CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Re: CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Messaggio da rob_zone »

Ciao Bruno,

Sono molto curioso anche della stampa prova. Metti qualche foto comunque ;)

Saluti
Rob
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 giugno 2025, 13:07 Ciao Bruno, hai provato in FreeCad la sezione sugli assemblaggi per capire se gli incastri sono buoni?
Per le pannellature puoi fare un tentativo con il comando sweep su una linea guida posta su un piano che interseca le superfici dell'ala.
Ciao Aurelio
i singoli pezzi come ala e carenatura sono frutto di operazioni booleane di sottrazione per cui dovrebbero, il condizionale è d'obbligo finché non ho i pezzi in mano, incontrarsi perfettamente.
Riguardo le pannellature ti ringrazio per il suggerimento. Per il momento il procedimento che ho utilizzato è il seguente:
  • schizzo delle pannellature (linee e portelli tondi e rettangolari con vertici arrotondati) su un piano il più possibile ortogonale alla superficie di destinazione

• proiezione delle pannellature così tracciate sulla superficie destinataria

• estrusione di una circonferenza da 0,2 ortogonale all'estremità della singola pannellatura proiettata avente come linea guida quest'ultima
  • operazione booleana di sottrazione tra l'ala e l'estrusione
Con una singola linea di prova mi funziona tutto regolarmente (nell'immagine la pannellatura è in verde):

se invece aggiungo altre pannellature va tutto a pallino.
Proverò il tuo approccio per vedere come gira, tenendo ovviamente presente che lo sweep sottrattivo (penso che ti riferissi a quello), essendo uno strumento di Part Design, necessita di un corpo mentre l'ala no dato che essa è frutto di operazioni booleane in ambiente Part.
Ciao!!
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

rob_zone ha scritto: 26 giugno 2025, 15:03 Ciao Bruno,

Sono molto curioso anche della stampa prova. Metti qualche foto comunque ;)

Saluti
Rob
Ciao Roberto
mentre scrivo la stampante è in funzione e la stampa di prova dell'ala, che necessita be 24 h circa, sarà completata domattina.
Necessita poi il lavaggio e la polimerizzazione della resina con l'apposita macchina, operazioni decisamente più veloci.
Appena possibile posto alcune foto di quello che ne è uscito.
Bye
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Se può servirti ecco alcuni step che, seppur eseguiti su Fusion360, sicuramente ritrovi anche su FreeCad

Su un nuovo piano di costruzione che interseca il corpo, ti proietti il profilo di intersezione per avere la line su cui eseguire lo sweep

In un nuovo piano perpendicolare a quello precedente, crei il profilo dello sweep. Nel mio caso ho preferito un rettangolo per ricreare il recesso della pannellatura.

Una volta verificato che questi due elementi siano corretti, esegui lo sweep sottrattivo.
Ecco il risultato

Questo è un metodo ma sono sicuro che poi ce ne siano anche di migliori rispetto a quello che ti ho suggerito.

Per l'ala, valuta di realizzarla in più sezioni per evitare tensioni interne che durante la fase di cura della resina, portebbero farti svergolare l'intera ala.
In questo modo anche la gestione del cad sarebbe più semplice.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

Ciao Bruno
Ottimo lavoro, soprattutto per l'impegno che stai investendo nel 3D, una tecnica che ti proietta nel futuro!
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

tutto bello, interessante ma ... il modello reale che fine ha fatto? :-prrrr :-sbraco

microciccio

PS: posso contribuire esclusivamente sulle tecniche del modellismo classico visto che non ho tempo/voglia da dedicare alla stampa 3D.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

sonny ha scritto: 26 giugno 2025, 20:52 Ciao Bruno
Ottimo lavoro, soprattutto per l'impegno che stai investendo nel 3D, una tecnica che ti proietta nel futuro!
GRAZIE Salvatore!
Aspetto però cosa ne verrà fuori prima di cantare vittoria.
Ciao!!
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 26 giugno 2025, 21:29 Ciao Bruno,

tutto bello, interessante ma ... il modello reale che fine ha fatto? :-prrrr :-sbraco

microciccio

PS: posso contribuire esclusivamente sulle tecniche del modellismo classico visto che non ho tempo/voglia da dedicare alla stampa 3D.
Caro Paolo
il buon vecchio tavolo da lavoro mi manca moltissimo e sono in crisi di astinenza.
Il 1007 (fusoliera chiusa) è li che attende.....(santa pazienza).
Peraltro la progettazione 3D posso dire che mi ha davvero "preso", per cui, ormai che l'ho imboccata, proseguo per questa strada.
Ciao!!
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 giugno 2025, 19:04 Se può servirti ecco alcuni step che, seppur eseguiti su Fusion360, sicuramente ritrovi anche su FreeCad

Su un nuovo piano di costruzione che interseca il corpo, ti proietti il profilo di intersezione per avere la line su cui eseguire lo sweep

In un nuovo piano perpendicolare a quello precedente, crei il profilo dello sweep. Nel mio caso ho preferito un rettangolo per ricreare il recesso della pannellatura.

Una volta verificato che questi due elementi siano corretti, esegui lo sweep sottrattivo.
Ecco il risultato

Questo è un metodo ma sono sicuro che poi ce ne siano anche di migliori rispetto a quello che ti ho suggerito.

Per l'ala, valuta di realizzarla in più sezioni per evitare tensioni interne che durante la fase di cura della resina, portebbero farti svergolare l'intera ala.
In questo modo anche la gestione del cad sarebbe più semplice.
Grazie Aurelio per l'esempio.
Come detto, la tecnica dello sweep sottrattivo mi funziona egregiamente con una singola pannellatura mentre va a pallino su pannellature multiple.
Al di la del software utilizzato e del relativo metodo impiegato non posso credere che sia necessario dover procedere linea per linea: sarebbe assurdo.
La soluzione c'è, basta trovarla. Ma la devo ancora individuare.
Un caro saluto
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Premettendo che non ne so nulla di questi programmi, non è possibile far creare da programma stesso un pezzo 3D già completo di tutto partendo dai disegni tecnici?
Rispondi

Torna a “Under Construction”