<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Lo suggerisco come consiglio a chi si trova con lo stesso problema, nel costruire lo stesso modello in futuro.
Con le prove a secco ho notato che il disallineamento era dovuto ai perni di riscontro dello stampo che dovrebbero permettere l'inserimento del bordo esterno (quella color cromo per intenderci) delle prese d'aria.
La soluzione sta nell'eliminazione totale dei 3 perni di riscontro (cerchiati in rosso). Senza di essi le prese d'aria sono perfettamente allineate. Senza bisogno di quantità eccessive di stucco.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Finalmente è arrivato anche il gruppo turbina al completo. La Reskit ha fatto un buon prodotto. Decisamente meglio dello stampo Kinetik, che ho eliminato senza indugio.
Ho dovuto eliminare per causa di forza maggiore le guide per il posizionamento della turbina dalle semifusoliere. (Vedi foto allegata)
ORA VI CHIEDO.... oltre al solito jet exhaust di base e al giallo paglierino che si nota esternamente, la parte esterna del cono turbina di che colore è?
Ciao ragazzi, piccoli aggiornamenti.
Ho concluso e dipinto il gruppo turbina. Ho fatto delle prove a secco prima di posizionarlo tra le semifusoliere. Ho dovuto un po' carteggiare con carta abrasiva per farlo stare comodamente. Ho montato le prese d'aria e stuccato internamente ed esteriormente per eliminare i segni di giunzione. Col primer ho notato che non c'è nessun segno, poi passerò a dipingere gli interni di bianco.
Ho una domanda... ma lo scarico ECS dello scambio di calore sul dorso, conviene forarlo e poi chiuderlo inserendo un cerchio di plasticard internamente?
Lo stesso procedimento lo farei anche per le prese d'aria naca sul dorso e in pancia. (Vedi foto cerchiate rosso)
Ecco la presa d'aria sul dorso della quale parlo.
Ultima modifica di paolo72fg il 27 marzo 2025, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
paolo72fg ha scritto: ↑26 marzo 2025, 17:53
Ho una domanda... ma il tappo del rifornimento a gravità sul dorso conviene forarlo e poi chiuderlo inserendo un cerchio di plasticard internamente?
Lo stesso procedimento lo farei anche per le prese d'aria naca sul dorso e in pancia. (Vedi foto cerchiate rosso)
Quello sul dorso è lo scarico dell'ECS... sarebbe bene rifinire il condotto con un tubo di rame o alluminio di opportuno spessore.
Il tappo del rifornimento non ho capito quale sia, anche perchè il Topone aveva il punto di rifornimento centralizzato.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)