Aermacchi MB 339A Frems

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea

Re: Aermacchi MB 339A Frems

Messaggio da Aquila1411 »

marturangel ha scritto: 2 gennaio 2021, 0:51 Ciao Andrea, allora apri anche tu il wippozzo così mi sento in compagnia ;) .
Wip aperto qua per farti compagnia! :-oook

Andrea
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

marturangel ha scritto: 1 gennaio 2021, 22:53... vorrei chiedere il vostro aiuto, in primis i due condotti non mi sono venuti speculari, pur avendo fatto diversi tentativi al tentativo 6.0 mi sono arreso. Per quei gap che ci sono tra i condotti originali e il tubicino come procedereste, avevo pensato a del milliput. Extrema ratio mettere delle coperture antifod e Amen.
Attendo vostri preziosi consigli ;) ...
Ciao Angelo,

il fatto che i condotti siano leggermente differenti si noterà pochissimo/niente, quindi procedi pure.
Per me il Milliput va più che bene e, se fossi insoddisfatto del risultato, hai già pensato all'extrema ratio. quindi sei già a posto. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maurizio
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
colori preferiti: Gunze, Tamiya
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time

Messaggio da Maurizio »

Un altro 339. Ottimo. Da seguire
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Angelo,
per i condotti io avrei ricreato i primi cm con due semi valve in plasticard incollate nelle due parti interne dell'intake, quando ancora la parte superiore ed inferiori delle semi ali non erano incollate tra loro.
Adesso diventa più complicato; dovresti spingere il condotto che hai creato più infondo di circa 5 mm dal bordo della presa d'aria e raccordare con plasticard e stucchi vari.
Se lo incolli troppo avanti o sul bordo, rischi di ingrossare il labbro degli intakes
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Angelo
Un kit sempreverde questo Mb339 della Frems!!! Mi piace sempre ricordare questa azienda che, purtroppo, ha cessato di esistere subito dopo questa unica produzione (credo per l'improvvisa la scomparsa del titolare) ma non prima però di avere annunciato l'uscita di un F104 ASA 1/48 con relativo preorder a 50,00 €uri. Chissà come sarebbe stato mi domando sempre! Probabilmente la ditta non sarebbe sopravvissuta lo stesso ma, magari, nel frattempo, avrebbe potuto regalarci ulteriori chicche come il G91Y o AMX.
Detto questo venendo al modello dalla foto frontale che hai postato a me sembra di vedere le ali disallineate. Spero sia solo una mia impressione.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Carbo178 ha scritto: 2 gennaio 2021, 9:22 Siccome ne ho 2 ti seguo mooooolto interessato.
Il pavimento posteriore l'hai abbassato, ma di quanto?
Ciao Marco, di quanti mm non ti so dire anche perchè adesso il pit è già incollato alla fusoliera, però per farti un'idea puoi prendere spunto dal wip di Argo 2003 alias Alessandro, come ho fatto anche io.
Aquila1411 ha scritto: 2 gennaio 2021, 10:39 Wip aperto qua per farti compagnia! :-oook
Andrea
Bravo Andrea :-oook
microciccio ha scritto: 2 gennaio 2021, 11:13 il fatto che i condotti siano leggermente differenti si noterà pochissimo/niente, quindi procedi pure.
Per me il Milliput va più che bene e, se fossi insoddisfatto del risultato, hai già pensato all'extrema ratio. quindi sei già a posto. :-oook

Buon lavoro

microciccio
Ciao Paolo, anche io ero propenso ad usare il milliput superfine, perchè è bianco come il tubicino, la ciano essendo trasparente non è facile capire quando bisogna fermarsi prima di consumare troppo.
Maurizio ha scritto: 2 gennaio 2021, 12:54 Un altro 339. Ottimo. Da seguire
Maurizio ovviamente il tuo 339 era già nei preferiti ;)
FreestyleAurelio ha scritto: 2 gennaio 2021, 13:02 Ciao Angelo,
per i condotti io avrei ricreato i primi cm con due semi valve in plasticard incollate nelle due parti interne dell'intake, quando ancora la parte superiore ed inferiori delle semi ali non erano incollate tra loro.
Adesso diventa più complicato; dovresti spingere il condotto che hai creato più infondo di circa 5 mm dal bordo della presa d'aria e raccordare con plasticard e stucchi vari.
Se lo incolli troppo avanti o sul bordo, rischi di ingrossare il labbro degli intakes
Ciao Aurelio, come detto ho preso spunto dal wip di Valerio, anche se la scomposizione delle ali e della presa d'aria sul 326 sono diverse. Alla fine ho dovuto incollare per forza le ali perchè il labbro degli intakes era un pezzo separato.
Purtroppo non posso spingere il condotto più avanti perchè non ho lo spazio necesario dopo ti faccio una foto, potrei tutt'al più segare di 5 mm la parte anteriore dei tubicini in modo che possa portare il tutto più dentro. Che dici?
Inserisco una foto con gli intake inseriti nell'ala per farti vedere come si incastrano. Come puoi vedere la zona cerchiata non posso fermarla perché c'è il riscontro per inserire le ali alla fusoliera.

