Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Mirage III CJ "Shahak" - Eduard 1/48!

Messaggio da Starfighter84 »

Madd 22 ha scritto:Ma le striscette per realizzare le bande rosse sul timone come hai fatte a tagliarle cosi precise? Plotter?
Plotter, esatto! ho scansionato le decal Isradecal per avere il riferimento della larghezza di ogni banda... poi le ho tagliate. ;)
pocios ha scritto:sul natural metal, le decal vanno desaturate?
Necessariamente. Proverò con dei filtri ad olio (come anche suggerito da Mattia Pankit). :-oook
Dioramik ha scritto:cosa utile per tutte le occasioni o solo per situazioni particolari?
No Silvio, come specificato è utile in tutti quei casi dove devi stendere un colore scuro (o più scuro) su un colore chiaro. Strisce nere su fondo bianco, scacchi gialli su fondo nero... in queste occasione il trasparente garantisce che non ci sia infiltrazioni e i bordi siano netti.
Dioramik ha scritto:ntendo dire che dai uno e dai due e poi lucido per decal e i lavaggi, poi l'opaco (o il satinato) etc. etc. non diventa rischio ispessimento?
Ovviamente se esageri otterrai un antiestetico scalino... bisogna dosare bene le passate. I trasparenti finali, comunque, aiutano a livellare eventuali dislivelli. In particolare l'opaco, poi, filtra la luce che illumina il modello evitando che l'occhio percepisca lo spessore delle vernici.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
brando
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Aerei militari a jet e ad elica.
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Alclad
scratch builder: si
Nome: Alessandro

Messaggio da brando »

Stupendo Vale!
un lavoro eccezionale! :-oook
ImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Sembra uscito dalla fabbrica, precisissimo!!!!! :-oook

ciao

Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

Non avevo commentato i nuovi aggiornamenti!!
E continuo a non farlo...
Non vorrei dare l' impressione di essere invidioso e maleducato scrivendo insulti a caso...[emoji23] [emoji23]
[emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji122] [emoji50] [emoji50] [emoji50]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

molto bello Valerio!
i tuoi Wip sono sempre un concentrato di tecnica! :-oook

lo vedremo dal vivo a Novegro? :-SBAV :-SBAV
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dopo la piccola anteprima di qualche giorno fa, ecco l'aggiornamento completo. Sarà l'ultimo (almeno credo)... dopo di questo ci vedremo direttamente in Gallery!

Capitolo decalcomanie:

l'esemplare che sto riproducendo è, come già detto, il 259 del 101 Tayeset... il Mirare più decorato (assieme al 258) di tutta la flotta israeliana. Nel momento in cui ho iniziato ad applicare le decal mi sono subito accorto di un problema...

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte ssl.c.photoshelter.com

ImmagineMirage III - 98 by valerio, su Flickr

La foggia del numero "2" non è corretta per il velivolo. Questo particolare carattere è stato, sì, usato dal 101 Squadron, ma in un periodo diverso. Per cui armato di pazienza e di un bisturi affilatissimo, ho eliminato la porzione in più e applicato il codice sulla deriva.... non vi nascondo che per qualche istante ho sudato freddo!

ImmagineMirage III - 99 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 100 by valerio, su Flickr

Le istruzioni allegate al foglio Isradecal sono molto approssimative e incomplete. Questo, in parte, dipende dal fatto che queste facevano parte di un set più vecchio e non più in produzione... in pratica la Isra non ha fatto altro che re-impaginare (con grafica più moderna) le vecchie istruzioni e inserirle nel nuovo accessorio. Di fatto quasi tutti i numeri di riferimento delle insegne sono errati... e in più di qualche caso le informazioni sono errate o incomplete.
Foto alla mano, per esempio, ho capito che i Miarage III del 101 non avevano la scritta completa del propulsore installato riportata sulla fusoliera; i velivoli del 117 Tayeset presentavano lo stencil che riportava la dicitura "SNECMA ATAR 9", mentre il 101 utilizzava solo la parte "SNECMA".
Dato che nella documentazione questo particolare si nota, l'ho riportato pedissequamente sul modello.

