Sukhoi Su-34 Fullback 1/48 - Kittyhawk

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Sukhoi Su-34 Fullback 1/48 - Kittyhawk

Messaggio da Jacopo »

Sta venendo bene il paperottolo! bene così :-oook :-oook :-oook
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
scratch builder: si
Nome: Bruno

Messaggio da Ferry_flight »

Jacopo ha scritto: 20 febbraio 2025, 9:17 Sta venendo bene il paperottolo! bene così :-oook :-oook :-oook
Grazie Jac! Anche se questo progetto comincia a pesarmi un po'... basta aerei così grandi :-asp :-sbraco
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

Ciao a tutti! Ho bisogno di un consiglio, se incollo pezzi di plasticard all'interno del canopy per riprodurre la spessa struttura del medesimo, non è che poi
dall'esterno, anche a verniciature fatte si vede il lato bianco del plasticard che va a contatto appunto col canopy? Ho il terribile dubbio di vedere del bianco visto che rimane sempre uno strato di trasparente tra il plasticard e l'esterno :geek: non so se mi sono spiegato, sarei tentato di verniciare di nero la faccia di
plasticard che va a contatto col canopy ma poi non so se la colla tappo verde Tamiya fa il suo lavoro e non voglio usare il Vinavil.... :-coccio HELP
and thank you in advance.
Bruno

Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Bruno.
Se sborda da frame i casi sono 2: o lo assottigli fino a farlo diventare largo come il frame (che in teoria è anche la soluzione più realistica), oppure devi per forza colorare anche il lato che andrà incollato.
Nel secondo caso, se non vuoi utilizzare la classica Vinavil, ci sono altri prodotti più specifici che restano trasparenti ed asciugano quasi subito. Come esempio ti porto i 2 in foto che utilizzo io.

Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

Aquila1411 ha scritto: 21 marzo 2025, 6:40 Ciao Bruno.
Se sborda da frame i casi sono 2: o lo assottigli fino a farlo diventare largo come il frame (che in teoria è anche la soluzione più realistica), oppure devi per forza colorare anche il lato che andrà incollato.
Nel secondo caso, se non vuoi utilizzare la classica Vinavil, ci sono altri prodotti più specifici che restano trasparenti ed asciugano quasi subito. Come esempio ti porto i 2 in foto che utilizzo io.
Ciao Andrea, il problema non è dovuto al fatto che la struttura in plasticard che voglio incollare all'interno del canopy è piu' larga di quello che dovrebbe essere,
nella foto il frame in quellla zona è largo così, l'ho fatto anche mezzo millimetro piu' stretto (anche se non si vede bene) , poi il frame che corre lungo il parabrezza è molto piu' stretto (l'ho gia' preparato assieme a 2 strutture semicircolari con le guide per le tendine).
Mi sa che dovro' verniciare in nero la superficie dei frames che va a contatto col trasparente :geek: Grazie per l'info sui 2 prodotti :-oook
Bruno
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bruno non devi per forza colorare tutta l'area di incollaggio, secondo me la parte centrale la puoi lasciare intatta così com'è; tutto a vantaggio della solidità del fissaggio.
Mi limiterei a verniciare i bordi di queste parti, tanto poi il frame esterno coprirà la zona centrale che non colori su cui costruirai l'incollaggio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Carbo178
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da Carbo178 »

Ciao Bruno, e usare un pezzo di plastica nero recuperato da vecchie scatole?
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine Immagine
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
per gli elicotteri)

FreestyleAurelio ha scritto: 21 marzo 2025, 11:17 Bruno non devi per forza colorare tutta l'area di incollaggio, secondo me la parte centrale la puoi lasciare intatta così com'è; tutto a vantaggio della solidità del fissaggio.
Mi limiterei a verniciare i bordi di queste parti, tanto poi il frame esterno coprirà la zona centrale che non colori su cui costruirai l'incollaggio.
Grazie Aurelio! Non ci avevo pensato :-oook faro' cosi' e usero' la tappo verde, sicuramente da fuori sara' impossibile vedere del bianco visto che vernicero' tutto
di nero lasciando solo una strisciolina centrale non verniciata per l'incollaggio :-oook
Carbo178 ha scritto: 21 marzo 2025, 11:34 Ciao Bruno, e usare un pezzo di plastica nero recuperato da vecchie scatole?

Grazie Marco! Penso di fare come ha detto Aurelio che è la soluzione piu' semplice, principalmente perchè ho gia' realizzato col plasticard bianco tutti
i pezzi di frame, l'idea comunque è :-oook
Bruno
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fai solo attenzione che la colla Tamiya tappo verde non ti crei "danni" da capillarità.
Magari, a pezzi ancora separati tra loro, fai più passate nel punto di incollaggio tra le due parti con il pennellino, dando il tempo alla plastica di ammorbidirsi assorbendo la colla, e a quest'ultima di evaporare quel tanto che basta a garantirti poi un incollaggio umido e non bagnato.
Non so se mi sono fatto capire
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Dato che il tettuccio è trasparente: una resina UV?
Rispondi

Torna a “Under Construction”