CANT Z.1007bis "Alcione" - SUPERMODEL 1/72 FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Re: CANT Z.1007bis "Alcione" Cobelligerante - SUPERMODEL 1/72

Messaggio da CoB »

barlo ha scritto:Concordo, il lavoro sulle aste comando valvole, è difficile e poi in 72 dentro la naca......vai così, ti perdoneremo :-oook

ciaociao
:twisted: vedo che andrea ha corretto il termine di moreno sulle aste di comando delle valvole..giusto giusto!! da meccanico sui motori a pistoni ne so una più del :twisted: diavolo eheheheh pensate che la mitica dodge viper e la corvette ancora montano motori ad aste e bilancieri come quelli (naturalmente non con cilindri radiali!!) vabbè fine dell'off topic...

@pliniux dai che il lavoro verrà bene sto seguendo il tuo wip, e vedo che sei molto ben consigliato, qui ce ne sono di esperti!
i velivoli della regia/anr/cobelligeranti, insomma italiani li seguo sempre con un occhio di riguardo!! buon lavoro continua così!!
Immagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Ciao ragazzi, grazie per i consigli!

Appena ho un po' di tempo (tra un pranzo e una cena!) provo con il ritocco degli interni! Colore scuro!

@CoB: Eh...Io invece non sono un esperto di motori e pistoni...Se vorrai dare qualche info su questi motori te ne sarò grato! :-oook

Ciao a tutti i Buon Natale! :-brindisi
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...

Messaggio da Pliniux »

Rieccomi!

Tra pranzi e cene come temevo ho avuto poco tempo e oltretutto sono stato colpito da una sf..ga terribile: proprio la vigila di Natale mi si è rotta la caldaietta che riscalda i locali dove ho il tavolo....Il freddo mi ha tenuto lontano dal modellino :,-( :,-( :,-(

In ogni caso ieri pomeriggio, armato di stufetta, mi sono dato un po' da fare: non ho ancora iniziato con i lavaggi degli interni ma mi sono dedicato a lavori "accessori" ma comunque importanti.

Per prima cosa ho scoperto con terrore e tremore che il povero pilota Guido non ci stava nella cabina; tappando i buchi gli avevo tolto lo spazio per le gambette! Avrei potuto amputarlo ( :twisted: ) ma ho preferito lavorare sul pezzo del pavimento e del cruscotto per ricavare lo spazio necessario.

Ero convinto di aver fatto una foto apposita e invece mi sbagliavo; l'unica che ho è la seguente dove si vede una panoramica del tutto (sì, conservo i pezzi nella scatola di un vecchio SM79 della Airfix)..Dovrò adesso dedicarmi alla sistemazione della cabina con il ritocco del pezzo del pavimento!

A scanso di equivoci avverto già che la ricostruzione della cabina di puntamento non segue i disegni originali (ho un bello spaccato che non posso qui pubblicare per limitazioni di copyright) ma ho dettagliato seguendo un aspetto pratico e mirando a quello che poi si vedrà effettivamente da fuori una volta inserito il trasparente.
Sono solo all'inizio delle auto-costruzioni e per ora mi va bene così..Spero di incontrare la benevolenza dei "boss"! :-D

Immagine

Ho proseguito il lavoro sui motori: come si nota dalla foto anche qua ho ancora da lavorare eliminando sbavi di vernice e dettagliando il tutto. Sporcherò anche un po' il motore una volta pronto!

Immagine

Per chiudere mi sono rilassato "testando" la Future che mi è arrivata giorni fa...Nelle foto che seguono si vede il trasparente com'era, gli attrezzi e la "casetta" dove il pezzo può riposare...Stasera vedrò l'effetto...Per intanto mi sono sorbito il profumo di pesca di questa benedetta cera! :-sbraco :-sbraco :-sbraco

Immagine
Immagine
Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

Che passione! certo che il modello non aiuta alla sanità mentale ma da qualcosa bisogna iniziare :-sbraco
Vai non arrenderti alle difficoltà che ti può dare questo modello!
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao pliniux
ti metteranno sotto l'albero di natale per la pazienza e la costanza con cui porti avanti questo dinosauro del pleistocene modellistico. :-sbraco
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

mi sembra che vai benone!!! daltronde il kit non ti aiuta, dacci dentro :-kni
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

10 e lode per la passione e l'impegno Moreno (oramai te lo dico spesso... ma te lo meriti proprio)!
stai andando alla grande.... ottimo!

