F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Re: F-4E Phantom AUP "Hellenic Air Force" - 40° Anniversary

Messaggio da fearless »

Starfighter84 ha scritto: 20 marzo 2018, 18:19 Solitamente nel modellismo più si fanno cose piccole... e più sono in scala. Se tu usi sale grosso per un effetto in scala... può essere realistico? quoto Jacopo e Fiorenzo. Inoltre secondo me il rossiccio che hai usato sul serbatoio poco si sposa su un jet moderno (ma anche su di un'elica). Non esistono fluidi o carburanti di quel colore.
Ni... Il fluido idraulico è in effetti color rosso... Son d'accordo che stona su un aereo moderno... Significa una perdita notevole... :-D
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Ciao, concordo con i colleghi, sei in tempo per sistemare,
sui petali ti suggerisco di lavorare con un dry brush per enfatizzare i dettagli, magari usando colori ad olio (io ora mai non ne posso piu fare a mano degli olii)
dai forza che sei a buon punto
ciao
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
pocios
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios

Messaggio da pocios »

Buonasera a tutti.. ho letto i vostri commenti e ho cercato di rimediare, desaturando gli sbuffi ruggionosi,, con delle velature di dark gray.. anche se la cosa non mi convince proprio del tutto perche' sul web spopolano un sacco di foto di vere e proprie colate arancio/rossiccie, dai ventri di aerei moderni (Mig-29 in primis) che non saranno sicuramente ruggine, non sara' carburante (di cui non conosco che colore abbia) ma qualcosa dovra' pur essere.
Per i petali blu, vedro' di ridurre un po' il blu, ma altro non posso fare che inserirvi il Link per visionare qualche foto dell'argomento..Perche' FLIRCK non mi fa caricare purtroppo nulla .. :-coccio

http://www.redstar.gr/Foto_red/GR_AirF/ ... C08607.jpg

Qui ci vorrebbe la sezione "Lo sfogo del Modellista" perche' ho iniziato a verniciare la fusoliera in Aegean Version ma non posso pubblicare nulla.. perche' non mi fa caricare nulla.. rimane in modalita' "caricamento" le ventine di minuti e onestamente mi sto un po' scocciando di perdere tutto questo tempo .. non so che caspita di problema abbia FLIRCK.. pero' nell'epoca di Whats App e della condivisione immediata mi urta alquanto stare i quarti d'ora a fissare il monitor per caricare una semplicissima foto "avanzamento lavori"..
Per ora chiudo tutto e continuo a modellare che forse e' meglio e piu' proficuo.
I prossimi WIP li mettero' quando si sblocchera' questa situazione.. spero il prima possibile.
:-pray saluti
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pocios ha scritto: 25 marzo 2018, 21:40 perche' non mi fa caricare nulla.. rimane in modalita' "caricamento" le ventine di minuti
Ho usato Flickr in giornata e non mi ha dato problemi... per cui penso proprio che sia un problema della tua connessione.
pocios ha scritto: 25 marzo 2018, 21:40 ero' nell'epoca di Whats App e della condivisione immediata mi urta alquanto stare i quarti d'ora a fissare il monitor
O così... o i gruppi "modellistici" di Facebook... dove al massimo si condividono i Big Like, non informazioni, consigli e conoscenze utili.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

pocios ha scritto: 25 marzo 2018, 21:40 dai ventri di aerei moderni (Mig-29 in primis)
Ciao Luca... Questo io lo considero un'errore "grave" :cool:
se stai facendo un F-4 e mi vai a vedere le foto dei serbatoi del Mig-29 qualcosa non va :-sbraco :-sbraco
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
immagini postate a solo scopo di discussione fonte pinimg.com, airliners.net, abpic.co.uk, airwingspotter.com

magari ti aiutano per l'usura ;)
pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

