Dopo la piccola anteprima di qualche giorno fa, ecco l'aggiornamento completo. Sarà l'ultimo (almeno credo)... dopo di questo ci vedremo direttamente in Gallery!
Capitolo decalcomanie:
l'esemplare che sto riproducendo è, come già detto, il 259 del 101 Tayeset... il Mirare più decorato (assieme al 258) di tutta la flotta israeliana. Nel momento in cui ho iniziato ad applicare le decal mi sono subito accorto di un problema...
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte ssl.c.photoshelter.com
Mirage III - 98 by
valerio, su Flickr
La foggia del numero "2" non è corretta per il velivolo. Questo particolare carattere è stato, sì, usato dal 101 Squadron, ma in un periodo diverso. Per cui armato di pazienza e di un bisturi affilatissimo, ho eliminato la porzione in più e applicato il codice sulla deriva.... non vi nascondo che per qualche istante ho sudato freddo!
Mirage III - 99 by
valerio, su Flickr
Mirage III - 100 by
valerio, su Flickr
Le istruzioni allegate al foglio Isradecal sono molto approssimative e incomplete. Questo, in parte, dipende dal fatto che queste facevano parte di un set più vecchio e non più in produzione... in pratica la Isra non ha fatto altro che re-impaginare (con grafica più moderna) le vecchie istruzioni e inserirle nel nuovo accessorio. Di fatto quasi tutti i numeri di riferimento delle insegne sono errati... e in più di qualche caso le informazioni sono errate o incomplete.
Foto alla mano, per esempio, ho capito che i Miarage III del 101 non avevano la scritta completa del propulsore installato riportata sulla fusoliera; i velivoli del 117 Tayeset presentavano lo stencil che riportava la dicitura "SNECMA ATAR 9", mentre il 101 utilizzava solo la parte "SNECMA".
Dato che nella documentazione questo particolare si nota, l'ho riportato pedissequamente sul modello.
Mirage III - 101 by
valerio, su Flickr
Altro dettaglio su cui porre attenzione è la scritta "Cyrano CSF" che era riportata sul muso e che identificava il radar montato; premettendo che non tutti gli aerei lo avevano, il mio in particolare ne doveva essere dotato perchè analizzando la foto postata si nota una macchia più scura proprio in corrispondenza della normale posizione in cui veniva applicato.
Il set Isradecal non fornisce questa decal ma, per fortuna, la si può trovare nel foglio fornito assieme al kit.
Mirage III - 105 by
valerio, su Flickr
Mirage III - 102 by
valerio, su Flickr
Gli stencil di manutenzione sono un mix tra il foglio da scatola e l'aftermarket sopra citato: in entrambe i casi alcune scritte hanno poca definizione e i colori sono falsati. Comunque scegliendo bene da quali fogli prelevare le decal, si ottiene un buon risultato!
Mirage III - 97 by
valerio, su Flickr
Carrelli, portelloni e serbatoi pronti per il montaggio finale.
Mirage III - 78 by
valerio, su Flickr
Mirage III - 96 by
valerio, su Flickr
La vera risorsa di Facebook, oramai, sono solo i gruppi d'interesse... per il resto, a mio avviso, potrebbe anche chiudere e non se ne sentirebbe la mancanza!
Sono iscritto a vari gruppi che trattano vari velivoli della IAF... tra questi anche uno sui Mirage/Nesher/Kfir. Parlando con un appassionato, questo mi ha fatto notare che l'estensione dell'ammortizzatore del carrello anteriore è completamente errata nel kit Eduard. Il difetto fa apparire la forcella troppo estesa e falsa la linea del modello irrimediabilmente.
Grazie a questa provvidenziale dritta ho potuto modificare appena in tempo la gamba di forza segando la forcella e riposizionandola nel modo corretto.
Mirage III - 105 by
valerio, su Flickr
Mirage III - 104 by
valerio, su Flickr
Mirage III - 103 by
valerio, su Flickr
Qui vedete il modello con la sua finitura finale. Mattia Pankit qualche tempo fa mi suggerì di utilizzare il Semi Lucido Mr.Paint che donava al metallo la giusta usura per un velivolo operativo senza pregiudicarne la brillantezza... e in effetti aveva ragione!
Il modello è stato trattato interamente con il trasparente del produttore slovacco, fatta eccezione per i dielettrici il radome su cui ho steso il flat clear Gunze H-20.
Per oggi è tutto... stay tuned!