1/72 F-4 Phantom FG.1 Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: 1/72 F-4 Phantom FG.1 Airfix

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

eri proprio curioso di verificarle! :-oook
Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 24 giugno 2018, 0:22 Ma quindi le prese d'aria non sono delle vere e proprio seamless Fabrì?
Anticipo Fabrizio.

No Valerio. Il produttore di questo after market,si è concentrato sulla risoluzione del problema del kit che avevamo segnalato in questo post.
All'epoca nessuno di noi aveva potuto osservare le stampate del modello ed era sfuggito che anche le piastre sono liscie e prive dei forellini che consentono l'adesione dello strato limite (aspetto segnalato nella successiva recensione di Fabrizio) e queste parti in resina rimediano anche a questa manchevolezza. Fabrizio mi ha mostrato i pezzi che hanno un dettaglio davvero impercettibile, al limite della sparizione per verniciatura :-000 :lol: .
Poiché il modello ha già i condotti delle prese d'aria l'artigiano avrà pensato che fosse sufficiente realizzare le parti da migliorare che per lui, rispetto a due intere seamless, costituiscono un impegno ed un costo minori, anche il prezzo di vendita risulta inferiore, e probabilmente il guadagno maggiore.
Inutile dire che delle prese complete e prive di riscontri interni da lisciare sarebbero state ancor più efficaci ma il prezzo maggiore avrebbe prevedibilmente ridotto la richiesta ed il conseguente guadagno mentre per un totale inferiore a 14 euro, al cambio attuale, spedizione inclusa, si ottengono due set di prese d'aria utilizzabili per realizzare un FG Mk.1 come quello di Fabrizio e, quando sarà disponibile sul mercato, anche un FGR Mk.2 (sono certo che molti phantomofili, specialmente i britannici, ci hanno già pensato :lol: ).
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro sugli Intake!! :-oook :-oook :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Buon lavoro Fabri...hai scelto un esemplare bellissimo!
I phantom inglesi sono molto ma molto belli!

saluti
RoB da Messina :-oook
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

pitchup ha scritto: 23 giugno 2018, 19:21 Ciao Fabrizio
Ottimo inizio!!!!
Prese d'aria Ok!
saluti
Grazie Max!! ma non sono ancora finite! ;)
Maurizio ha scritto: 23 giugno 2018, 23:31 Bel lavoro sulle prese.

Maurizio
Grazie Maurizio! :-oook
Bonovox ha scritto: 24 giugno 2018, 11:48 Come interverrai all'interno delle prese d'aria per eliminare la giunzione o non ce ne sara' bisogno?
Ciao Francesco! sui condotti ho usato lo stucco Vallejo eliminando l'eccesso con un cotton-fioc inumidito con acqua...per le altre giunzioni userò l'attack! ;)
microciccio ha scritto: 24 giugno 2018, 17:29 Ciao Fabrizio,

eri proprio curioso di verificarle! :-oook
Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 24 giugno 2018, 0:22 Ma quindi le prese d'aria non sono delle vere e proprio seamless Fabrì?
Anticipo Fabrizio.

