A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP

Messaggio da FreestyleAurelio »

Il nero è finito anche dentro il cockpit......
La mascheratura dei trasparenti mi lascia un pò perplesso,per via dei frames frames tutti coperti.
Sulle ruote applica un lavaggio con del nero ad olio per correggere le imprecisioni della mascheratura ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca

Messaggio da Warthog »

verbal_abuse ha scritto:Buonpomeriggio ragazzi, seppur al momento senza foto vi notico il proseguire dei lavori.

a)Montaggio Canopy (la disgrazia):

Ho incominciato ingenuamente ad incollare il canopy alla fusoliera così per com' era da scatola, solo che mi ero accorto di vernicarla internamente.
Grazie all' uso del bisturi, intagliando poco a poco la giunture tra canopy e fusoliera sono riuscito miracolosamente a staccare i due pezzi senza rompere ne' i pezzi stessi che la fusoliera. RImangono nella fusioleria i residui di ciano, che sono già stati abrasi con carteggiature di carta abasiva, volevo chiedervi, non è idonea usare la colla vinilica per incollare i canopy?

b)dare colore base dopo il primer:
bene ragazzi, una volta che sistemero' il canopsy dovro' darmi a dare colore di fondo:

i colori consigliati da scatola sono per il modello:

LIGHT GHOST GRAY FS36375
DARK GHOST GRAY FS36320
GUNSHIP GRAY FS36320

volevo dirvi che corrispettivi tamyia e gunze/sanyo posso usare?

grazie di tutto! alla prossima!
I colori corretti per un A-10 "versione "false canopy" sono:
in totale FS 36559, secondo grigio FsS36270 (H306), la false canopy in FS 36118 (H305), ora il 36559 non esiste in Gunze o Tamiya, credo ci sia in xtracolor, io per il mio A-10 grigio ho "virato" sul H57 che è molto simile l'ho confrontato con le chip in carta della scala FS
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

Prova anche a guardare qui, ciao
http://www.jpsmodell.de/dc/main_e.htm
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
colori preferiti: TAMYIA
Nome: Gioacchino

Messaggio da verbal_abuse »

Grazie di tutto ragazzi, ma purtroppo sono andato troppo di fretta e praticamente ho gia preso la configurazione colori come consigliato da
Popaye ha scritto:Dovrebbero essere:
36375 = H 308 Gunze
36320 = H 307 Gunze
36118 = H 305 Gunze (gunship gray)
Giuse
.

La mia domanda è, dato che fino ad ora ho avuto a che fare con primeraggi e dunque con stesure di colore uniforme, conviene partire dalle tonalità chiare o viceversa scure?

b)discorso canopy
FreestyleAurelio ha scritto:Il nero è finito anche dentro il cockpit......
La mascheratura dei trasparenti mi lascia un pò perplesso,per via dei frames frames tutti coperti.
Sulle ruote applica un lavaggio con del nero ad olio per correggere le imprecisioni della mascheratura ;)
cosa intendi per frames?
per il discorso ruote sto già provvedendo.

ora perdonatemi, ma ho fatto mente locale solo a canopy incollati, che ingenuamente, ho dato una mano di primer,e poi una mano di colore definitivo DATO DALL' INTERNO. morale della favola? appare il primo strato, cioè di primer, ma per fortuna spero che non si evidenzierà cosi tanto a modello finito. via con le ingiurie :D

c)
Warthog ha scritto:Prova anche a guardare qui, ciao
http://www.jpsmodell.de/dc/main_e.htm
ho dato per curiosità un occhiata, e oltre a ringraziarti l'ho addato sui miei preferiti di firefox.
una curiosità: cosa sta a significare la percentuale nei vari colori?

grazie di tutto ragazzi!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

La percentuale nei vari colori non ho idea, speriamo qualcuno lo sappia perché ha incuriosito anche me
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Warthog
Highlander User
Highlander User

Messaggio da Warthog »

Potrebbe essere la percentuale di dluizione del colore, il Super Desothane, cercando con google pare essere un liquido chimico, ma prendi questa info con le pinze, non sono sicuro
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

verbal_abuse ha scritto:...La mia domanda è ...conviene partire dalle tonalità chiare o viceversa scure?
Io partirei dal colore più chiaro fino a quello più scuro...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Giusto quello ch dice Matteo, si parte sempre da colore più chiaro per poi finire con quello più scuro Gioacchino. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
verbal_abuse
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Statico / Dinamico
colori preferiti: TAMYIA
Nome: Gioacchino

Messaggio da verbal_abuse »

salve a tutti, ragazzi, scusate per la mia assenza o per meglio dire il mio lurkerismo, ma al momento i progressi sono anche se a rilento, lentamente, e cio' implica in generale nel completamento del modello.

al momento, vi posto queste due foto:

Immagine

è il modello dopo aver dato la mano del colore piu' chiaro della livrea.

Immagine

sono gli armamenti primerizzati che devono ancora essere sistemati, puliti, lisciati e trattati per eliminare le imperfezioni.

una domanda:

per quanto riguarda il modello ora mi dovro' comentare alla stesura del secondo colore, rimanendo sempre sulle tonalità grigie, ma piu' scuro:

volevo dirvi : vado di patafix o di nastro tamya.

se pensiamo al patafix, c'ho un bel po' che ho usato in precedenza, un' po' contaminato da precedenti aerografate, è utilizzabile?

da questa palla mi ricavero' dei salsicciotti che dovro' premere sul modello per ottenere la livrea sui nordi sfumata. quanto devono essere di diametro? piccoli medi?

cia a tutti ragazzi!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
[hr]Preferisco prendere confidenza con la cianoacrilica, piuttosto che annacarmi con una ratio 18/1 su Modern Warfare 3.[hr]
Miei Lavori / W.i.p.:

-F-117 A by Academy 1/48
-A-10A "Operation Iraq Freedom" By Academy 1/72 WIP
-F16 C/N - Artic Block 30 WIP!

Immagine

Off Topic
bozzetto lavori F16 C/N - Artic Block 30 WIP! ------> https://docs.google.com/open?id=0ByFyK1 ... 0dGaWdwcmM usatelo come vi pare, prendetevelo, modificatelo, stampatelo, ripubblicatelo, in peina filosofia open source!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

verbal_abuse ha scritto:volevo dirvi : vado di patafix o di nastro tamya.
Patafix, of course! che tradotto sarebbe: Patafix, di corsa! :-prrrr :-sbraco
se pensiamo al patafix, c'ho un bel po' che ho usato in precedenza, un' po' contaminato da precedenti aerografate, è utilizzabile?
Si, a patto che mescoli bene la "palletta" per inglobare al meglio i pezzi esposti alla vernice.
quanto devono essere di diametro? piccoli medi?
Dipende dalla sfumatura che vuoi ottenere. Essendo in 1/72, meglio farli "tendenti" al piccolo quei salsicciotti.

Come sono venute le stuccature sul ventre? ci fai vedere una foto della "panza" del modello? ;)

P.S. Questo neologismo (Lurkare) non lo conoscevo! grazie della spiegazione! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”