P.S. sei stato molto generoso... hai risparmiato tanta sofferenza al povero Guido lasciando al proprio posto le sue gambette!! :-prrrr :-sbraco :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ragazzi troppo troppo buoni!
Icari Progene ha scritto:Che passione! certo che il modello non aiuta alla sanità mentale ma da qualcosa bisogna iniziare
Vai non arrenderti alle difficoltà che ti può dare questo modello!
Per quello che sembro pazzo! :-Figo Ma non sono ancora da ricovero! :-D
pitchup ha scritto:Ciao pliniux
ti metteranno sotto l'albero di natale per la pazienza e la costanza con cui porti avanti questo dinosauro del pleistocene modellistico.
saluti
Massimo da Livorno
Speriamo di no! L''idea di essere impacchettato mi da molto fastidio! :-sbraco
Rickywh ha scritto:mi sembra che vai benone!!! daltronde il kit non ti aiuta, dacci dentro
Ricky
Certo, barcollo ma non mollo! :mrgreen:
Starfighter84 ha scritto:10 e lode per la passione e l'impegno Moreno (oramai te lo dico spesso... ma te lo meriti proprio)!
stai andando alla grande.... ottimo!

P.S. sei stato molto generoso... hai risparmiato tanta sofferenza al povero Guido lasciando al proprio posto le sue gambette!!
Grazie. grazie!

Su Guido, non sopporto la violenza e dunque... ;)

Tornando seri purtroppo da domenica pomeriggio sono fermo: sono impegnato in un trasloco di ufficio e la sera non sono a casa da una settimana (è dura avere una vita sociale :-D ). Le previsioni oltretutto non sono buone: tra l'ultimo e capodanno sarò in giro poi forse montagna...Spero di fare qualcosina domani mattina!

Ciao e buon modellismo a tutti!
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

Ciao ragazzi, piccola nota tecnica: in questi giorni ho fatto un po' vacanza e ho rallentato col modellismo, da domani all'Epifania sarò in montagna...Per gli aggiornamenti...

...dal 7 gennaio: Stay tuned! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User

Messaggio da Pliniux »

E rieccomi..Anche se con un giorno di ritardo!

Visto gli ultimi sviluppi del Forum quasi mi vergogno a postare gli avanzamenti del mio "sgorbio"..Ma non mollo e vado avanti! :-oook

La scorsa settimana sono poi riuscito a fare i lavaggi sull'interno; mi sa che ero onnubilato dal panettone e ho varcato la mitica linea tra un invecchimento reale e un quasi pasticcio...Vabbè, vorrà dire che l'nterno del mio esemplare era un po' più concio della norma (dopotutto ipotesi plausible dato il lungo uso della macchina). Devo anche finire di sitemare gli interni con i nastri delle munizioni e altri ritocchi....

Immagine

Ieri sera, tanto per stressarmi un po', ho iniziato con le mascherature dei trasparenti; per evitare di realizzare quadratini di nastro che sarebbero giocoforza imprecisi, utilizzo la tecnicha di realizzare prima tutte le righe "orizzontali", poi le "verticali" (vedi immagine); spero in un buon risultato.

Immagine

Nel frattempo avrei finito i motori (che al confronto con quelli che ho di recente visto fanno piangere!!!) e mi sono dedicato a limare le ruote (avrei voluto fare come il Barlo e utilizzare una candelina ma prima di gremare il tutto...)

Ho anche iniziato a "studiare" i carrelli: molto molto difficile! :-SBIGO

Immagine
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

ImmagineImmagineImmagine
Immagine