pitchup ha scritto: 2 gennaio 2021, 13:32 Ciao Angelo
Un kit sempreverde questo Mb339 della Frems!!! Mi piace sempre ricordare questa azienda che, purtroppo, ha cessato di esistere subito dopo questa unica produzione (credo per l'improvvisa la scomparsa del titolare) ma non prima però di avere annunciato l'uscita di un F104 ASA 1/48 con relativo preorder a 50,00 €uri. Chissà come sarebbe stato mi domando sempre! Probabilmente la ditta non sarebbe sopravvissuta lo stesso ma, magari, nel frattempo, avrebbe potuto regalarci ulteriori chicche come il G91Y o AMX.
Detto questo venendo al modello dalla foto frontale che hai postato a me sembra di vedere le ali disallineate. Spero sia solo una mia impressione.
saluti

Ciao Max, il kit è un buon punto di partenza, ma soffre di alcune pecche pannellature troppo spesse, pannelli sotto il ventre mancanti o di fantasia nelle forme.
Insomma qualche ditta nostrana potrebbe pensare nel 2020 di fare uno stampo ex novo per un mostro sacro come il 339 che ha dato e da tutt'oggi tanto lustro alla nostra Italia con le Frecce Tricolori.
Per le ali sono solo poggiate e fermate con del nastro carta per fare la foto frontale degli intakes.
Ultima modifica di marturangel il 2 gennaio 2021, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Finalmente ti sei rimesso lavoro Angelo... bentornato nella sezione Under Construction...!

Bei lavori fino ad ora... lieto che il WIP sul 326 sia stato d'aiuto. A proposito delle prese d'aria, devi inondare di ciano l'interno dei condotti... una volta asciutta carteggia ed elimina l'eccesso di materiale dai nuovi "tubi" fino a dargli il giusto spessore... la colla solidificata riempirà perfettamente i vuoti lasciati dallo stirene che hai portato via. Ovviamente ti servirà una fresetta e un trapanino elettrico per ottenere un lavoro pulito.

Il Milliput non è indicato... è troppo delicato per il tipo di riempimento che devi ottenere. A te serve qualcosa di compatto e resistente alle carteggiature....
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Il 339 è uno di quei soggetti da fare in tutte le salse!!
I lavori nell'abitacolo sono molto buoni... Per le prese d'aria, userei pure io la ciano a volontà... Mi è capitato di costruirmi questo tipo di condotti su alcuni modelli; oltre alla fresetta come suggerito da Valerio, puoi usare delle limette tonde, dette coda di topo, per fare le rifiniture...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto: 2 gennaio 2021, 17:46 Finalmente ti sei rimesso lavoro Angelo... bentornato nella sezione Under Construction...!

Bei lavori fino ad ora... lieto che il WIP sul 326 sia stato d'aiuto.
Ciao Valerio, grazie per il bentornato; i tuoi wip sono molto istruttivi e ben descritti, con tanto di foto e didascalie, come faiiiiiii?
Quando provo a replicare i tuoi lavori mi rendo conto che mi escono delle schifezze.
Starfighter84 ha scritto: 2 gennaio 2021, 17:46 A proposito delle prese d'aria, devi inondare di ciano l'interno dei condotti... una volta asciutta carteggia ed elimina l'eccesso di materiale dai nuovi "tubi" fino a dargli il giusto spessore... la colla solidificata riempirà perfettamente i vuoti lasciati dallo stirene che hai portato via. Ovviamente ti servirà una fresetta e un trapanino elettrico per ottenere un lavoro pulito.

Il Milliput non è indicato... è troppo delicato per il tipo di riempimento che devi ottenere. A te serve qualcosa di compatto e resistente alle carteggiature....
Ma il milliput una volta indurito non diventa una pietra? Se uso la ciano posso usare le fresette diamantate e poi la carta abrasiva? Ho paura che usando le frese porto via tutta la ciano.
fearless ha scritto: 2 gennaio 2021, 19:50 Per le prese d'aria, userei pure io la ciano a volontà... Mi è capitato di costruirmi questo tipo di condotti su alcuni modelli; oltre alla fresetta come suggerito da Valerio, puoi usare delle limette tonde, dette coda di topo, per fare le rifiniture...
Ciao Luca, le limette tonde le ho, ma sono anche quelle diamantate come le frese.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

È più dura la ciano che il milliput... vai tranquillo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”