AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update 5

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update4-2

Messaggio da Starfighter84 »

Che tipo di gomma utilizzi Sebastiano?
Con le mie (ne uso diverse a seconda dei casi) non ho problemi di microbolle se degasso bene.
Dopo aver colato il silicone nello stampo, degassi di nuovo? o lasci catalizzare così?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

questo non è più un wip di costruzione ma un vero e proprio tutorial di come si creano gli stampi...! Io però non c'ho capito na mazza (pentole, pressione, siliconi, stampi, bolle, microbolle, implosioni, esplosioni...mi sembra il laboratorio deIla "Fortezza delle Scienze" :-crazy :-prrrr ) quindi mi limito ad ammirare stupito il lavoro ultimato! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
s_tringa
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Club/Associazione: IPMS CT
Nome: Sebastiano
Contatta:

Messaggio da s_tringa »

Ritorno a modellare dopo oltre un mese di stop dovuto a scadenze lavorative varie.
Vi mostro un po' del lavoro fatto sugli interni di entrambi gli elicotteri.
Il primo problema degli interni, era se tenere o meno l'antirombo che riveste le pareti interne cosi come l'Italeri l'ha fatto. Ovviamente no, altrimenti come ci si complica la vita.
Onestamente il tutto appare abbastanza piatto e rigido e non rende affatto l'aspetto di un materassino trapuntato.
Ho pensato a molte soluzioni per riprodurlo, avevo anche aperto un post ad hoc per chiedere consiglio, alla fine dopo alcune prove ho optato per realizzarli incidendo dal retro un foglio di plasticard da 0.1mm della Evergreen con una

punta non troppo "appuntita".
Prima di partire ho disegnato le varie sezioni ed ho realizzato un tratteggio esterno da usare come guida x l'incisione........................
Immagine

poi con una riga metallica e un po' di pazienza si cominciano ad incidere le righe trasversali, per ottenere un maggior effetto di profondità dell'incisione o messo sotto due pezzi di foglio di carta.........
Immagine

prima in un senso e poi nell'altro cercando di avere mano ferma e pressione costante sull'attrezzo, questa è la fase più delicata perché il plasticard e sottilissimo e si rischia di tagliarlo facilmente (aimè è capitato più di una

volta) ......................
Immagine

dopo qualche ora, musica nelle cuffie per evitare l'esaurimento, ecco il risultato per il 412.......................
Immagine

dopo aver dettagliato ciascun pannello con i bottoni di fissaggio ed alcuni altri particolari,non resta che incollare il tutto sulle parti originali del kit che ho preventivamente spessorato sia per evitare distorsioni che per poterle

stampare in resina più agevolmente.
Per dare un po' di movimento o effetto distacco del materassino, ho precedentemente incollato sulle superfici dei rigonfiamenti tondeggianti fatti di plasticard di vario spessore.
Ho poi aggiunto le asole per le cinture sempre fatte in plasticard ed ecco i risultati su entrambi gli elicotteri.
Partiamo dal 412....................
Immagine
Immagine

e poi sul 212 ASW...............................
Immagine

e poi entrambi...............
Immagine

Nelle foto potete notare alcuni altri allestimenti interni che ho gia realizzato ma che vorrei illustrarvi in dettaglio magari con un prossimo post.

Per adesso passo e chiudo, come al solito curiosità, consigli, suggerimenti e soprattutto critiche sono sempre graditissime.
Sebastiano

p.s. per Valerio.....
Utilizzo la gomma GLS-50 della Prochima e come resine sia la Prochima che la Rast Dernau.
In realtà degasso la gomma solo dopo averla colata nello stampo ma ora che mi ci fai pensare alla prov provo il doppio degasaggio.
A proposito ho visto che la Prochima ha tirato fuori una nuova gomma GLS-PRO con rapporto 1-1 di colore azzurro qualcuno l'ha provata?
------------------------------------------------------------------------------------------------------
Sebastiano

Il mio miglior modello........ Il prossimo!

Immagine

Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Re: AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update 5

Messaggio da pitchup »

Ciao
s_tringa ha scritto:Ho pensato a molte soluzioni per riprodurlo, avevo anche aperto un post ad hoc per chiedere consiglio,
...azz mi era sfuggito...comunque il mio consiglio è: per Natale acquista qualche bottiglia di Moet&Chandon. La carta del tappo ha un disegno romboidale molto interessante.
saluti..... ahhh ottimo lavoro il tuo :-oook
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Faq87
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
colori preferiti: Humbrol, Tamiya
Nome: Diego

Messaggio da Faq87 »

Il tuo lavoro è davvero eccezionale! Sei un Alieno! Prenderò sicuramente spunto per i miei lavori futuri da quello che fai (da come lo fai) sperando mi possa ispirare! ho solo una domanda: una volta trasferito l'inchiostro (toner) sul plasticard passi al taglio, nel caso di forme squadrate usi il righello, per le circonferenze immagino userai il compasso/cutter, per forme irregolari come tagli in maniera precisa senza una dima? Chiaramente ho considerato che il plasticard Non è duro come la pietra e gli spessori sono minimi, ma sei davvero molto preciso.
Diego
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: R: AB212 ASW+AB412 Guardia Costiera Italeri 1/48- Update

Messaggio da Starfighter84 »

Sarà ripetitivo... ma non posso non continuare a farti i complimenti Sebastiano!
s_tringa ha scritto: Ho pensato a molte soluzioni per riprodurlo, avevo anche aperto un post ad hoc per chiedere consiglio
Dov'era il post? me lo sono perso?
Non l'ho proprio visto!
In quale sezione l'avevi lasciato?

s_tringa ha scritto:.
A proposito ho visto che la Prochima ha tirato fuori una nuova gomma GLS-PRO con rapporto 1-1 di colore azzurro qualcuno l'ha provata?
Non ne conoscevo neanche l'uscita.... la.dovrò provare!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sebastiano,

davvero un buon lavoro con quella protezione a rombi. :-oook
s_tringa ha scritto:...
Ho pensato a molte soluzioni per riprodurlo, avevo anche aperto un post ad hoc per chiedere consiglio ...
Anche a me è sfuggita la tua richiesta e, con scarsa fantasia, ti avrei dato il medesimo suggerimento di Max. Pensando però che intendi riprodurre i pezzi in resina probabilmente usare il plasticard resta la soluzione migliore.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Sebastiano..sempre tanta roba interessante!! :-000

saluti
RoB da Messina :-oook
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo Sebastiano!!! bellissimo lavoro!!! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ancora una volta di delizi con soluzioni ingegnose e un risultato pregevolissimo!
Aspetto con curiosità il prossimo aggiornamento Sebastiano :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”