AMX 1/48 Kinetic - Agg. 29.02.2016 - basetta e figurino WiP
Moderatore: Madd 22
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- Aerografo: si
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Re: AMX 1/48 Kinetic - Agg. 02.01.2016 - FINITO
Ciao Francesco
Ebbravo! bel modello davvero, anzi la foto con meno illuminazione (quella con vista dall'alto, l'ultima in ordine che hai postato) rende al meglio secondo me l'idea del bel lavoro.
Detto questo quoto anche il il fatto che il bianco di certe zone"spari" troppo rispetto alla finitura del modello. Il bianco è secondo me un po' come il nero. Dato puro ha una resa irrealistica. Io in questi casi taglio sempre il colore con una o due di gocce di colore sabbia (poco mi raccomando se no diventa sabbia, appunto) per spegnerne la brillantezza. Anzi forse nel tuo caso sarebbe andato benissimo anche un "Off White", o meglio conosciuto da noartri come "il grigio della panza dei Phantom in Viet Nam" alias Fs36622). Inoltre la parte posteriore dietro al seggiolivo andrebbe rivista come colore e rifatto con un bel grigio (scegli tu quale ad occhio).
In merito ai lavaggi così ad occhio la prima cosa che mi viene in mente è che forse il pigmento che hai usato (liner tamiya) non era ben miscelato e si sia raggrumato... oppure le linee dei pannelli in qualche caso si siano riempite nella fase di verniciatura in certe zone. Non saprei, forse magari un consiglio che mi sentirei di darti è di usare il "panel liner" solo per piccole zone (abitacoli, carrelli, pozzetti ecc) mentre per questi lavori usare colori ad olio . E' solo un mio punto di vista ovviamente.
In merito alla "pesantezza" dei lavaggi, ti dirò...a me piacciono così, anche perchè è un velivolo ben ben utilizzato e vecchiotto. A volte mi capita di passare nelle vicinanze di Pisa, tana della 46^ AB, e vedere i C27 parcheggiati. Ti assicuro che sono talmenti consunti nei pannelli che sembra gli abbiano fatto davvero un lavaggio nero ad olio!!!!
saluti
Ebbravo! bel modello davvero, anzi la foto con meno illuminazione (quella con vista dall'alto, l'ultima in ordine che hai postato) rende al meglio secondo me l'idea del bel lavoro.
Detto questo quoto anche il il fatto che il bianco di certe zone"spari" troppo rispetto alla finitura del modello. Il bianco è secondo me un po' come il nero. Dato puro ha una resa irrealistica. Io in questi casi taglio sempre il colore con una o due di gocce di colore sabbia (poco mi raccomando se no diventa sabbia, appunto) per spegnerne la brillantezza. Anzi forse nel tuo caso sarebbe andato benissimo anche un "Off White", o meglio conosciuto da noartri come "il grigio della panza dei Phantom in Viet Nam" alias Fs36622). Inoltre la parte posteriore dietro al seggiolivo andrebbe rivista come colore e rifatto con un bel grigio (scegli tu quale ad occhio).
In merito ai lavaggi così ad occhio la prima cosa che mi viene in mente è che forse il pigmento che hai usato (liner tamiya) non era ben miscelato e si sia raggrumato... oppure le linee dei pannelli in qualche caso si siano riempite nella fase di verniciatura in certe zone. Non saprei, forse magari un consiglio che mi sentirei di darti è di usare il "panel liner" solo per piccole zone (abitacoli, carrelli, pozzetti ecc) mentre per questi lavori usare colori ad olio . E' solo un mio punto di vista ovviamente.
In merito alla "pesantezza" dei lavaggi, ti dirò...a me piacciono così, anche perchè è un velivolo ben ben utilizzato e vecchiotto. A volte mi capita di passare nelle vicinanze di Pisa, tana della 46^ AB, e vedere i C27 parcheggiati. Ti assicuro che sono talmenti consunti nei pannelli che sembra gli abbiano fatto davvero un lavaggio nero ad olio!!!!
saluti
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
Con l'esclusione delle radici delle semiali, Francesco, troppo pasticciate dai lavaggi per poter vedere bene, praticamente ogni giuntura visibile nelle foto. Prese d'aria, muso, dorso della fusoliera, parabrezza, zona dello scarico del reattore, ecc.Bountyhunter ha scritto: ... Per le giunture, a quali ti riferisci? ...
Intendiamoci, non ti sto dicendo che sono fatte malissimo, tutt'altro. Voglio solo farti notare che sono ancora visibili, vuoi per un piccolo gradino rimasto, vuoi per un eccesso od un difetto di carteggiatura, vuoi per aver sottovalutato il segno (tipo la presa d'aria tipo naca davanti alla deriva). Con un pizzico di attenzione e di calma in più sono tutti difettucci facilmente eliminabili. Sicuramente ti sei fatto prendere la mano dalla mancanza di tempo da dedicare al modello magari velocizzando troppo la fase di controllo delle stuccature con una velata di colore.

