icari Progene »

Ciao aurelio,

l'interno dello scarico con l'ogiva della turbina sono bellissimi, proprio molto realistici, mi piace meno l'ugello... forse troppo netta la differenza tra i petali e credo un pelo incerte le linee di giunzione.
ma sicuramente essendo in 72 è l'effetto delle foto.
comunque solitamente la zona dell'ugello è difficilmente bella lucida e scintillante... anzi quasi il 100% delle volte è piena di fuligine e di grasso.

ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72---Exhaust Nozzle

Messaggio da FreestyleAurelio »

Sui petali devo ancora lavorarci per invecchiarli. Infatti vorrei cercare di fare un weathering in maniera totale così da non creare zone dove sia visibile una differenza, oltre che cromatica, ma anche temporale in cui ho lavorato. L'idea e la volontà è quella di invecchiare aereo, scarico, serbatoi e portelloni nelle stesse sessioni per non creare sbilanciamenti e stacchi netti tra le parti. Al momento la parte esterna dello scarico è come tutto l'aereo,linda e pinta quindi da ritenere ancora ad uno stadio larvale dove ho gettato solo le basi su cui lavorare di invecchiamento. ;)
Appena posso, attenuerò l'effetto metallico dello steel sull'ogiva dello scarico; ringrazio molto l'ottimo motorista, nonchè esperto in questo campo, Enrico per la giusta dritta ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: A French Hun!F-100D_Italeri 1:72---Exhaust Nozzle

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

"Aprire" il condotto è stata un genialità anche se ha richiesto precisione e manualità da chirurgo.
La colorazione è bellissima e sono contento di apprendere che non rimarrà al buio :-oook
Anche io resto invece perplesso sul cono di scarico. Sembra quasi che il dettaglio non sia ben definito

P.s. comunque so già che si conquisterà un posto sul podio al Concorso Italeri del Model Show 2014 :-lino
Rispondi

Torna a “Under Construction”