Yakovlev Yak-9D 1/72 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria.
Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
Aerografo: si
colori preferiti: IJN Dark Green
scratch builder: no
Nome: Masatomo
Contatta:

Re: Yakovlev Yak-9D 1/72 Airfix

Messaggio da GenioLatenio »

Finito!

Finalmente, tra una cosa e l'altra, dopo quasi due mesi, ho finito quello che doveva essere un modellino facile da fare. È pur vero che, dopo un inizio a missile, me la sono presa comoda.

Ci sono diversi aspetti di questo aereo che non vanno bene: errori nella colorazione in generale e nella mimetica (che, a quanto pare, esiste solo su carta), parti delicate che si rompono, punti che sembravano ben stuccati e invece non si sono rivelati tali, ma, in generale, sono contento del risultato. Più che altro perché è venuto un modellino decente nonostante la qualità iniziale dello stesso, che mi ha costretto a lavorarci, lavorarci e lavorarci. Ecco, probabilmente il montaggio è la parte che mi ha dato più soddisfazione, rispetto alla colorazione e al weathering (se così vogliamo chiamarlo). E mi è piaciuto anche riciclare i decal del Mitsubishi Zero, dato che questo non ne aveva. Certo, le stelle sono una diversa dall'altra e, sulla tail fin, ho messo una roba a caso, ma vabbè, in fondo non era l'accuratezza storica l'obiettivo di questo modellino.

Il weathering è ancora un mistero per me: ho passato il colore a olio (marrone + nero) su tutte le righe, che però in questo aereo sono quasi tutte in rilievo (poche depressioni), e quindi mi sono ritrovato con tutto quel colore che non sapevo sinceramente cosa farmene, perciò ho cominciato col pennello bagnato con acquaragia a passarlo un po' ovunque. Ho provato per la prima volta il chipping (ho usato un po' la carta vetrata e un po' l'acrilico) e credo sia giusto giusto accettabile, seppur il colore non sia probabilmente il migliore (avrei voluto usare un silver ma non ne ho e quindi ho usato uno Sky Gray), tranne sull'elica, che fa veramente, veramente pena.

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
considerato il kit non è male: Nel montaggio te la sei cavata davvero bene direi.
La colorazione forse è ancora un po' "pesante" a livello di finitura ma migliorerai di sicuro con i prossimi modelli.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei WW2, un po' anche quelli della WW1. Alcuni di quelli moderni mi piacciono, ma troppo grossi per la mia libreria.
Prediligo gli aerei giapponesi (anche per le mie origini), ma, dopo aver letto "Slaughter at Sea: The Story of Japan's Naval War Crimes", non riesco più a farli a cuor leggero.
Contatta:

pitchup ha scritto: 13 febbraio 2025, 8:00 Ciao
considerato il kit non è male: Nel montaggio te la sei cavata davvero bene direi.
La colorazione forse è ancora un po' "pesante" a livello di finitura ma migliorerai di sicuro con i prossimi modelli.
saluti
Con pesante intendi che fa schifo o che ho messo troppo colore?. :-laugh
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Con la verniciatura te la cavi bene... sul montaggio stai migliorando anche se ancora qualche imprecisione persiste. Devi sicuramente migliorare sul realismo e la documentazione, due cardini di questo nostro hobby,
I montanti del tettuccio non li vernici?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
GenioLatenio
Extreme User
Extreme User
Contatta:

Ehm.. sono verniciati.. mi sa che non si vede nemmeno :oops:

Comunque lo archivierò così.. e passerò all'ultimo modellino da esercitazione, un Dassault Mirage III 1/72, così avrò fatto un modellino della I e della II GM e un modellino più moderno con un approccio più rilassato. Dopodiché sinceramente non so se comprare altri modellini del genere da 2-3 € per farli sapendo di non buttare via decine di euro facendo schifezze o se cominciare a montare uno dei due modellini che avevo già preso tempo fa e che ho messo da parte per fare scuola. Propenderei per continuare con modellini così, che tanto alla fine se vengono robe brutte un po' mi spiace ma non mi strappo i capelli (che comunque sono rasati).
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
GenioLatenio ha scritto: 13 febbraio 2025, 9:39 Con pesante intendi che fa schifo o che ho messo troppo colore?
la seconda che hai detto :-D Per "pesante" intendo una grande quantità di colore. L'aerografo, usato al meglio, permette di stendere velature finissime e setose.
Per il resto però sei in netto miglioramento quindi mi piacerebbe vederti all'opera su un kit meno problematico nel montaggio dove potrai concentrarti di più sulla livrea (nonché passando qualche ora in più sulla documentazione mi raccomando) :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
00hussar00
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Gunpla, mezzi militari
colori preferiti: vallejo
Club/Associazione: MGM
Nome: Beppe

Messaggio da 00hussar00 »

GenioLatenio ha scritto: 23 gennaio 2025, 10:24
Ho cominciato con la solita base nera e con il marbling. È la prima volta che uso il nuovo aerografo (Neoeco SJ83 da 30 €, preso più per sfizio che altro) per colorare un modellino e devo dire che è veramente reattivo: al minimo arretramento del trigger, comincia a spruzzare a dimensioni ridottissime. A volte anche troppo, rispetto alla mia attuale sensibilità, tanto che, pensando di aprire solamente l'aria, faccio partire anche un po' di colore. Ma ci sto prendendo la mano ed è veramente soddisfacente.
L'ho acquistato pure io SJ83 e lo trovo un alternativa economica, molto interessante, da suggerire per chi vuole spendere poco come alternativa ai Fendga, oltretutto si trovano tutti i pezzi di ricambio a prezzi risicati,la duse autocentrante lo rendono molto facile da pulire
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”