Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
Il profilo del canopy e troppo bombato, abbastanza evidente e purtroppo c'è poco da fare...
Il carrello anteriore, mi sembra fissato un po' troppo perpendicolare, lo inclinerei un poco in avanti...
Inoltre, l'assetto dovrebbe essere un poco più seduto in coda
Nic, in effetti c'è qualcosina da sistemare: canopy, a meno che non cambi versione come dall'immagine, assetto, carrellino anteriore da inclinare leggermente e poi ti segnalo anche l'estremità della deriva che nella parte posteriore nel kit è "arrotondata" mentre dovrebbe essere a "spigolo". Dai Nic, sistema che il modello lo stai curando molto bene
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Ferry_flight ha scritto: ↑15 maggio 2025, 14:09
Mi sa che il canopy è quello del 260-EA che è piu' bombato, nella foto si vede bene la differenza tra il 260 prima serie e l'ultimo EA.
Infatti è il "bulged".
Ma quale scatola hai usato ?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
A parte il check da fare sul canopy, concordo con Luca.. l'assetto dovrebbe essere più seduto Nic.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Grazie mille a tutti!!! E scusate il ritardo, giornata full al lavoro!
Lato cupolino per fortuna ho risolto! E' GIUSTO, ERRORE MIO!
Nella scatola dualpack ci sono 3 vetri, 2 per AM (C) e uno per EA e altre versioni (F)... quando ho aperto le varie scatole per vedere i dettagli dopo Verona....ho inavvertitamente mescolato i vetri e quindi su un modello avevo due per AM e su questo solo quello per EA! Convinto di non aver fatto sta cavolata ho appoggiato il vetro sbagliato.... Per fortuna!!
Per il carrello lo ho allungato leggermente (anche troppo rispetto a questa foto) e sistemato alcuni elementi, se deve apparire ancora più seduto allora devo ridurre i posteriori, perché sono al limite di alzare l'anteriore.
Ho invece sistemato la coda rotondeggiante che non so come ho generato...forse a carteggiare per i bordi...ma non mi ero accorto..per fortuna ci siete voi!
Anche la "pinna" la ho ristampata e sostituita essendo 0,1mm più piccola del dovuto. Ho anche visto che devo spostare e allungare leggermente in avanti il giroscopio, ma questo prossima puntata.
Poi ne ho combinate altre...e pure gravi...ma vi racconterò che ora corro a letto .
Nic
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Maw89 ha scritto: ↑17 maggio 2025, 0:09
Per il carrello lo ho allungato leggermente (anche troppo rispetto a questa foto) e sistemato alcuni elementi, se deve apparire ancora più seduto allora devo ridurre i posteriori, perché sono al limite di alzare l'anteriore.
Prendi come riferimento l'apertura del compasso anti torsione... se vedi, quello reale è più chiuso. Sul modello è troppo ampio... ergo, vanno abbassate le gambe di forza del carrello principale anche perchè, da mia impressione, mi sembra che gli ammortizzatori siano troppo estesi in altezza...
Insomma, sto modello pare sia "in punta di piedi"!
A vedere i serbatoi, anche questi mi sembra che abbiamo più di qualcosa che non va... mi paio troppo piccoli...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Ciao
In effetti andrebbe accorciato leggermente il pistone dell'ammortizzatore del ruotino, quel tanto che basta per abbassare leggermente il naso.
Ottimo lavoro fin qui!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Grazie mille! Ho rivisto il carrello anteriore riportandolo al disegno originale e ho modificato la geometria dei posteriori per sederlo leggermente (schiacciando di più gli ammortizzatori)
Il risultato finale non mi sembra male (tutto sempre super provvisorio come incollagi (ma inclinerei leggermente meno il carrello anteriore).
Ho poi scurito il vetro e ridisegnato la maniglia (appoggiata su un supporto che poi rimuoverò) e il giroscopio fatto passare attraverso un foro da 0,35 nel vetro.
dettagli che si possono vedere bene in queste due foto:
Immagini inserite a solo scopo di discussione modellistica, fonte: facebook.com
Il vetro se pur solo appoggiato e ancora da pulire, lascia per fortuna intravedere gli interni:
Che finiti risultano così:
Per la dimensione dei serbatoi ho fatto delle verifiche, ma mi sembrano corretti, quindi forse è solo la prospettiva della foto...
Non ho trovato le dimensioni precise, ma guardando questa foto e prendendo le varie misure, sulla base di 8,35m di apertura alare, con tutti gli errori ed approssimazioni di misura mi esce un serbatoio di 1,62m (2,25cm in 1/72). Il pezzo del kit è di 2,31cm, che per 72 fa 1,66metri. Tenendo conto degli errori di stima dalla foto...direi che sono computabili... cosa ne dite?