Piaggio P. 108 Special Hobby 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco

Re: Piaggio P. 108 Special Hobby 1:72

Messaggio da washaki »

Sai una cosa?
Riguardando le foto del motore montato mi viene in mente, ma perché non rifai anche la stella anteriore?
Giusto "pour parler" ... :-)
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi

Messaggio da Revarna1966 »

washaki ha scritto: 27 febbraio 2023, 10:01 Sai una cosa?
Riguardando le foto del motore montato mi viene in mente, ma perché non rifai anche la stella anteriore?
Giusto "pour parler" ... :-)
Ciao
Eh... Provochi ben sapendo che qui da me c'è il partito fortissimo che urla "rifamo ed motore tutto quanto"... Guarda... Ho appena finito di fabbricare e incollare le astine valvola sulla prima stella, e son venute così bene che stracciare tutto e ricominciare mi piange il cuore... Però... Però... Se ricapita una situazione del genere, magari non un cacchio di quadrimotore, temo potrei Farlo si!!! Grazie!!!
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Revarna1966 ha scritto: 27 febbraio 2023, 11:10 Ho appena finito di fabbricare e incollare le astine valvola sulla prima stella
in questo modello sono particolari perché tutte comandate dal davanti. Deve fare un bell'effetto ...
Mi raccomando, quando hai finito facci vedere.
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Revarna1966 ha scritto: 27 febbraio 2023, 9:29 Che dire? Una scatola con un kit ben fatto con pannellature in negativo finissimo e trasparenti molto belli, arricchito da un bel pacchetto di componenti in resina... Bastava poco a fare una stella bellina e non quella ciofeca che avete visto... Pensare poi che ci sono le parti per fare anche la prima serie con la torretta anteriore e, ancora non ho capito la cosa, pezzi per fare 8 cofani motore! Li girati e ritirati più volte e a me sembrano perfettamente uguali: pensavo fossero quelli di prima e seconda serie... Qualcuno ha altre spiegazioni in merito? Ciao!
Innanzitutto ti ringrazio per la spiegazione. :thumbup:
Esiste forse qualcosa in commercio per sostituire i motori, un aftermarket intendo dire.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno

Non so se esistono motori per il P 108, a dire la verità nemmeno ho fatto ricerche in merito. Di solito quando succedono imprevisti l'idea di ricostruire autarchicamente il ricambio è la prima cosa che mi scatta in testa. Ad esempio, lo Stuka che ho postato in galleria ha lo scarico di destra riprodotto facendo un calco su gesso dal suo omologo sinistro: una volta ottenuto il calco ho riempito con il cianoacrilato e dopo un paio di giorni al sole ho estratto la colata e scartavetrato e limato gli eccessi: la forza della disperazione produce miracoli alle volte...
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

washaki ha scritto: 27 febbraio 2023, 11:29
Revarna1966 ha scritto: 27 febbraio 2023, 11:10 Ho appena finito di fabbricare e incollare le astine valvola sulla prima stella
in questo modello sono particolari perché tutte comandate dal davanti. Deve fare un bell'effetto ...
Mi raccomando, quando hai finito facci vedere.
Ciao
Si certo! Le astine anteriori le ho fatte. Ora procederò ad una parziale verniciatura altrimenti ci saranno da invocare i santi quando andrò a verniciare il posteriore e tutta la seconda serie di astine, che saranno moooolto più ca..ute da montare e verniciare senza urtare col colore le zone adiacenti! All'uopo ho già tirato fuori la mega lente da orologiaio...
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ciao Arnaldo

Soggetto abbastanza raro da vedere sul tavolo da lavoro. Di special hobby non ne ho neanche uno, dalle foto mi sembra che comunque la qualità sia abbastanza buona. Non so il montaggio.
Per quanto riguarda i motori, è un peccato che abbiamo rappresentato solo la prima fila di cilindri, e ancora più peccato che non ci sia nulla in resina.
Ti avrebbe evitato tanta fatica.

Buon lavoro.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted

Rieccomi qui. Scusate per il tempo passato ma è stato un parto travagliato credetemi! Questo lo definirei come il prototipo 1 di 4, una sorta di risposta interna alla domanda se la cosa fosse fattibile... Credo la risposta sia positiva, visto il punto da dove siamo partiti. E adesso si fa sul serio perché si va sul modello vero e proprio... Gli altri 3 motori pian pianino li farò con calma anche perché la mia povera vista chiede pietà...

Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

Bel soggetto! I kit rognosi a me stuzzicano molto :-evvai
Buon lavoro :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”