GRUMAN F3F-2 in galleria!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: GRUMAN F3F-2

Messaggio da fabio1967 »

'N ciò capito na mazza di come hai fissato i tiranti, vedo un groviglio di cavi che non so da dove partono e non so dove arrivano, ma mi fido e ti dico che sto modello è bellissimo!!! :-oook :-oook

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

fabio1967 ha scritto:'N ciò capito na mazza di come hai fissato i tiranti, vedo un groviglio di cavi che non so da dove partono e non so dove arrivano, ma mi fido e ti dico che sto modello è bellissimo!!! :-oook :-oook

Saluti
Fabio
Hellò Fabio :) spro che queste nuove foto possano chiarirti di più le idee...

Immagine

Immagine

Immagine

e ora via di decal varie....poi motore e naca motore, già belli pronti da parte solo da istallare ;)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Ruggero,

una cosa vorrei capire. I forellini dei tiranti che hai realizzato sono ciechi oppure passanti?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ROGER

Messaggio da ROGER »

microciccio ha scritto:Ciao Ruggero,

una cosa vorrei capire. I forellini dei tiranti che hai realizzato sono ciechi oppure passanti?

microciccio
Ciao Paolo, in fusoliera diciamo che sono ciechi, cioè, faccio il foro, infilo la bava e metto una goccina di attak con la punta di uno spillo. La bava si salda e non la stacchi mai più al mondo. Nelle ali è passante perchè così facendo posso tenere bene in tensione la bava dall'altro capo tirandola a misura, fermandola con lo stesso procedimento. Poi la bava eccedente la pareggio con un bisturi chirurgico. Il suo taglio preciso a filo della superficie superiore mi consente poi di riprendere il colore senza stuccare...
Credimi che è più difficile spiegarlo che farlo :shock:
matteo44

Messaggio da matteo44 »

:-000 :-000
Mamma mia Ruggero che spettacolo!
Solo a guardare quei tiranti io andrei in tilt!! :-crazy ..... ma come fai!!?
Sempre più bello!! Complimenti!
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Sono tardo, lo so, ma io continuo a non capire alcuni passaggi. Se sulle ali i fori sono passanti significa che il cavo lo tieni in tensione tirandolo dalla parte superiore dell'ala? (quella dipinta in giallo per intenderci). :?: :?: Se è così, come fai ad "attuppare" il buchetto dopo? Non si rovina la colorazione?

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Complimenti Ruggero,bello come sempre :-oook
Però neppure a me torna qualche passaggio sul processo, ovvero se il foro nell'ala sup è passante, questo foro sta nella parte inferiore dell'ala.........e siccome l'ala è chiusa in due valve.....quello che mi domando è: come fai a tirarti il filo e tenerlo in tensione? ;)
E poi....con cosa e di che diametro buchi la plastica?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

ottimo lavoro con i tiranti, davvero molto bello :-oook :-oook :-oook
ROGER

Messaggio da ROGER »

fabio1967 ha scritto:Sono tardo, lo so, ma io continuo a non capire alcuni passaggi. Se sulle ali i fori sono passanti significa che il cavo lo tieni in tensione tirandolo dalla parte superiore dell'ala? (quella dipinta in giallo per intenderci). :?: :?: Se è così, come fai ad "attuppare" il buchetto dopo? Non si rovina la colorazione?

Saluti
Fabio
Ciao Fabio, il foro è passante e la bava attraversa l'ala uscendo dal lato giallo. Il buchetto si tappa con la bava stessa e una microgoccia di attak...poi la taglio con un bisturi chirurgico moooolto affilato a pari della linea dell'ala...la colorazione presenta solamente un piccolo puntino che posso poi riprendere con il colore...
ROGER

Messaggio da ROGER »

FreestyleAurelio ha scritto:Complimenti Ruggero,bello come sempre :-oook
Però neppure a me torna qualche passaggio sul processo, ovvero se il foro nell'ala sup è passante, questo foro sta nella parte inferiore dell'ala.........e siccome l'ala è chiusa in due valve.....quello che mi domando è: come fai a tirarti il filo e tenerlo in tensione? ;)
E poi....con cosa e di che diametro buchi la plastica?
Ciao Aurelio,
nel caso di questo biplano e anche altri della WWI le ali superiori sono sottili e in genere sono un pezzo unico, quindi posso forare tranquillamente con una micropunta da 0.3 o anche da 0.25 in alcuni casi....
Problema diverso ho avuto sullo Swordfish in 48, perchè le ali superiori e quelle basse essendo più spesse erano in due valve. Per cui ho forato solo quella inferiore in quella alta, ho fissato tutti i tiranti e ho incollato in un secodo tempo quella superiore... stessa cosa per quella bassa, anch'essa divisa in due valve, ma forando quella superiore....questo procedimento l'ho potuto fare grazie alla buona qualità dello stampo Tamiya ;)
Non sò se sono stato esaustivo :?
Rispondi

Torna a “Under Construction”