Ciao a tutti.
Altro passaggio. Doveroso. Quella che mostro è la configurazione finale del Ro43 che intendo costruire. Al momento ci sono alcuni scogli costruttivi che devo superare, ma così dovrebbe venire a modello finito.
Dedicherò poi una paginetta alla versione ed alla colorazione in modo che risulti completo il quadro costruttivo e non solo.
Ecco qui...
naturalmente con il supporto del carretto di alaggio.
Altra piccola cosa.
Questo per mostrare invece la buona stampata di parte del traliccio interno. La differenza come si può vedere è minima.
E, anch'io ho dovuto cedere al compromesso e ridurre la parte terminale per poter chiudere le due semifusoliere. Peccato.
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri... Ogni tanto anche qualche moto...
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Ultimo aggiornamento sul traliccio.
con questo riesco a posizionare i serbatoi e fare il posizionamento dell'arma superiore.
Purtroppo dopo qualche prova a secco, dovrò sezionare anche i flap superiori per fare posto al meccanismo di rotazione delle ali.
Spero sia l'ultima cosa perchè a vederlo adesso è tutto a pezzetti...
Poi penseremo a come colorare il tutto...
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il traliccio come lo hai incollato Stefano? Tamiya Tappo Verde?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Il traliccio ? semplicemente incollato con la colla Revell.
Una volta preparata la giunzione però, lascio trascorrere qualche secondo in modo che la colla ammorbidisca la plastica ( solo da un lato però altrimenti di affloscia tutto..) e poi accosto, premendo, i due pezzi.
Il risultato è che la parte ammorbidita si conforma alla sagoma esterna del pezzo opposto fino a creare una sorta di rilievo della plastica stessa che da l'impressione, del cordone di saldatura.
Nel tempo di asciugatura poi torna a livellarsi ma "abbraccia" una superficie più ampia e risulta più stabile e resistente. Considerando sempre la dimensione del rod, naturalmente.
In pratica anzichè lavorare di lima facendo l'incastro tra la superficie curva del rod e la superficie piana del rod tagliato, lascio sia la colla a fare questo
La tappo verde invece me la farò prestare per chiudere questa fessura ( dopo un leggero strato di stucco) e di cui mi sono accorto solo a pulizia pezzo con feltro.
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
ciao a Tutti,
un piccolo aggiornamento.
Nel prosieguo dell'avventura ho completato la sezionatura delle ali e dei pianetti che avevano il compito di raccordatura delle ali e di fermi alle stesse in posizione di volo.
Infatti la ripiegatura delle ali era eseguita con una procedura complicata che consisteva non solo nello sgancio delle ali ma la ripiegatura di questi pianetti verso il basso per la parte inferiore e verso l'alto per quelle superiori. Poi venivano aggiunti dei tubi di sostegno alle ali e finalmente veniva eseguita la rotazione.
Così per fare questo, individuato il punto di fulcro e di rotazione, ho ricostruito la parte della struttura alare visibile lasciando per ora lo spazio a quella che dovrà diventare la cerniera di rotazione. Ci sto pensando.
La foto mostra quindi una parte dei lavori su la sezione d'ala, il completamento del serbatoio intermedio, il lavoro di ricostruzione sui sedili a cui manca ancora la fascia di aggancio metallica, il posizionamento sul traliccio della paratia antifiamma e della pedana del pilota.
Nota : sto raccogliendo le indicazioni per iniziare la colorazione... troppo bianco stanca...