Bf 109 E 1/48 Airfix
Moderatore: Madd 22
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Bf 109 E 1/48 Airfix
Ciao Daniele,
quando si affrontano queste mimetiche con le mottles è sempre una grande sfida. Io il trucchetto che posso svelarti per realizzarle, al di là di pressioni e diluizioni, è quello di partire con dei puntini su tutta l'area interessata così da avere un primo step dove sono già definite le posizioni ed il numero. Nel secondo step, partendo da ogni puntino vai ad ingrandirle leggermente tutte quante iniziando a dare una forma irregolare. Nel terzo passaggio riprenderai in maniera random alcune di esse ingrandendole, saturandole maggiormente o variandone la forma.
Ovviamente alte percentuali di diluizione, basse pressione d'aria compressa, retarder d'obbligo, un buon aerografo e tanta pazienza.
quando si affrontano queste mimetiche con le mottles è sempre una grande sfida. Io il trucchetto che posso svelarti per realizzarle, al di là di pressioni e diluizioni, è quello di partire con dei puntini su tutta l'area interessata così da avere un primo step dove sono già definite le posizioni ed il numero. Nel secondo step, partendo da ogni puntino vai ad ingrandirle leggermente tutte quante iniziando a dare una forma irregolare. Nel terzo passaggio riprenderai in maniera random alcune di esse ingrandendole, saturandole maggiormente o variandone la forma.
Ovviamente alte percentuali di diluizione, basse pressione d'aria compressa, retarder d'obbligo, un buon aerografo e tanta pazienza.
-
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Daniele,
le macchie tendono un pochino a sparire nell'insieme e sotto le decalcomanie. Complimenti per averle realizzate a mano libera.
microciccio
le macchie tendono un pochino a sparire nell'insieme e sotto le decalcomanie. Complimenti per averle realizzate a mano libera.

Bella dritta Aurè! da postare lella sezione Tecnica Modellistica.FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Daniele,

microciccio
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Le colorazioni dell'Emil di inizio guerra sono le più belle secondo me!
saluti
Le colorazioni dell'Emil di inizio guerra sono le più belle secondo me!
saluti
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Allora dovrò darmi da fare per buttare giù due righe meno ermetiche di queste e magari un mini tutorial fotograficomicrociccio ha scritto:Ciao Daniele,
Bella dritta Aurè! da postare lella sezione Tecnica Modellistica.FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Daniele,
Ovviamente alte percentuali di diluizione, basse pressione d'aria compressa, retarder d'obbligo, un buon aerografo e tanta pazienza.![]()
microciccio

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
FreestyleAurelio ha scritto:...Allora dovrò darmi da fare per buttare giù due righe meno ermetiche di queste e magari un mini tutorial fotografico

Secondo me gli Emil sono i più belli... e il tuo modello sta venendo fuori veramente bene!!
Con le decal poi... ha preso vita!!
Aaaa.... ecco cosa non mi tornava!!
E concordo con il paolo/microciccio pensiero

Con le decal poi... ha preso vita!!

daniele55 ha scritto:Con la mia documentazione rilevo l'esattezza dello splinter.
Enrywar67 ha scritto:...Matteo:lo splinter è corretto....ti inganna il fatto che mancano alettoni e flap

Aaaa.... ecco cosa non mi tornava!!

Ottima dritta Aurelio!!!microciccio ha scritto:Bella dritta Aurè! da postare lella sezione Tecnica Modellistica.FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Daniele,
Ovviamente alte percentuali di diluizione, basse pressione d'aria compressa, retarder d'obbligo, un buon aerografo e tanta pazienza.![]()
microciccio
E concordo con il paolo/microciccio pensiero

Bravo!FreestyleAurelio ha scritto:...Allora dovrò darmi da fare per buttare giù due righe meno ermetiche di queste e magari un mini tutorial fotografico

-
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
Invecchiato, sporcato ed opacizzato.
Ho avuto qualche problema con lo smoke dell'ALclad che, oltre ad avere una tonalità bluastra,
è difficile da gestire per i fumi di scarico. Prossimo passo in Gallerie.
Ciao Daniele
Ho avuto qualche problema con lo smoke dell'ALclad che, oltre ad avere una tonalità bluastra,
è difficile da gestire per i fumi di scarico. Prossimo passo in Gallerie.
Ciao Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- Nome: Emanuele
Bello zozzo! 

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"