L'appetito vien mangiando: Tamiya 1/72 F4U Corsair

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: L'appetito vien mangiando: Tamiya 1/72 Vought F40 Corsair

Messaggio da Bonovox »

Stefano61 ha scritto: 17 luglio 2019, 18:19 ...
A proposito : che colore mi consigliate di usare per desarurare?
personalmente uso il bianco (dato col contagocce) sulle tinte da schiarire ma si usa anche il grigio chiaro ma è sempre tutto da provare per l'effetto di desaturazione che ti interessa raggiungere. Per una tinta blu scuro puoi giocare con riflessi violetti...ma ti consiglio di non esagerare se sei alle prime armi con questi effetti.
https://www.disegnoepittura.it/come-reg ... ne-colore/
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Scale75, Life
scratch builder: no
Nome: Stefano

Re: L'appetito vien mangiando: Tamiya 1/72 F4U Corsair

Messaggio da Stefano61 »

Grazie! Per ciò che riguarda gli aerei sono alle primissime armi, in effetti. Però ho un po' d'esperienza come figurinista. Ti dirò che il viola mi intriga e sicuramente qualche prova, quando verrà il momento, la farò di sicuro..
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

buon lavoro Stefano, ne ho uno anch'io di corsair tamiya in 48, che non ho ancora avuto il coraggio di affrontare, proprio per gli effetti speciali di cui sopra...per cui seguo il tuo wip e imparo... :) :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista figurinista. Dipingo da meno 4 anni , prima mai preso in mano un pennello! Uso (per ora) solo gli acrilici, le poche volte che ho provato con gli oli per lumeggiare e scurire, è finito tutto in un bagno di diluente!

Messaggio da Stefano61 »

heinkel111 ha scritto: 18 luglio 2019, 20:43 buon lavoro Stefano, ne ho uno anch'io di corsair tamiya in 48, che non ho ancora avuto il coraggio di affrontare, proprio per gli effetti speciali di cui sopra...per cui seguo il tuo wip e imparo... :) :-oook
Ciao! Per l'amor del cielo! :-pray Io ho ben poco da insegnare!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Buon secondo lavoro Stefano!

Per ora mi concentrerei maggiormente sul montaggio e sulla corretta applicazione delle decal... effetti speciali e desaturazioni verranno col tempo e, magari, con l'aerografo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Starfighter84 ha scritto: 27 luglio 2019, 17:23 Buon secondo lavoro Stefano!

Per ora mi concentrerei maggiormente sul montaggio e sulla corretta applicazione delle decal... effetti speciali e desaturazioni verranno col tempo e, magari, con l'aerografo. ;)
:thumbup: :thumbup:
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

Salve!
Purtroppo l'inesperienza mi ha fatto fare una svista che potrebbe compromettere il risultato finale del mio lavoro.
Mi spiego: quando assemblai il modello precedente, uno spitfire Mk, montai e stuccai la fusoliera facendo passare il cockpit assemblato in precedenza, dallo spazio sotto la fusoliera. Presumevo che anche per il Corsair avrei dovuto seguire la medesima procedura e, purtroppo, non ho letto con attenzione le istruzioni al riguardo :oops: . Ho quindi montato, colorato il cokpit, poi ho incollato e stuccato la fusoliera. Arrivati a questo punto mi sono accorto che lo spazio sotto la fusoliera non era allineato con la sede dove avrei dovuto posizionare il cockpit!!!! (come era nel caso dello Spit) :.-( :.-(
Ho dovuto quindi scollare i due pezzi della fusoliera aiutandomi col cutter e ripulirla dalle stuccature. Purtroppo oltre l'attack, per montare la fusoliera avevo usato pure la Tamiya Tappo Verde e mi sono venuti via pure dei lembi della suddetta fusoliera che si erano....fusi! :,-(
A questo punto, dopo avere inserito il Cockpit e montato di nuovo la fusoliera, mi sono risolto a stuccare il tutto con lo Stucco Basic Tamiya.
Questo è il risultato prima di procedere con la carta abrasiva.

Adesso incrocio le dita e procedo :-pray :-pray :-pray :-pray
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Stefano,

Non disperarti, secondo me -da quanto si vede dalle foto- la situazione è rimediabile con una buona carteggiata con grane decrescenti. ,)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Stefano61
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Stefano61 »

siderum_tenus ha scritto: 13 agosto 2019, 15:35 Ciao Stefano,

Non disperarti, secondo me -da quanto si vede dalle foto- la situazione è rimediabile con una buona carteggiata con grane decrescenti. ,)
Ciao!
Mi pare che avevi ragione :) ! Non mi ero esattamente disperato, però mi giravano un pò :-NOOO per l'ingenuità commessa....
Ad ogni modo mi pare avere rimediato alla situazione (almeno lo spero io... :-pray ):

Come soprascritto, ho stuccato col Tamiya Basic Putty e , dopo una quarantina di minuti, ho fatto 3 passate con carta abrasiva sempre più fine: 800, 1200 e 2000 (In casa avevo quelle). Come da istruzioni del tutorial di Valerio, ho inzuppato le carte abrasive in una soluzione di acqua e sapone.
Mi sembra sia andata... :thumbup:
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Bene, anche a me pare un lavoro ben fatto, hai rimediato, bravo.
Devi rifare le linee delle pannellature a adesso?
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Under Construction”