Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da rob_zone »

Grandissimo lavoro Vale!Al solito! :-D
Mi piace tutto..sopratutto il pannello strumenti!Fantastico!
Sono curioso di quando metterai mano agli Alclad!Sarà un diamante!ahahhha!

saluti
RoB da Messina :-oook
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Starfighter84 ha scritto:
pawn ha scritto:Per l'orizzonte è corretto come lo hai rappresentato, quando non alimentato il giroscopio precessiona fino a fermarsi su assetti inusuali.
Enrywar67 ha scritto:...l'orizzonte artificiale è normale che in assenza di alimentazione elettrica si posizioni "a caso".....
Puntuali e utili interventi "tecnici"... grazie ragazzi per il chiarimento. ;)
Grazie mille a tutti, molto interessante. :-oook :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Nuovi aggiornamenti.... incoming! :wave:

ImmagineMirage III - 18 by valerio, su Flickr

L'unione delle due semi fusoliera non è stata un'operazione agevole... ma questo già me lo aspettavo. La totale assenza di perni di riscontro e il problema della svergolatura del muso (di cui ho fatto accenno in apertura di topic) mi hanno costretto ad un incollaggio progressivo partendo, appunto, dal radome.
Alla fine me la sono cavata utilizzando quantità mostruose di cianoacrilica (colata dall'interno) rinforzata con un pò di borotalco. Quest'ultimo si mischia alla colla indurendola ulteriormente... ha la funzione di una "carica", come si dice nel gergo degli stampi in resina.
La bese della deriva l'ho stuccata con il Magic Sculpt.

ImmagineMirage III - 21 by valerio, su Flickr

Da questo momento in poi... arrivano i problemi veri e propri! lo stampo ha un "ingegnerizzazione" molto poco studiata... e le conseguenze si notano sopratutto nella parte inferiore, nella zona del pozzetto. I due lembi delle semi fusoliere, infatti, tendono a chiudersi troppo verso l'interno portando a grossi errori di fuori squadro ai pezzi che compongono le ali.
Per questo ho iniziato ad incollare degli inserti di Plasticard... lo scopo è quello di ridare la giusta forma e le corrette proporzioni a tutta la fusoliera. Nella foto sopra potete vedere i primi due dietro all'abitacolo. Ma non è finita qui...

ImmagineMirage III - 20 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 19 by valerio, su Flickr

Lungo la quasi totalità della carlinga ne ho dovuti inserire altri... ve li elenco con ordine:
  • Inserto n°1: questo è l'unico inserto "mobile"... ovvero servirà solo fin quando non incollerò la parte inferiore delle ali, poi lo eliminerò sfilandolo dal pozzetto. Non potendo inserire troppi spessori ai lati del pozzetto stesso, per non deformare i pezzi in resina, giocoforza mi sono dovuto inventare qualcosa! ad ogni modo due piccole striscioline di plasticard ai lati sono riuscito a posizionarle... di seguito la foto:
ImmagineMirage III - 22 by valerio, su Flickr
  • Inserto n°2: va incollato tra le due "parabole" che simulano i condotti delle prese d'aria e ha lo scopo di allargare la fusoliera per permettere al bordo d'attacco dell'ala di allinearsi agli intake.
  • Inserti n°3: forse i più importanti... servono per allargare la fusoliera e farla aderire al meglio alle semi ali superiori. Tutto questo nell'ottica di ridurre al minimo le fessure e le relative stuccature.
  • Inserto n°4: posizionato sopra il condotto del motore, serve per evitare che la parte inferiore della fusoliera "sprofondi" all'interno. Anche in questo caso alla Eduard sarebbe bastato prevedere un pin di riscontro o uno scasso ad hoc... ma niente..
ImmagineMirage III - 23 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 24 by valerio, su Flickr

Ho incollato le ali ma, prima, ho provveduto ad aprire i condotti dei vari air scoop mediante un trapanino elettrico e una fresa sottile. Da scatola le varie prese d'aria sono tutte "chiuse" dalla stampata in plastica. Un paio sono andate perse durante la carteggiatura e le ho autocostruite. Nella stessa fase ho anche incollato i pozzetti carrello in resina della SBS Model...

ImmagineMirage III - 25 by valerio, su Flickr

... e sopra di essi ho incollato altri spessori per portare a filo le ali alla fusoliera. Insomma... un gran lavoraccio che mi ha costretto a decine di prove a secco e un paio d'ore di lavoro.
Diciamo che ci sono quasi... le fessure sono ridotte al minimo e potrei anche cavarmela senza usare un filo di stucco lungo la giunzione ala/fusoliera... ma c'è ancora un punto su cui voglio intervenire con più attenzione per costringerlo ad andare a filo!

Stay Tuned!

P.S. non ho inserito le misure degli spessori perchè ogni modello, ovviamente, avrà una storia a sè. Gli errori di allineamento che ho di sicuro commesso hanno fatto assumere alla fusoliera una determinata forma... che non sarà mai uguale a quella che voi assemblerete. Per cui seguite tranquillamente lo schema che vi ho proposto... ma per le misure dovete necessariamente ricorrere a tante prove a secco! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

che spettacolo Valè!!! davvero molto bravo :-oook :-oook
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Se avessi iniziato il mio modello dopo aver visto come affronti i problemi di montaggio del tuo sicuramente avrei fatto meno errori e ottenuto un risultato migliore. Ottime le soluzioni che trovi per domare un kit piuttosto bizzoso.
Buon proseguimento.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ma stai montando un Frog o un Eduard?? :shock: :shock:
Bello preciso questo kit!! :-disperat
Complimenti per i "lavoretti"!
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Di certo affronti la situazione nel modo corretto. Non amo il soggetto in particolare, ma le soluzioni che stai adottando te le rubo.
Immagine
Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Bel lavoro Valè! :clap:
Questo è quello che preferisco, montare un kit mettendoci del proprio per eliminare i difetti, od almeno ridurli. :-oook :-oook

Sarà per questo motivo che mi piacciono i modelli di una volta o comunque problematici? :?
Forse si tratta di semplice masochismo... :-sbraco
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Valerio,

uno stampo a dir poco problematico per essere così recente (2004). Fortunatamente la Eduard è andata migliorando col tempo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
colori preferiti: mussini schmincke
Nome: Fabrizio

Messaggio da pawn »

La cosa che mi impressiona è la pulizia che riesci ad avere.
Ottimo quello che vedo fin qui.
Non credo che comprerò mai questo kit.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”