ImmagineMirage III - 101 by valerio, su Flickr

Altro dettaglio su cui porre attenzione è la scritta "Cyrano CSF" che era riportata sul muso e che identificava il radar montato; premettendo che non tutti gli aerei lo avevano, il mio in particolare ne doveva essere dotato perchè analizzando la foto postata si nota una macchia più scura proprio in corrispondenza della normale posizione in cui veniva applicato.
Il set Isradecal non fornisce questa decal ma, per fortuna, la si può trovare nel foglio fornito assieme al kit.

ImmagineMirage III - 105 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 102 by valerio, su Flickr

Gli stencil di manutenzione sono un mix tra il foglio da scatola e l'aftermarket sopra citato: in entrambe i casi alcune scritte hanno poca definizione e i colori sono falsati. Comunque scegliendo bene da quali fogli prelevare le decal, si ottiene un buon risultato!

ImmagineMirage III - 97 by valerio, su Flickr

Carrelli, portelloni e serbatoi pronti per il montaggio finale.

ImmagineMirage III - 78 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 96 by valerio, su Flickr

La vera risorsa di Facebook, oramai, sono solo i gruppi d'interesse... per il resto, a mio avviso, potrebbe anche chiudere e non se ne sentirebbe la mancanza!
Sono iscritto a vari gruppi che trattano vari velivoli della IAF... tra questi anche uno sui Mirage/Nesher/Kfir. Parlando con un appassionato, questo mi ha fatto notare che l'estensione dell'ammortizzatore del carrello anteriore è completamente errata nel kit Eduard. Il difetto fa apparire la forcella troppo estesa e falsa la linea del modello irrimediabilmente.
Grazie a questa provvidenziale dritta ho potuto modificare appena in tempo la gamba di forza segando la forcella e riposizionandola nel modo corretto. :-laugh

ImmagineMirage III - 105 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 104 by valerio, su Flickr

ImmagineMirage III - 103 by valerio, su Flickr

Qui vedete il modello con la sua finitura finale. Mattia Pankit qualche tempo fa mi suggerì di utilizzare il Semi Lucido Mr.Paint che donava al metallo la giusta usura per un velivolo operativo senza pregiudicarne la brillantezza... e in effetti aveva ragione!
Il modello è stato trattato interamente con il trasparente del produttore slovacco, fatta eccezione per i dielettrici il radome su cui ho steso il flat clear Gunze H-20.

Per oggi è tutto... stay tuned! :wave:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico59
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Non sono mai intervenuto nel tuo wip perché non saprei che dire se non farti degli sterili e poco costruttivi complimenti, ma ora basta!
COMPLIMENTI Valerio, lavoro strepitoso.
Un saluto

enrico
Immagine

Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Bel lavoro sui carrello, mi piace molto l'effetto che hai creato di sporco, si distingue bene nelle zone con piu accumulo piuttosto che il altre dove è solo un filtro.
La ruota a dx nella foto, sembra che ci sia una parte di pneumatico non verniciata bene.
Controlla.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Lemmy
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico... Principalmente Us Navy e aerei fuori dagli schemi, tutto rigorosamente in scala 1/72
Aerografo: no
Nome: Enrico

Messaggio da Lemmy »

Stupendo!!!.Ho seguito il tuo wip con interesse,non è un aereo che amo,ma vederlo prendere forma dalle tue mani è una cosa eccezionale. I dettagli, quelli che amo di più, la colorazione, le rifiniture, tutto bello. Bellissimo davvero Valerio.
Ancora complimenti.....meritatissimi. Enrico
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Stupendo, da ogni angolazione e da come lo guardi e lo giri è stupendo!
La finitura metallica è perfetta con quel semi-gloss :-oook :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”