Starfighter84 ha scritto: ↑11 maggio 2025, 9:32
No no, con il nero altamente diluito. Non va ad ingrandire il diametro dei cavi, solo a definire i sotrosquadri.
Ma per un risultato migliore la superficie deve essere lucida al tal punto da far scivolare il lavaggio da solo.
Non mi convince, ma mi fido e ci provo.
Questo modello sarà imbasettato, quindi non ci perdo nulla.
Fly-by-wire ha scritto: ↑11 maggio 2025, 11:46
Ciao Andrea, belli i carichi e belli i lavaggi!
Attendo ora lo posa decals
Grazie. Le decals sono già tutte a posto. Adesso sto cominciando a sporcare un po' basandomi sulle foto.
Comunque c'è da fare l'aggiornamento del wip, appena riesco mi ci metto.
cosa sono quelle specie di macchie scure evidenziate tra le righe rosse?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
In questo caso c'è da dire alcune cose importanti. Ma partiamo dall'inizio.
Per fare un esemplare stanziato ad Aviano sono, o almeno erano, disponibili diversi fogli decals, ma se si vuole fare un Buzzards le possibilità calano drasticamente. Io sono riuscito ad accaparrarmi il foglio Bullseye n. 48-023, forse il più bello in circolazione e stampato da Cartograf, che ti permette di rappresentare ben 18 esemplari che hanno partecipato all'operazione Allied Force nel 1999 (o come direbbe Paolo: nell'ultimo anno del secolo scorso ), decorati con mission mark e nose art.
Da questo foglio, quindi, sono partito per la scelta del soggetto. Inizialmente non avevo grandi idee, e probabilmente avrei realizzato il 011 o il 541, dei quali mi piacevano le nose art, ma poi mi è saltata la molla di ricordare l'80° anniversario dei Buzzards, con tutto il progetto di cui vi ho raccontato. Escluso quindi il velivolo con coda commemorativa, per il quale fino a "qualche giorno fa" non esistevano decals, e che comunque non era di mio particolare gradimento estetico, ho incrociato i seriali di quelli che ho personalmente visto volare di recente con quelli del foglio decals, e la scelta è ricaduta sul'88-0444.
L'ieda però prevede di rappresentare il velivolo come si presenta attualmente e non come nel 1999, altrimenti che 80° anniversario sarebbe? Già... ma questo, ovviamente, vuol dire andare a complicarsi la vita, proprio come piace a noi modellisti!
Il foglio decals della Bullseye va quindi integrato. Personalmente l'ho integrato con 2 fogli di stencils Furball 48-083, un foglio di stencils Speed Hunter Graphics 48027, un foglio decals dedicato agli F-16D Caracal CD48232, e delle decals prelevate dal kit Tamiya 61098 dedicato al block 50. Adesso comunque spiego nel dettaglio.
Cominciamo con una decal che avrebbe dovuto esserci nel foglio della Bullseye, ma che invece mancava. Si tratta del seriale posto sul dorso dell'aereo, poco più avanti dello sportello per il rifornimento in volo. A questa mancanza ho sopperito prelevando i singoli numeri dal foglio stencils Speed Hunter Graphics.
Nel 1999, a differenza di ora, questi velivoli non avevano le ultime 4 cifre del seriale ai lati del muso, prima del radome. Ho quindi dovuto ricavare anche questi da dei fogli di stencils. Nel mio caso, dovendo mettere due "0444", sono dovuto ricorrere al foglio di stencils Furball, ma essendo tanti i 4, ho dovuto acquistarne un altro. Inoltre i numeri risultano leggermente sovradimensionati, ma ho dovuto accettare il compromesso perché non avevo alternative valide. Solo in questi giorni mi è venuto in mente che avrei potuto creare delle maschere al plotter e verniciarli, ma ormai è andata così ed io ho bisogno di finire questo progetto.
Un'altra caratteristica degli esemplari di Aviano attuali, ma comunque non solo loro, è l'assenza delle walkaway. Sono presenti comunque le scritte "walkaway" e "no step" nelle solite posizioni. Basandomi sulle foto però ho notato anche che in alcuni punti ci sono solo le scritte nude e crude, mentre in altri punti c'è la linea di separazione tra una scritta e l'altra. Per le scritte singole (frecce verdi) ho utilizzato quelle del foglio Bullseye, fornite già singolarmente, mentre per quelle con la linea di separazione (frecce rosse) ho utilizzato il foglio stencils Furball.
Passiamo ora alla coda alla quale ho aggiunto lo stemma "US Air Force In Europe" (frecciarossa), anch'esso non presente nel 1999, prelevato dalle decals di un kit Tamiya 61098. Inoltre ho voluto cambiare anche la bandina sulla coda (freccia verde), aggiornata proprio di recentissimo dai Buzzards, prelevata dal foglio decals Caracal. In foto la vedete appena applicata, ma poi ho corretto la parte grigio chiara che contorna il viola in quanto troppo chiara, nella realtà c'è un leggero distacco di colore, ma poco evidente.
Il resto è filato tutto abbastanza liscio con le decals Bullseye. Ultima cosa degna di nota, è che era presente anche il piccolissimo seriale sul bordo del cupolino nel lato sinistro che in molti fogli non c'è.
Per oggi è tutto, ho già effettuato un po' di usura e la sto completando, sempre senza esagerare. Ormai siamo alle battute finali, finalmente, ma per chiudere il progetto mancano ancora le basette.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Solo di fogli decal ti è costato un occhio della testa! ma il tuo approccio è lo stesso che avrei usato anche io.
Aquila1411 ha scritto: ↑22 maggio 2025, 21:27
Cominciamo con una decal che avrebbe dovuto esserci nel foglio della Bullseye, ma che invece mancava.
Non sai quanto mi fanno girare le scatole sti errori grossolani. Che la Furball lavorasse molto male lo avevo, ahimè, già scoperto da tempo sperimentandolo in prima persona... la Bullseye pensavo fosse più attenta e rifinita.
Nel 1999, a differenza di ora, questi velivoli non avevano le ultime 4 cifre del seriale ai lati del muso, prima del radome.
A destra le prime due cifre non sono ben allineate... ma nel complesso non dovrebbero notarsi.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Nel 1999, a differenza di ora, questi velivoli non avevano le ultime 4 cifre del seriale ai lati del muso, prima del radome.
A destra le prime due cifre non sono ben allineate... ma nel complesso non dovrebbero notarsi.
Cavolo! Non mi ero accorto, mi sembravano dritti. Ho utilizzato del nastro Tamiya come dima sotto i numeri, ma evidentemente non è bastato.
Se non si va con la lente d'ingrandimento effettivamente non dovrebbe notarsi.
Mancini1987 ha scritto: ↑24 maggio 2025, 18:29
Caspita quanto brilla, ma che lucido hai usato? (Mi pare una domanda da signora Maria)
Il solito X-22 Tamiya diluito con leveling thinner Gunze.