F-4B Phantom 1/72 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Enrywar67

Re: F-4B Phantom 1/72 Hasegawa

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Alfredo....se sistemi le stuccature controlla anche la giunzione superiore delle fusoliere...... ;)
ps....per certe stuccature è ottimo il cianoacrilico,specialmente quando devi reinciderci sopra......
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

pensionato ha scritto:Per i carrelli, ho solo seguito un suggerimento di Scott Van Aken ( http://modelingmadness.com/scott/mod/f4j.htm ). Prometto che non lo faccio più! :-pray
Naaaaa lassa perdere all'Americano.... ;)
Non sapendo adesso cosa deciderai di fare con quelle stuccature mi trovo in imbarazzo a darti consigli. L'ideale sarebbe rimuovere la vernice in quei punti e riprendere le stuccature. Un ottimo metodo per capire se queste sono venute bene o meno è passarci sopra un pennarello nero e vedere in controluce se sono ancora presenti gap; se ci sono, con alcool si rimuove il pennarello e si dà un'altra passata di stucco ed abrasiva inumidita. Prima di procedere alla colorazione è sempre bene rimuovere i segni del pennarello o riaffioreranno anche sulla mimetica.
Come stucco io mi trovo molto bene con l'Attack sulle parti di plastica colorate mentre per i trasparenti uso il milliput superfine lisciato con cotton fioc ed acqua. ;)
Se il gap è molto profondo o largo (questo capite negli attacchi ala-fusoliera) anzicchè rimpire tutto con lo stucco sono solito inserire dei listelli di plasticard per chiudere al meglio tutti gli spazi e dopo 12 ore ripasso tutto con la cianoacrilica così da evitare le colate a mò di betoniera.

Usi una colla liquida per gli incollaggi? Te lo chiedo perchè il vantaggio di queste colle sta nello sciogliere i due lembi da unire creando un piccolo salsicciotto che corre lungo tutta la giunzione. Questo salsicciotto di plastica fusa chiude in maniera del tutto naturale i fisiologici gap che si creano unendo due parti che hanno un buon fit tra loro, evitando così di utilizzare poi i comuni stucchi. Basterà soltanto rimuovere questo eccesso di fusione con una lama usata a mò di raschietto o un bastoncino di carta vetrata e il gioco è fatto ( o per lo meno un buon numero di giunzioni sono esenti da stuccature).
Prima di tutto questo però fai molte prove a secco ;)
Spero d'esserti stato d'aiuto
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

segui i consigli che ti hanno già dato e vedrai che pian piano tirerai fuori modelli di lusso. Stuccatine da non sottovalutare mai e diluizione colore....due fattori fondamentali nel nostro hobby!

P.S.: se non vuoi usare lo stucco per le fessurine usa allora la cianoacrilica. Per certi versi è meglio sia per carteggiare che per reincidere le pannellature perse...!!! ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da ziper_it »

Sono d'accordo con Aurelio.

Solo un consiglio: quando usi la cianocrilica dosala bene (o vai per passaggi successivi). La cianocrilica è abbastanza ostica da carteggiare (almeno per i novizi come me) e quando posso la evito.

Francesco
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

ziper_it ha scritto:...... La cianocrilica è abbastanza ostica da carteggiare (almeno per i novizi come me) e quando posso la evito.

Francesco
Ciao Francesco, io la trovo sufficientemente morbida e rispetto ai normali stucchi per plastica ha numerosi vantaggi, ma è tutta una questione di gusti e feeling. ;)
Comunque con la cianao le astuzie sono poche e comuni, ovvero, iniziare con una grana 800 fissata su un supporto rigido e non tra le dita ma soprattutto bagnare durante la carteggiatura; in questo modo si fà prima e non si genera polvere.
Io uso i fogli abrasivi per carrozzeria della 3M ;)
Immagine

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>

Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

WOW quante voci!
Dunque: uso la cianacrilica GEL normalmente come colla, mentre la liquida solo per "sigillare" ad es. le giunzioni grandi (fusoliere, ali ecc ecc) e per i trasparenti. Proverò subito con la ciano come stucco! ... e controllo la giunzione della fusoliera come dice Enrico... è stato un modo molto carino di non-dirmi che hai trovato un altro difettuccio!
Soprattutto mi fa piacere che mi diciate i difetti (posto le foto per questo!): ascolto sempre tutte le critiche e i suggerimenti... salvo poi decidere di testa mia :lol:
Appena dedico due ore al modello decido cosa fare. :roll:
Un plastico saluto
Alfredo
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

Accidenti a voi, mi avete messo le crisi di coscienza! Sto scartando e ristuccando... :-sdra
Dopo mi dite come fate per carteggiare con q.cosa di duro? e soprattutto come attaccate la carta abrasiva all'oggetto?
:?:
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Ciao Alfredo, dipende da quale superficie stai stuccando, io per parti piccole incollo la carta vetrata con la ciano ad uno stuzzicadente preventivamente tagliata la punta e appiattito con la pinza, magari potresti usare anche stecchi di gelato (anche se non è più stagione).
Con la pazienza si ottengono grandi risultati in questo hobby, buon modellismo!
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Ammazza! in famiglia e fra gli amici passo per un pedante, noiosissimo e pazientissimo ingegnere... Ma in confronto a voi sono solo pedante e noioso! :-OOO
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Ciao Alfredo, come supporti puoi usare quelli più disparati, io ti consiglio gli stecchini dei ghiaccioli come suggerito da Cosimo oppure dei listelli di tiglio che trovi nei negozi che trattano materiali per navimodellismo. Questi ultimi sono molto resistenti alla flessione e li puoi trovare sia a sezione quadrangolare che rettangolare che tonda ;)
Per incollare la carta abrasiva usa la ciano, qualche molletta e un pò di pazienza ;)
Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”