MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Heinkel 177 Greif 1/48 MPM

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 191
Iscritto il: 19 marzo 2013, 10:23
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
Aerografo: si
colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
scratch builder: si
Club/Associazione: CAT Sassari
Nome: Giorgio

Re: Heinkel 177 Greif 1/48 MPM

Messaggio da Giorgio Maninchedda »

matteo44 ha scritto:Ciao Giorgio...
A parte qualche sbavatura, il modello ti sta venendo fuori veramente alla grande!! :-oook

Per il lucido... provare a stendere una leggera mano di cera Future?
Grazie Matteo
Future? E' il nome commerciale del prodotto? Il produttore? Immagino che si trovi nei supermarket...
Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Heinkel 177 Greif 1/48 MPM

Messaggio da Starfighter84 »

Giorgio Maninchedda ha scritto:Future? E' il nome commerciale del prodotto? Il produttore? Immagino che si trovi nei supermarket...
Ne abbiamo già parlato QUI Giorgio... se hai voglia, dai un'occhiata al link! ;)

Ad ogni modo il trasparente spray Tamiya è un lacquer (ovvero una lacca)... quando se ne stende una quantità eccessiva concentrata in un punto ristretto della superficie, i colori sottostanti si crepano e si "arricciano". Sarebbe meglio spillarne una piccola quantità dalla bomboletta e stendere il contenuto ad aerografo...
Ora come ora userei un trasparente acrilico per la finitura finale.... meglio il Tamiya.

Quoto il dubbio di Roger sul Wave Mirror... c'è molto over spray attorno alle linee. Probabilmente il colore era poco diluito. Che vernice hai usato e quanto thinner hai messo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 191
Iscritto il: 19 marzo 2013, 10:23
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
Aerografo: si
colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
scratch builder: si
Club/Associazione: CAT Sassari
Nome: Giorgio

Re: Heinkel 177 Greif 1/48 MPM

Messaggio da Giorgio Maninchedda »

Starfighter84 ha scritto:
Giorgio Maninchedda ha scritto:Future? E' il nome commerciale del prodotto? Il produttore? Immagino che si trovi nei supermarket...
Ne abbiamo già parlato QUI Giorgio... se hai voglia, dai un'occhiata al link! ;)

Ad ogni modo il trasparente spray Tamiya è un lacquer (ovvero una lacca)... quando se ne stende una quantità eccessiva concentrata in un punto ristretto della superficie, i colori sottostanti si crepano e si "arricciano". Sarebbe meglio spillarne una piccola quantità dalla bomboletta e stendere il contenuto ad aerografo...
Ora come ora userei un trasparente acrilico per la finitura finale.... meglio il Tamiya.

Quoto il dubbio di Roger sul Wave Mirror... c'è molto over spray attorno alle linee. Probabilmente il colore era poco diluito. Che vernice hai usato e quanto thinner hai messo?
Grazie Valerio
ho usato smalti humbrol diluiti con nitro ed acquaragia (50 e 50) con una diluizione 1:3, e la guarnizione di tenuta della duse non aderiva bene, il risultato era un'erogazione a flusso discontinuo impercettibile, considera che stavo lavorando a bassa pressione, comunque ho ripreso gran parte dell'overspray col colore sottostante, un lavoro assai noioso che mi ha costretto a rimascherare i punti interessati. Nell'aereo vero c'è molto overspray, comunque, presumo che le wave mirror fossero dipinte dagli equipaggi a terra sul camuffamento standard dei bombardieri.
Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Heinkel 177 Greif 1/48 MPM

Messaggio da microciccio »

Ciao Giorgio,

anche con decalcomanie ostili vedo che ne stai uscendo alla grande. Qualche ritocchino alle insegne e ci sei.

Attendiamo la mano di Future.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10016
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Heinkel 177 Greif 1/48 MPM

Messaggio da rob_zone »

Ottimo lavoro secondo me,pure se c'e un po di overspray (che mi dici Giorgio che è storicamente corretto e ci puo stare :) ) :-oook
Aspettiamo i prossimi up con le riprese :-SBAV

saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: R: Heinkel 177 Greif 1/48 MPM

Messaggio da Starfighter84 »

Giorgio Maninchedda ha scritto: Nell'aereo vero c'è molto overspray, comunque, presumo che le wave mirror fossero dipinte dagli equipaggi a terra sul camuffamento standard dei bombardieri.
Non conosco bene il soggetto ma, essendo una mimetica fatta sul campo, l'overspray c'era di sicuro. Il problema è che in scala non dovrebbe vedersi. ;)


Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
RedKomet

Re: Heinkel 177 Greif 1/48 MPM

Messaggio da RedKomet »

Io non capisco...

ti sei fatto un mazzo così con questo modello e il wave mirror lo fai con gli Humbrol???

capisco che ognuno acquisisce determinate tecniche, ma per gli aerei uso solo Gunze Sangyo come colori, la motivazione è semplice... sono migliori sotto ogni punto di vista.

a mio avviso hai rovinato un modello che aveva tutte le carte in regola per essere superbo.

peccato.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Heinkel 177 Greif 1/48 MPM

Messaggio da pitchup »

Ciao Giorgio
parafrasando un certo film, a modelli impegnativi corrispondono grandi impegni!
ottimo lavoro tutte quelle mascherine!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 191
Iscritto il: 19 marzo 2013, 10:23
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
Aerografo: si
colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
scratch builder: si
Club/Associazione: CAT Sassari
Nome: Giorgio

Re: Heinkel 177 Greif 1/48 MPM

Messaggio da Giorgio Maninchedda »

RedKomet ha scritto:a mio avviso hai rovinato un modello che aveva tutte le carte in regola per essere superbo.

peccato.
Ne prendo atto ma non mi hai convinto. :-prrrr :-prrrr :-prrrr :roll: :roll: 8-) 8-) 8-)
Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
Giorgio Maninchedda
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 191
Iscritto il: 19 marzo 2013, 10:23
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, aerei della II^ g.m., preferibilmente
Aerografo: si
colori preferiti: testors, humbrol, tamiya, vall
scratch builder: si
Club/Associazione: CAT Sassari
Nome: Giorgio

Re: Heinkel 177 Greif 1/48 MPM

Messaggio da Giorgio Maninchedda »

Ciao a tutti

Dopo le decals ho steso un paio di mani di trasparente lucido lifecolor per sigillare le decals ed evidenziare le linee dei pannelli, devo dire che ha aderito bene. Aggiungo alcune foto del modello; prima ho fatto alcuni ritocchi per ridurre l'overspray; le foto inviate sono a grande ingrandimento macro e col flash il modello riflette tutto ciò che è chiaro accentuandolo.
Noterete che l'overspray non è sparito ma s'è ridotto.
Immagine

Immagine
Immagine
[Immagine
Immagine
Immagine
Buonanotte a tutti
Ultima modifica di Giorgio Maninchedda il 24 giugno 2014, 11:24, modificato 2 volte in totale.
Al mattino, quando ti svegli, non importa se sei leone o gazzella: smodella!
Rispondi

Torna a “Under Construction”