Proviamo stasera...vediamo...per ora un grazie di Cuore a Jacopo per le foto postate...il contenitore "porta bagagli" può essere un ottimo spunto.. Grazie !
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
Mi raccomando non demordere. Io, a volte, quando mi capita con un soggetto il periodo del più totale "sconfortomodellismo" (e mi capita spesso ti assicuro), allora mi guardo le foto del velivolo vero e penso che alla fine, una volta superata la fase tediosa, quello sarà il risultato spettacolare!
Quindi goditi per un po' le belle immagini postate da Jacopo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

https://c1.staticflickr.com/1/869/39226 ... 3fd1_z.jpg
Immagine

Stasera se Dio vuole sono finalmente riuscito a caricare qualcosa.. e in particolare l'inizio della colorazione Aegean :-banana
Certo.. sono ancora all'inizio e molto c'e' da fare.., per l'occasione posto le uniche due foto che ho fatto ieri, dove in una grigia giornata sono riuscito al pelo a rubare uno scatto, tra una spruzzata e l'altra , con un generoso raggio solare.
Prima che partano crociate di commenti, vi dico subito che il pre-shadding che si intravede sull'ala sinistra , frutto di un errore di apposizione del vermicello di Patafix, l'ho finito di correggere mezz'ora fa' assieme al lato sinistro del timone di coda.
E' rimasto giusto un piccolissimo sbuffo nero che correggero' con un mirato chipping di nero avorio (non voglio rischiare di ripassare ancora la linea di giunzione tra il Blue gray ed il Medium gray).
All'atto poi della triplice colorazione, avendo gia' fissato il patafix ed il mascheramento, non ho fatto la cretinata di togliere tutto per poi ripassare il post-shaddind a termine lavoro finale ma l'ho fatto gia' direttamente da subito, tanto, dopo un buon lavaggio ad olio ed una passata di opaco, il risultato per me va bene cosi'.. essendo tanti pannelli, non voglio impazzire o rischiare di coprire le pannellature non lo spruzzo da 1.5 mm
Questi colori MRP che sto usando, essendo la prima volta che li uso , mi stanno dando qualche problemino, ho notato che se non li spruzzo a bassissima pressione e senza soffermarmi troppo su un punto ,,non mi danno problemi.. ma se poco poco ,, non mi attengo a questa procedura manifestano una sorta di micro grinze e aloni "opachi" come se la superficie sottostante non sia liscia ma sia carteggiata.
Penso che un buon strato di pellicola lucida finale, risolvera' tutte le questioni.. speriamo bene, certamente l'opaco finale penso che uniformera' il tutto.
Nelle foto precedenti pubblicate da Jacopo ne ho visto una con i serbatoi "travel bag" .. e' giusto?.. si chiamano cosi' ? quale e' il nome corretto?.. cosi' semmai provo a cercarli in qualche negozio on-line, potrebbe essere uno spunto interessante per il mio Phantom.. qualcuno ha qualche foto piu' specifica di questo despencer? per ora vi lascio con le foto.. ho ripassato il serbatoio ventrale,..pero' devo essere sincero.. sale grosso o sale fino.. l'effetto che ne e' venuto seppur a distribuzione regolare delle macro scrostature.. mi piace proprio.
Buona sera a tutti
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pocios ha scritto: 26 marzo 2018, 23:03pre-shadding
Pre SHADING... post SHADING... una "D" sola Luca.
pocios ha scritto: 26 marzo 2018, 23:03 "travel bag" .. e' giusto?
Travel POD.

Devo dire che i colori non mi convincono affatto... in particolare il grigio più chiaro. C'è troppo contrasto rispetto al grigio/blu più scuro... sui velivoli reali quasi non si distinguono le differenze...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

E questo è un bel grattacapo di problema... Ho utilizzato i colori da tabella.. Posso provare a schiarire il tutto con dei lavAggi.. Ma cambiare e ricercare nuovi colori, la vedo dura...
Rispondi

Torna a “Under Construction”