F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk ALLELUJA
Moderatore: Madd 22
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Re: F-35B Lightning II - 1/48 - Kitty Hawk
Hai provato, oltre che ad abbassare la pressione dell'aria ad aggiungere qualche goccia di ritardante nella coppetta del colore...? Se non hai il retarder, puoi provare ad aggiungere un po di Future o anche Livax 20, il retarder sarebbe da preferire, ma anche le cere aiutano. Prova inoltre a diluire anche con prodotti meno "volatili", ad esempio qualche goccia di acqua distillata da supporto al solito diluente.
saluti.
saluti.
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa! - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya
- scratch builder: no
Grazie per i suggerimenti, proverò tutto quello che mi dite, solo non capisco perchè lo fa in alcune zone.... sempre le stesse zone
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.

Prima di riverniciare... prova a sciaquarlo velocemnte sotto l'acqua, con lo scottex lo asciughi e poi lo ripulisci con una pezza e un po di alcool...
- Takaya74
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
ok, proverò anche così.

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Sgrassa il modello prima di colorarlo e usa i guanti, sempre, per maneggiarlo.
Fallo asciugare all'aria e non strofinarlo per rimuovere le gocce d'acqua.
Abbassa la pressione a 0.7 bar, diluizione al 75% usando il thinner appropriato con l'aggiunta di 5% di retarder. Distanza dello spruzzo dalla superfice circa 15 cm
Facci sapere

Abbassa la pressione a 0.7 bar, diluizione al 75% usando il thinner appropriato con l'aggiunta di 5% di retarder. Distanza dello spruzzo dalla superfice circa 15 cm
Facci sapere

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
il problema secondo me sta nel fatto che in certe zone il colore arriva sulla superficie secco durante la spruzzata ecco l'effetto polveroso o cipria. Probabilmente è il diluente che mescolato nel colore evapora prima in certe fasi della spruzzata. Oppure a volte significa che stai spruzzando più diluente che colore e questo appoggiandosi alle mani di colore scioglie lo strato di quest'ultimo creando un effetto corrugato.
Un buon consiglio è quelo di usare un retarder che allunga i tempi di essiccazione del colore...una soluzione casalinga può essere qualche goccia di diluente Nitro (non acquaragia!).
saluti
il problema secondo me sta nel fatto che in certe zone il colore arriva sulla superficie secco durante la spruzzata ecco l'effetto polveroso o cipria. Probabilmente è il diluente che mescolato nel colore evapora prima in certe fasi della spruzzata. Oppure a volte significa che stai spruzzando più diluente che colore e questo appoggiandosi alle mani di colore scioglie lo strato di quest'ultimo creando un effetto corrugato.
Un buon consiglio è quelo di usare un retarder che allunga i tempi di essiccazione del colore...una soluzione casalinga può essere qualche goccia di diluente Nitro (non acquaragia!).
saluti
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Straquoto.FreestyleAurelio ha scritto:Sgrassa il modello prima di colorarlo e usa i guanti, sempre, per maneggiarlo.
Facci sapere
Bentornato Flavio!

- Takaya74
- Knight User
E lo so, sono più latitante di Riina.... però sotto sotto, come lui, sto nel posto più ovvio..... a "lavoro". Procedo lento come la deriva dei continenti, però procedo.
Di seguito una fotina del dove sono arrivato..... sto a diventà pazzo.
DSC_6061 by Takaya74, su Flickr
Di seguito una fotina del dove sono arrivato..... sto a diventà pazzo.

- Paolo F14
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
- colori preferiti: GunzeTamiyaAlcladHumbrolMRP
- Nome: Paolo
Questa cosa interessa anche me perchè anch'io ho avuto in alcune parti lo stesso problema poi risolto carteggiando e con le succesive mani di trasparenti.FreestyleAurelio ha scritto:Sgrassa il modello prima di colorarlo e usa i guanti, sempre, per maneggiarlo.
Facci sapere
Comunque mi farebbe molto piacere riuscire a non far venire quel difetto, per cui ti chiedo una precisazione: il 5% di retarder lo aggiungi al diluente?
Mi spiego, diluisci il colore al 20% + 75% di diluente + 5% di retarder = 100%?
Io come diluente, ovviamente per gli acrilici, uso alcol isopropilico al 75% + acqua distillata al 25%, che ne dici?
Grazie,
Paolo
PS, fra poco riesumerò anche il mio WIP dello Skyraider, chissà dov'è finito

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Flavio,
ho letto il WIP che avevo perso inizialmente. Sei davvero a buon punto.
microciccio
ho letto il WIP che avevo perso inizialmente. Sei davvero a buon punto.

microciccio