Ciao a tutti! nuovi aggiornamenti in arrivo....
Ho iniziato la delicata fase del weathering e finalmente la mimetica sta acquistando volume. E il modelle prende forma sempre di più! ecco i vari step:
Prima fase: primo post shading prima della mano iniziale di trasparente lucido.
Seconda fase: lavaggio ed ulteriore mano di post shading. Per i washing delle superfici superiori ho usato un grigio scuro (per l'Ocean grey) e un mix di 50 e 50 di Nero e Bruno Van Dyck (per il verde).
le superfici inferiori dopo il lavaggio...
... e qui un primo weathering per simulare le classice trafilature e perdite idrauliche provenienti dal motore... gli Spit in questa zona erano sempre abbastanza "zozzi". Per adesso ho sfumato varie tonalità di grigio, Smoke Tamiya e Oil della Gunze. Dopo un ulteriore mano di lucido dovrò procedere con qualche striatura eseguita con i colori ad olio ma sono ancora molto indeciso su come procedere. La base è buona ma dà solo senso di "sporco" per ora... devo aggiungere le striature tipiche delle perdite di olio.
Le successive fasi vedranno un altro paio di passate di lucido per le decal e almeno un'altra sessione di post shading da ripetere su tutte le superfici. Questo per evitare che i trasparenti si "mangino" gran parte dell'invecchiamento.
Altri particolare assumono il loro aspetto definitivo!
E questa è un'anteprima di come si presenterà il Merlin in posizione!

mancano ancora vari dettagli tra cui l'aggiunta di decina di cavi, cavetti e tubicini da riprodurre con filo di rame elettrico di varie dimensioni. Anche sul corpo del motore dovrò intervenire con qualche altro "effetto speciale"... vediamo!
Notte a tutti. Valerio.