RF-4 Phantom 1:48 Hasegawa Finito.

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Re: RF-4 Phantom 1:48 Hasegawa Agg.to 14-07 Verniciatura

Messaggio da davmarx »

Ciao Filippo, ho qualche domandina per te, guardando la foto del ventre dell'aereo mi sono venuti un paio di dubbi... :?
A parte le famose carenature dei vani degli Sparrow, come mai hai montato le foto-mitragliatrici sotto le prese d'aria vicino il bordo d'attacco alare ? Su un ricognitore non hanno molto senso, considerato anche che non erano di "serie" neppure sui caccia ma venivano montate solo dietro esplicita richiesta del committente.
Non hai neppure eliminato le carenature all'esterno degli aerofreni che mi pare non fossero presenti sulla versione E del Phantom (scommetto un caffè che le istruzioni indicano la loro rimozione).
Ultima cosa, non hai modificato i terminali alari come ti abbiamo suggerito in precedenza ? Dalle foto, ad onor del vero non particolarmente nitide in quel punto, si direbbe che siano ancora uguali a quelli del kit. ;)

Forse, se ne hai voglia, sei ancora in tempo a sistemare tutto. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

davmarx ha scritto:Ciao Filippo, ho qualche domandina per te, guardando la foto del ventre dell'aereo mi sono venuti un paio di dubbi... :?
A parte le famose carenature dei vani degli Sparrow, come mai hai montato le foto-mitragliatrici sotto le prese d'aria vicino il bordo d'attacco alare ? Su un ricognitore non hanno molto senso, considerato anche che non erano di "serie" neppure sui caccia ma venivano montate solo dietro esplicita richiesta del committente.
Non hai neppure eliminato le carenature all'esterno degli aerofreni che mi pare non fossero presenti sulla versione E del Phantom (scommetto un caffè che le istruzioni indicano la loro rimozione).
Ultima cosa, non hai modificato i terminali alari come ti abbiamo suggerito in precedenza ? Dalle foto, ad onor del vero non particolarmente nitide in quel punto, si direbbe che siano ancora uguali a quelli del kit. ;)

Forse, se ne hai voglia, sei ancora in tempo a sistemare tutto. :-oook
Ciao Davide dunque le foto mitragliatrici sotto le prese d'aria effettvamente le ho notate ora che sono da eliminare e provvedereo' quanto prima anche a togliere le carenature vicino agli aerofreni , che effettivamente mi eran sfuggiti. per i terminali alari li ho limati e modellati eliminando le bugne e seguendo la linea alare di un' ala di un altro phantom che ho in vetrina in particolare un b, forse dalla foto non si nota molto
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Filippo
Sicuramente entrare nel mondo Phantom non è facile....una marea di differenze che spesso però i produttori di kit fanno convivere, per necessità economiche, nei loro stampi.
Io direi a questo punto: le carenature degli Sparrow me le terrei così visto lo stato di avanzamento della colorazione, tieni conto: "piallamento" di quelle sbagliate, stuccatura delle nuove e conseguente carteggiatura...a questo punto del lavoro ne vale la pena??? Sono pure situate di sotto ;-)
Per il resto invece le "camerine" delle fotomitragliatrici le puoi segare via rapidamente.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48

Messaggio da filippo77 »

Grazie max ho gia piallato e stuccato i vani side e eliminato le parti in piu...speriamo di nn trovare altre rognette , un cosa ma il vano interno degli aerofreni e rosso?
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Re: RF-4 Phantom 1:48 Hasegawa Agg.to 19-07 Post e rifinitura verniciatura

Messaggio da filippo77 »

Salve a tutti amici miei oggi mi sono messo a lavoricchiare sulla verniciatura, ho effettuato del post-shading, sbiancando i colori di base della mimetica e riprendendo alcune zone della parte inferiore, eliminate le parti in piu' che Davide mi ha fatto notare, e verniciato la parte dello scarico con in metallizzati della Ak in particolare prima l'alluminio, poi leggere passate di titanium e infine del nero nato molto diluito.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Domanda gli alettoni per questa versione li devo lasciare cosi o devo eliminare questo triangolino sporgente??
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Ci si lamenta delle "nuove" pannellature in positivo del kit Italeri ma vedo che neppure Hasegawa scherza su questo punto :-sbraco ... inciderai i timoni di quota ?

Riguardo i triangoli di rinforzo erano presenti su questa versione di Phantom, ma non su tutti gli esemplari e a volte solo su lato dei timoni. In pratica potevano essere solo sotto, sia sotto che sopra oppure mancare del tutto. Servirebbe una foto dell'esemplare che vuoi realizzare per essere sicuro.
Nel dubbio io li lascerei. ;)
Presta attenzione alle foto quando dovrai verniciarli, i triangoli erano mimetici anche sulla parte di timone metallica... :-oook

Noto una forma strana dello sfogo dei serbatoi alla base della deriva, hai dovuto ricostruirlo ?
Si vede anche un lungo ed evidente segno sulla giuntura del dorso di fusoliera, hai avuto problemi con lo stucco e seguente lisciatura ?

Ciao. :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Messaggio da filippo77 »

davmarx ha scritto:Ci si lamenta delle "nuove" pannellature in positivo del kit Italeri ma vedo che neppure Hasegawa scherza su questo punto :-sbraco ... inciderai i timoni di quota ?

Riguardo i triangoli di rinforzo erano presenti su questa versione di Phantom, ma non su tutti gli esemplari e a volte solo su lato dei timoni. In pratica potevano essere solo sotto, sia sotto che sopra oppure mancare del tutto. Servirebbe una foto dell'esemplare che vuoi realizzare per essere sicuro.
Nel dubbio io li lascerei. ;)
Presta attenzione alle foto quando dovrai verniciarli, i triangoli erano mimetici anche sulla parte di timone metallica... :-oook

Noto una forma strana dello sfogo dei serbatoi alla base della deriva, hai dovuto ricostruirlo ?
Si vede anche un lungo ed evidente segno sulla giuntura del dorso di fusoliera, hai avuto problemi con lo stucco e seguente lisciatura ?

Ciao. :-oook
sI Davide li reincido per forza sono uno schifo cosi, mi dici dove vedi la forma strana?? :?
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Bel lavoro Filippo!
sinceramente, avrei dato un'altra passata di post... ma qui si va troppo sul gusto personale ;)

Occhio che dalle foto, sembra che sia passato un po di colore nella parte sotto sulle prese d'aria...
filippo77 ha scritto:... mi dici dove vedi la forma strana?? :?
Penso proprio che Davide si riferisce alla zona di fusoliera dietro al cockpit in poi sul dorso... si vede ancora la linea di giunzione che va fino alla deriva Filippo...
filippo77
Bio-Mech User
Bio-Mech User

Messaggio da filippo77 »

Si purtroppo li sono andato con diverse mani e stucco ho anche reinciso ma il problema è dovuto ad una partr della fusoliera più alta rispetto all' altra e la linea nn ne vuole sapere di sparire
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

filippo77 ha scritto:Si purtroppo li sono andato con diverse mani e stucco ho anche reinciso ma il problema è dovuto ad una partr della fusoliera più alta rispetto all' altra e la linea nn ne vuole sapere di sparire
In questi casi devi usare maniere forti... e andare pesante con una limetta da unghie. Lo stucco da solo non riesce a riempire... bisogna ridurre lo scalino. ;)
Poi lucidi tutto con carte abrasive fini (1500/2000 e a salire) e pasta abrasiva.

Filippo, i colori sono ben stesi... ma i bordi della mimetica non sono troppo "dritti" e regolari? non dovrebbero essere più "sinuosi"? :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”