No Valerio. Il produttore di questo after market,si è concentrato sulla risoluzione del problema del kit che avevamo segnalato in questo post.
All'epoca nessuno di noi aveva potuto osservare le stampate del modello ed era sfuggito che anche le piastre sono liscie e prive dei forellini che consentono l'adesione dello strato limite (aspetto segnalato nella successiva recensione di Fabrizio) e queste parti in resina rimediano anche a questa manchevolezza. Fabrizio mi ha mostrato i pezzi che hanno un dettaglio davvero impercettibile, al limite della sparizione per verniciatura :-000 :lol: .
Poiché il modello ha già i condotti delle prese d'aria l'artigiano avrà pensato che fosse sufficiente realizzare le parti da migliorare che per lui, rispetto a due intere seamless, costituiscono un impegno ed un costo minori, anche il prezzo di vendita risulta inferiore, e probabilmente il guadagno maggiore.
Inutile dire che delle prese complete e prive di riscontri interni da lisciare sarebbero state ancor più efficaci ma il prezzo maggiore avrebbe prevedibilmente ridotto la richiesta ed il conseguente guadagno mentre per un totale inferiore a 14 euro, al cambio attuale, spedizione inclusa, si ottengono due set di prese d'aria utilizzabili per realizzare un FG Mk.1 come quello di Fabrizio e, quando sarà disponibile sul mercato, anche un FGR Mk.2 (sono certo che molti phantomofili, specialmente i britannici, ci hanno già pensato :lol: ).
microciccio
Mi hai tolto le parole di bocca, Paolo! :-D :-D
Jacopo ha scritto: 24 giugno 2018, 22:42 Ottimo lavoro sugli Intake!! :-oook :-oook :-oook
rob_zone ha scritto: 25 giugno 2018, 13:07 Buon lavoro Fabri...hai scelto un esemplare bellissimo!
I phantom inglesi sono molto ma molto belli!

saluti
RoB da Messina :-oook
Grazie a entrambi!!! :-V :-V

Piccolo aggiornamento...
ho verniciato gli interni delle prese d'aria in bianco e poi in accordo con la foto vista a pag. 17 del Lock-on Verlinden ho dato il Barley Grey sulla parte anteriore

alla fine riguardando il dettaglio delle rampe dello strato limite mi sono convinto, come aveva anticipato Paolo, che il dettaglio è effettivamente troppo fine...ho preso spunto da questo collega britannico: https://www.britmodeller.com/forums/ind ... m-fg1-raf/
e ho mascherato con il nastro SBM da 0.5mm la piastra per simulare la parte più scura dove sono collocati i forellini

poi mano leggerissima di Tamiya German Grey (in pratica ho fatto una specie di pre-shading, che andrò a velare con il colore della mimetica), e questo è il risultato:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

fabrizio79 ha scritto: 30 giugno 2018, 12:33... riguardando il dettaglio delle rampe dello strato limite mi sono convinto, come aveva anticipato Paolo, che il dettaglio è effettivamente troppo fine...ho preso spunto da questo collega britannico: https://www.britmodeller.com/forums/ind ... m-fg1-raf/
e ho mascherato con il nastro SBM da 0.5mm la piastra per simulare la parte più scura dove sono collocati i forellini

poi mano leggerissima di Tamiya German Grey (in pratica ho fatto una specie di pre-shading, che andrò a velare con il colore della mimetica), e questo è il risultato:
Ciao Fabrizio,

:-oook

Mi spiace rompere ma ... le zone rettangolari scure più ampie dovrebbero essere 5.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!

microciccio ha scritto: 30 giugno 2018, 13:25
Ciao Fabrizio,

Mi spiace rompere ma ... le zone rettangolari scure più ampie dovrebbero essere 5.

microciccio
Ciao Paolo!!
hai perfettamente ragione! :-coccio :-coccio :oops: :oops: :oops:
ma ho fatto le mascherature seguendo il minimo rilievo della resina...ho appena controllato l'altro set...ha solo 4 parti che andrebbero scurite...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Forse troppo scure le 4 zone?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
fabrizio79
Ancient User
Ancient User

Bonovox ha scritto: 30 giugno 2018, 18:12 Forse troppo scure le 4 zone?
Ciao Francesco!
le zone scure andranno poi coperte con velature del grigio chiaro della mimetica...spero di riuscire a dare, in questo modo, un minimo senso di profondità... ;)

Immagine

Immagine Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

fabrizio79 ha scritto: 30 giugno 2018, 19:01
Bonovox ha scritto: 30 giugno 2018, 18:12 Forse troppo scure le 4 zone?
Ciao Francesco!
le zone scure andranno poi coperte con velature del grigio chiaro della mimetica...spero di riuscire a dare, in questo modo, un minimo senso di profondità... ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il metodo che intendi usare per riprodurre le zone dei forellini è davvero un ottimo sistema! In 1/72 sicuramente meglio delle varie incisioni che propongono le ditte.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”