E' possibile che dal vivo una persona diciamo "normale" non noti nulla, io purtroppo mi accorgo facilmente di queste cose per colpa della pluri-decennale esperienza maturata col mio lavoro...

Ciao.
- Maurizio
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Bravo Francesco, hai fatto un bel lavoro. Il kit non é facile ed il risultato finale é di effetto. Il pannel line Tamiya lo trovo un po' difficile da gestire rispetto agli olii, forse bisogna farci la mano e credo che le sporcature dipendano dalla base trasparente. Ai reparti si vedono esemplari con la copertura dietro il seggiolino molto chiara come hai fatto tu.
Maurizio
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ciao Francè se ce la fai sistema come ti hanno detto i ragazzi, sopratutto le foto ( senti da che pulpito...) per il resto hai fatto un buon lavoro! per il prossimo sai già cosa sistemare 

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
bravo Francesco, è venuto davvero bene... i difettini sono sistemabili...

-
- Burning User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
- colori preferiti: gunze-tamiya
- Club/Associazione: modelingtime
- Nome: Filippo
si il risultato e' bello peccato che in alcuni punti il panel line sia andato via, prova a ripassarlo, l'effetto si assorbimento lo fa purtroppo quando non e' lucidissimo consiglio molla il lucido gunze e usa quello tamiya .
- Bountyhunter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello - Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Francesco
Grazie a tutti.
Ho quasi terminato la basetta; questa volta mi sono dato da fare e l'ho creata io da zero, senza comprare nulla di già fatto. Sono soddisfatto. Una volta terminata ve la farò vedere.
A proposito della basetta/diorama:
Mi piacerebbe aggiungere alla scena:
- la scaletta di accesso al velivolo
- il compressore verde unitamente a quelle bombole rosse, come potete vedere in foto http://www.aviastore.it/wp-content/uplo ... -copia.jpg
- un pilotino in piedi o che sta salendo la scaletta.
Sapete dove posso trovare ciò che fa al caso mio?
Grazie a tutti.
La prossima volta starò più attento, ti ringrazio molto per le critiche.
Ho quasi terminato la basetta; questa volta mi sono dato da fare e l'ho creata io da zero, senza comprare nulla di già fatto. Sono soddisfatto. Una volta terminata ve la farò vedere.
A proposito della basetta/diorama:
Mi piacerebbe aggiungere alla scena:
- la scaletta di accesso al velivolo
- il compressore verde unitamente a quelle bombole rosse, come potete vedere in foto http://www.aviastore.it/wp-content/uplo ... -copia.jpg
- un pilotino in piedi o che sta salendo la scaletta.
Sapete dove posso trovare ciò che fa al caso mio?
Grazie a tutti.
Pensa che questa volta mi sembrava di averle trattate "con riguardo" e attenzione ed ero abbastanza soddisfatto ( a parte la zona dietro l'abitacolo nella zona dello "sfiato" che mi ha fatto passare le pene dell'inferno)davmarx ha scritto:Con l'esclusione delle radici delle semiali, Francesco, troppo pasticciate dai lavaggi per poter vedere bene, praticamente ogni giuntura visibile nelle foto. Prese d'aria, muso, dorso della fusoliera, parabrezza, zona dello scarico del reattore, ecc.Bountyhunter ha scritto: ... Per le giunture, a quali ti riferisci? ...
Intendiamoci, non ti sto dicendo che sono fatte malissimo, tutt'altro. Voglio solo farti notare che sono ancora visibili, vuoi per un piccolo gradino rimasto, vuoi per un eccesso od un difetto di carteggiatura, vuoi per aver sottovalutato il segno (tipo la presa d'aria tipo naca davanti alla deriva). Con un pizzico di attenzione e di calma in più sono tutti difettucci facilmente eliminabili. Sicuramente ti sei fatto prendere la mano dalla mancanza di tempo da dedicare al modello magari velocizzando troppo la fase di controllo delle stuccature con una velata di colore.![]()
E' possibile che dal vivo una persona diciamo "normale" non noti nulla, io purtroppo mi accorgo facilmente di queste cose per colpa della pluri-decennale esperienza maturata col mio lavoro...![]()
Ciao.

La prossima volta starò più attento, ti ringrazio molto per le critiche.
....prova ad usare il diluente sintetico universale o la normale ragia per pulire il tamiya panel line....che in buona sostanza è uno smalto molto diluito.... 

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
peccato per i lavaggi...ma direi ok!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Nel complesso non sarebbe stato un brutto lavoro, anzi. Sei anche migliorato nel montaggio Francesco.... ma i lavaggi hanno rovinato un pò tutto.
Perchè non usi i colori ad olio?
Perchè non usi i colori ad olio?