MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Un Gustav finnico - Airfix 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Un Gustav finnico - Airfix 1:72

Messaggio da NK10 »

Dopo il successo della camo del macchino, mi metto a lavoro su un soggetto molto conosciuto ma con delle coccarde non molto comuni a mio parere
Questo new tool della Airfix è molto bello e con le forme giuste, le uniche pecche sono gli interni inesistenti e altre due cosette molto importanti che vi farò vedere nelle foto
Tutto sommato è un buon kit
Ho iniziato i lavori di aggiustamento, ora devo dettagliare il cockpit e si passa alla verniciatura :-Figo

A voi le foto:
Immagine
Immagine
Ho intenzione di realizzarlo con i flap abbassati, giusto per dargli un tocco in più :-Figo
Immagine
i pezzi sono presi da un vecchio kit della Academy del G-6 andato distrutto

Questa è la versione che voglio realizzare, qualche aiuto nei colori da utilizzare?? :-help :-help
Immagine

A presto e buon modellismo :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Un Gustav finnico - Airfix 1:72

Messaggio da NK10 »

Ragazzi mi serve un aiuto su come fare al meglio i flap dove sono i radiatori :-help :-help
I colori degli interni non cambiano dalla versione tedesca vero?? :-help

Grazie dell'aiuto
A presto e buon modellismo :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Un Gustav finnico - Airfix 1:72

Messaggio da microciccio »

NK10 ha scritto:...Questo new tool della Airfix è molto bello e con le forme giuste, le uniche pecche sono gli interni inesistenti e altre due cosette molto importanti che vi farò vedere nelle foto
Tutto sommato è un buon kit...
Ciao Emanuele,

personalmente ritengo che il tuo giudizio sia fin troppo generoso. Il 109 è uno degli aeroplani più noti in senso assoluto e gli svarioni di chi ha fatto il master sono davvero poco giustificabili. Magari si lascia anche montar bene ma se aggiugi un livello di dettaglio degli interni troppo scarso per un prodotto moderno sono propenso a preferirgli le realizzazioni di altre case. Naturalmente il prezzo molto abbordabile potrebbe far propendere la bilancia a suo favore con la consapevolezza che ci sono dei lavori da fare.
NK10 ha scritto:...Ho iniziato i lavori di aggiustamento, ...
E vedo che ti sei già messo all'opera sui rigonfiamenti aerodinamici che coprono il sistema di alimentazione delle MG 131. :-oook
NK10 ha scritto:...i colori da utilizzare?? :-help :-help ...
Per la mimetica dell'esemplare finlandese leggi questa recensione.
NK10 ha scritto:Ragazzi mi serve un aiuto su come fare al meglio i flap dove sono i radiatori :-help :-help ...
Trovi qualche spunto per realizzare la zona dei radiatori ove sono presenti anche gli ipersostentatori qui (il percorso è: Technical Reference/Structures/Wings/109F-G-K flaps).
NK10 ha scritto:..I colori degli interni non cambiano dalla versione tedesca vero?? :-help ...
Senza aver eseguito approfondimenti ti direi che hai ragione. Magari aspetta qualcuno che ne sa di più.

microciccio

PS: per approfondimenti puoi procurarti il volume della Kari Stenman Publishing dedicato a questo velivolo.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Un Gustav finnico - Airfix 1:72

Messaggio da NK10 »

Grazie paolo i tuoi riferimenti sono stati molto utili, e comunque si è molto scarso come dettagli :-bleaa
Però credo che sono riuscito a migliorare di molto il dettaglio interno
Ho autocostruito i dettagli delle pareti laterali e aggiunto un cockpit e un pannello strumenti del G-6 academy andato distrutto
Il colore nelle foto sembra marroncino ma in realtà è un nero-verde sporcato con un po di polveri bianche, grige e marroni :)

Ecco a voi le foto :-D :
Immagine
Credo che qui dovrò aggiungere dei dettagli in più

Immagine
Immagine
Cockpit dell'academy che sta alla perfezione nell'airfix :-Figo
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Un Gustav finnico - Airfix 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Molto interessante la colorazione che darai a questo tedescone in terra finnica!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Un Gustav finnico - Airfix 1:72

Messaggio da Bonovox »

non ti posso aiutare in quanto ad eliche ma sicuramnete ne uscirà un bel lavoro!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Un Gustav finnico - Airfix 1:72

Messaggio da NK10 »

grazie a tutti ragazzi
ieri ho "messo insieme" il gustav e ho stuccato (molto :-bleaa )

più tardi posto le foto :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
NK10
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 278
Iscritto il: 2 giugno 2013, 21:17
Che Genere di Modellista?: Modellista amante dello scratchbuild (se possibile) e della scala 1:72, soprattutto Jet.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Ammo Mig
scratch builder: si
Nome: Emmanuele
Località: Capaccio Paestum
Contatta:

Re: Un Gustav finnico - Airfix 1:72

Messaggio da NK10 »

Eccomi di nuovo qui con le foto dei progressi sul Bf :-D
Ho unito il tutto e stuccato molto
Tra stucca e lima, stucca e lima questo è il risultato finale del mio lavoro
Ho dato una mano di grigio per uniformare il tutto e mi sembra che non ci siano più fessure di giunzione :-Figo
Ho aggiunto anche la parete dietro la seggiola del pilota, lavoretto banale :-prrrr
A voi le foto:
Immagine
Immagine

Ora mi tocca fare i flap :geek:

A presto per aggiornamenti :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Immagine

"When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies but the pack survives."
Gallerie
Jet
F-5e Tiger II F-104c
Civili
Concorde British Airlines
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Un Gustav finnico - Airfix 1:72

Messaggio da Jacopo »

Hai ripreso alla grande questo kit :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook vai che di 109 non ci si sazia mai :-oook :-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Un Gustav finnico - Airfix 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

Il montaggio sembra buono... quello che mi convince meno è il taglio delle superfici di governo. E' un pò approssimativo e, secondo me, lasceranno parecchie fessure una volta montate. Cosa hai usato per separarle?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”