The Hellenic Phantom: F-4E-AUP - Gun Fairing
Moderatore: Madd 22
- splash_one
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Aerei WWII e Jet moderni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Riccardo
Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP
Un progetto a dir poco entusiasmante ! Sto aereo m'acchiappa !!!! 

Modellare mi stressa.
-
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
Aohh! ma quanto parlano sti modellisti!!
Siamo a pag. 5 e non s'è visto un pezzo di plastica.
Dai Aurelio cominciamo a "godere" di modellismo....
Ciao Daniele
Siamo a pag. 5 e non s'è visto un pezzo di plastica.
Dai Aurelio cominciamo a "godere" di modellismo....
Ciao Daniele
- brock66
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: gunze-tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: NKGC community
- Nome: Fabio
Le premesse per un altro capolavoro modellistico ci sono tutte,buon lavoro Aurelio.
Seguirò con molto interesse questo wip.
Seguirò con molto interesse questo wip.
- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
ma qua vedo solo chiacchiere!

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Oh perbacco Ragazzi! Quanto pubblico
Caspita ma qui conviene che mi si dia una mossa a sto punto...e io che pensavo di oziare un pò
Intanto vi ringrazio per l'enorme energia e fiducia che mi regalate, è un sano e benefico scossone che trova sempre risvolti più che positivi nel modellare anche quando non si ha la testa...e poi sapere di essere in ottima compagnia con Voi...... cosa c'è di meglio?( oltre quello ovviamente
)
Ah che bello senza donne o mujeres che ti riprendono se scappa un vaff***** o un porc***** ma solo noi modellisti che ci riuniamo qui su MT...e vai anche con il rutto libero che fà molto cameratismo....basta avercelo profumato.........l'alito!

Sono contento che vi piace il soggetto scelto......anche se credo di aver cambiato idea su questi Greci ed orientarmi sull'idea di farlo Turco......
Sesèèèèèèèèèèèè!
Neppure a pensarci!
Come detto, il primo passo era quello di adattare il pit aires, creato proprio per questo kit, dentro questo kit. Ma, come consuetudine vuole, questo aftermarket si dimostra puntualmente una vera carogna!
Bello, pregiato, ricco di dettagli, molto fedele ma una carogna! Certo, nulla di così avvilente ma se solo questa ditta fornisse dei riferimenti scritti, dei disegni, indicazioni...dei rebus...quiz a premi......anche dei geroglifici mi andrebbero bene, su come posizionare i pezzi.....tutto sarebbe più agevole ne metterlo in opera. Invece no....solo un fogliettino azzurro dal colore mattonella da bagno e una bella pernacchia al povero modellista. Dopo ricerche ed aver studiato l'arrangiamento del cockpit dei Phantom reali ho avuto chiaro il da farsi.
Spero di essere così d'aiuto a molti che avranno bisogno di capire come far entrare correttamente e nei limiti delle mie conoscenze e capacità, tutti quei pezzi in resina nel modello Hasegawa.
Iniziamo a staccare le due paratie laterali dalle materozze e sul retro è necessaria una limatina per affinare le forme. Ho utilizzato nelle immagini seguenti due colori, rosso e blu, per dare un riferimento visivo agli interventi di limatura:
Blu: carteggiatura leggera
Rosso: carteggiatura medio profonda

Successivamente, nella due valve si riportano i contorni andando a levigare secondo le esigenze. Le due paratie devono trovarsi a filo con il bordo del cockpit e non sfalsate in altezza per una corretta riproduzione. In basso a queste e distanziate di 1,5 mm ho ricreato dei supporti in plasticard per la vasca.

La palpebra presenta un dente laterale, evidenziato in blu che non và toccato.

La palpebra fornita dal kit è molto approssimativa nelle forme e dimensioni quindi non và presa come guida o riferimento per inserire la nuova. Infatti la zona da trattare per mettere sù quella corretta Aires và estesa quasi sino al bordo inferiore del parabrezza ed allargata.
Questa che vi mostro è la posizione scorretta, da non seguire, dove si nota il bordo evidenziato in blu, ben visibile lateralmente che sovrasta la plastica. Quindi, non va incollato così.

Se lasciate tutto così non riuscirete ad inserire il cupolino frontale.
Quello che ho fatto è stato seguire il bordo del pezzo Aires e asportare la plastica in eccesso, creando lateralmente dei supporti per far scendere la palpebra alla giusta quota: ovvero a filo con il bordo della plastica

Ed ecco finalmente la palpebra nella giusta posizione.

La prova del 9

Lasciamo questa zona e dirigiamoci nuovamente all'interno della cabina.
Le due paratie laterali sono pronte per essere incollate solo dopo aver fatto in modo che ogni gap con la plastica sia stato opportunamente trattato. Fatto ciò ho provveduto a sgrassare gli incastri e incollare i pezzi con la colla epossidica. Questo mi ha permesso di eseguire gli ultimi aggiustamenti con calma sfruttando sino all'ultimo i 6 minuti di vantaggio che avevo prima del completo fissaggio.

