Piccolo dilemma........ Secondo voi (domanda per gli esperti) la versione ACOL sul timone di coda, su entrambe i lati, porta il ricevitore VOR/ILS.
Ma la versione che invece sto costruendo è ACOL ma con livrea commemorativa per le 30000 ore di volo. Ma la foto non riporta il ricevitore in questione.
Che faccio...... Seguo le indicazioni della foto oppure le inserisco ugualmente..... Che suggerite?????
Le foto chiariscono il dubbio.
Immagini inseriti per solo scopo di discussione.
IMMAGINI RIMOSSE IN VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO SUL COPYRIGHT.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte flickr.com - autore Chris Abigail
Più che altro io non vedo le piastre di rinforzo sul dorso della fusoliera...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Domanda per chi ha costruito il modello in questione.... Dalle istruzioni non riesco a comprendere se il pezzo PE7 va incollato sotto o lateralmente al pezzo F10?
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Va incollato lateralmente... anzi, dovrebbe potersi infilare all'interno del flap. Sul vero è una flangia che chiude l'alloggiamento quando l'ipersostentatore è retratto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑2 aprile 2025, 15:45
Va incollato lateralmente... anzi, dovrebbe potersi infilare all'interno del flap. Sul vero è una flangia che chiude l'alloggiamento quando l'ipersostentatore è retratto.
Piccoli aggiornamenti. Oggi sono partito con posizionare le gambe e i martinetti vari dei vani carrello. Ho deciso di non seguire le indicazioni del foglio di montaggio. Dove mi consigliava di inserire le gambe dei carrelli subito prima della chiusura delle semifusoliere.
Impossibile lavorare in fase di carteggio. C'è il rischio nel manipolare il modello che le gambe si spezzino.
Quindi ho deciso, con numerose prove a secco e tanta ma tanta pazienza, di posizionare le gambe (ma senza incollarle nel vano) ma invece ho incollato ogni singolo pezzo sulle gambe principali posizionandoli negli appositi spazi e fori. In questo modo ho un unico pezzo finale da inserire senza problemi.
Poi ho proseguito con un rinforzo generale sulle gambe carrelli, inserendo tubicini di ottone in modo da evitare che si spezzino col peso del modello anche in fase di spostamenti vari.
Infine passerò alla fase dettaglio con filo di piombo e lavaggi ecc.
paolo72fg ha scritto: ↑2 aprile 2025, 18:21
Perfetto chiarito il dubbio.
Per fugare altri dubbi:
Fase stuccatura terminata (tempi da record con lo stucco Gemo e lampada UV). Ho fatto piccoli aggiornamenti di scratchbuild. Fase mascheratura generale, terminata.
Ed ora apriamo le danze con la verniciatura e aerografo.