siderum_tenus ha scritto:Davvero interessante Rob!!!
La tecnica cui facevi riferimento vale per gli aereo ad elica, o anche per i jet?
Sappi che se avessi un link da condividere su questa tecnica, faresti un'opera pia

Ovvio che ce l'ho!
http://www.themodellingnews.com/2015/09 ... iv_16.html
E' a capitoli...quindi fai tu,il WIP iin generale è parecchio interessante...considerando anche il modello!Per il discoso "uso"..boooh!Penso che sia aseconda dell'usura che si vuole raggiungere!Un TPS cosi,non sarebbe male!!
microciccio ha scritto:
Sulla fusoliera però hai tracciato le striature (mano libera immagino) perpendicolarmente al flusso d'aria che scorre sul velivolo.
microciccio
Si Paolo,giustissimo. Solo che in fusoliera mi sono dovuto adattare alle forme,per pura resa visiva!Invece ali,piani di coda ovviamente no.
Bene ragazzi,non so voi,ma io mi sono alzato da tavola tipo un 2 orette e passa fa
Siccome l'altra volta non ho pottuo fare alcun aggiornamento,il resto arriva adesso!
Veniamo alla verniciatura effettuata con acrilici Tamiya :
XF-81 - XF-82 - XF-83 diluiti con la nitro con rapporto
7 gocce di nitro - 3 gocce di colore a pressione circa 0.7/0.8 .
Ovviamente mi sono aiutato con il patafix,fondamentale in queste operazioni!!Come potete vedere c'e questo gioco di chiaro/scuro,certo forse non evidentissimo in tutte le zone,ma l'effetto non mi dispiace affatto..ed ovviamente è migliorabile,ci sono stati sbocchi di questa tecnica!
IMG_6394_zpsa0x4wrpo by
Roberto Boscia, su Flickr
IMG_6395_zpsxihuh1nt by
IMG_6397_zpsrl86vx5w by
IMG_6403_zpsygdcckmw by
IMG_6406_zpszs9zjpyw by
IMG_6408_zpstu1zzp9z by
Ho effettuato delle scrostature con una penna gel (

) in varie zone del modello,quelle dove nella realtà sono piu soggette al calpestio/usura. Infine ho passato il lucido,questa volta della Gunze,se non sbaglio H-30,anche questo,diluito con la Nitro!Una piccola accorgenza,la nitro sebbene faccia asciugare prima è molto aggressiva,quindi state attenti e fate asciugare lo stesso per bene!Sopratutto se dopo utilizzerete i colori ad olio diluiti con la ragia.
IMG_6409_zpsvvshkg4d by
IMG_6410_zpsaadw3wqc by
IMG_6412_zpsd1hvdm19 by
IMG_6413_zpsbkwezuuw by
E' arrivato il momento delle decals e dopo dei lavaggi..
finally!
Ma lo vedremo insieme in questi giorni...
Grazie per l'attenzione ragazzi..e buona serata!
saluti
RoB da Messina