Ciauz ed alla prossima

Caspita ma qui conviene che mi si dia una mossa a sto punto...e io che pensavo di oziare un pò

Intanto vi ringrazio per l'enorme energia e fiducia che mi regalate, è un sano e benefico scossone che trova sempre risvolti più che positivi nel modellare anche quando non si ha la testa...e poi sapere di essere in ottima compagnia con Voi...... cosa c'è di meglio?( oltre quello ovviamente

Ah che bello senza donne o mujeres che ti riprendono se scappa un vaff***** o un porc***** ma solo noi modellisti che ci riuniamo qui su MT...e vai anche con il rutto libero che fà molto cameratismo....basta avercelo profumato.........l'alito!

Sono contento che vi piace il soggetto scelto......anche se credo di aver cambiato idea su questi Greci ed orientarmi sull'idea di farlo Turco......

Neppure a pensarci!

Come detto, il primo passo era quello di adattare il pit aires, creato proprio per questo kit, dentro questo kit. Ma, come consuetudine vuole, questo aftermarket si dimostra puntualmente una vera carogna!
Bello, pregiato, ricco di dettagli, molto fedele ma una carogna! Certo, nulla di così avvilente ma se solo questa ditta fornisse dei riferimenti scritti, dei disegni, indicazioni...dei rebus...quiz a premi......anche dei geroglifici mi andrebbero bene, su come posizionare i pezzi.....tutto sarebbe più agevole ne metterlo in opera. Invece no....solo un fogliettino azzurro dal colore mattonella da bagno e una bella pernacchia al povero modellista. Dopo ricerche ed aver studiato l'arrangiamento del cockpit dei Phantom reali ho avuto chiaro il da farsi.
Spero di essere così d'aiuto a molti che avranno bisogno di capire come far entrare correttamente e nei limiti delle mie conoscenze e capacità, tutti quei pezzi in resina nel modello Hasegawa.
Iniziamo a staccare le due paratie laterali dalle materozze e sul retro è necessaria una limatina per affinare le forme. Ho utilizzato nelle immagini seguenti due colori, rosso e blu, per dare un riferimento visivo agli interventi di limatura:
Blu: carteggiatura leggera
Rosso: carteggiatura medio profonda

Successivamente, nella due valve si riportano i contorni andando a levigare secondo le esigenze. Le due paratie devono trovarsi a filo con il bordo del cockpit e non sfalsate in altezza per una corretta riproduzione. In basso a queste e distanziate di 1,5 mm ho ricreato dei supporti in plasticard per la vasca.

La palpebra presenta un dente laterale, evidenziato in blu che non và toccato.

La palpebra fornita dal kit è molto approssimativa nelle forme e dimensioni quindi non và presa come guida o riferimento per inserire la nuova. Infatti la zona da trattare per mettere sù quella corretta Aires và estesa quasi sino al bordo inferiore del parabrezza ed allargata.
Questa che vi mostro è la posizione scorretta, da non seguire, dove si nota il bordo evidenziato in blu, ben visibile lateralmente che sovrasta la plastica. Quindi, non va incollato così.

Se lasciate tutto così non riuscirete ad inserire il cupolino frontale.
Quello che ho fatto è stato seguire il bordo del pezzo Aires e asportare la plastica in eccesso, creando lateralmente dei supporti per far scendere la palpebra alla giusta quota: ovvero a filo con il bordo della plastica

Ed ecco finalmente la palpebra nella giusta posizione.

La prova del 9

Lasciamo questa zona e dirigiamoci nuovamente all'interno della cabina.
Le due paratie laterali sono pronte per essere incollate solo dopo aver fatto in modo che ogni gap con la plastica sia stato opportunamente trattato. Fatto ciò ho provveduto a sgrassare gli incastri e incollare i pezzi con la colla epossidica. Questo mi ha permesso di eseguire gli ultimi aggiustamenti con calma sfruttando sino all'ultimo i 6 minuti di vantaggio che avevo prima del completo fissaggio.

Ciauz ed alla prossima

- ilGamma
- User who feel the Force
- colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
- Nome: Carmine
molto bene, finalmente hai aperto le danze!!! nulla da dire caro Aurelio, se non un lavoro preciso e pulito come al tuo solito
sarà un'ottima guida per i mie due phantasmoni 

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Aurelio pure i segni per mostrare come e quanto hai carteggiato??? questo è veramente
io l'ho sempre detto te non sei umano
vai così Aurè!!!!!!!!!!!!!!

vai così Aurè!!!!!!!!!!!!!!

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- matteo24
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: aerei 1/48
- Club/Associazione: M.S.C.
- Nome: Matteo
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Aurelio, sei un GRANDE !!!
Questo è esattamente ciò che ho sempre ed inutilmente chiesto in dono a Babbo Natale... è veramente una spiegazione coi controcosi !!!
Attendo con trepidazione il seguito.

Questo è esattamente ciò che ho sempre ed inutilmente chiesto in dono a Babbo Natale... è veramente una spiegazione coi controcosi !!!
Attendo con trepidazione il seguito.

Aurelio, scriviamo alla Aires a mandiamo la stampa di questa pagina del w.i.p. come istruzioni per il corretto "adattamento" del loro cockpit.