Starfighter84 ha scritto: ↑23 marzo 2025, 21:04
Spero che con questo passerai ai tanti agognati acrilici! buon lavoro Carlo.
Farò un tentativo ho comprato il nero Tamiya e un boccettino da 17 ml di X20A farò una prova ambientale se va provo a passare ai Tamiya o ai Gunze Aqueous
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Finalmente ho ricominciato seppure ancora un po' a scartamento ridotto perché il cagnone ancora non è completamente guarito.
Ho pensato di porre attenzione alle parti centrali della struttura che sono le più visibili, un po' per evitare di farla diventare una parte troppo ansiogena.
Ho anche pensato di usare il patafix invece della carta per le mascherature, riesco a lavorare meglio e più velocemente
Vediamo se l'idea è buona
Carlo
In pratica hai schiacciato del Patafix negli spazi tra la struttura geodetica?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑19 maggio 2025, 0:03
Ciao Carlo,
bentornato al tavolo da lavoro.
In pratica hai schiacciato del Patafix negli spazi tra la struttura geodetica?
microciccio
Grazie, si mi è venuta questa idea per caso, andavo pianissimo con la carta, cosi riesco a lavorarlo con una spatolina e si adatta bene e vado più veloce, poi bisognerà vedere se la verniciatura verrà bene, cosi a occhio mi pare che copra bene
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco". Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario. Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Spit59 ha scritto: ↑18 maggio 2025, 23:46
Ho anche pensato di usare il patafix invece della carta per le mascherature,
Questa del patafix è un'ideona.
Proprio non ci avevo pensato quando ho valutato tutte le possibilità.
Fai bene anche a concentrarti di piu sulla parte visibile (male) dall'esterno e risparmiare le tue energie per altre cose più importanti.
Io mi sono perso via a colorare gli interni e ora sto accumulando errori su errori sugli esterni. Ma di tutto il mio lavoro sugli interni non si vedrà nulla o quasi.
Anche queste sono lezioni da imparare.
Buon proseguimento. Se continui così lo finisci prima a tu di me
Ciao
Marco
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Spit59 ha scritto: ↑18 maggio 2025, 23:46
Ho anche pensato di usare il patafix invece della carta per le mascherature,
Questa del patafix è un'ideona.
Proprio non ci avevo pensato quando ho valutato tutte le possibilità.
Fai bene anche a concentrarti di piu sulla parte visibile (male) dall'esterno e risparmiare le tue energie per altre cose più importanti.
Io mi sono perso via a colorare gli interni e ora sto accumulando errori su errori sugli esterni. Ma di tutto il mio lavoro sugli interni non si vedrà nulla o quasi.
Anche queste sono lezioni da imparare.
Buon proseguimento. Se continui così lo finisci prima a tu di me
Ciao
Grazie Marco, si fare in modo minuzioso la struttura interna stava diventando troppo stressante è vero che anche se non si vede noi sappiamo di averla fatta però se diventa motivo d'ansia non va bene, comunque con il patafix vedo che la velocità è molto aumentata e quindi potrei fare anche un pezzo più grosso della sola parte centrale, vediamo.
Con la mascheratura in carta proprio non riuscivo a essere produttivo colpa della mia manualità evidentemente scarsa nel caso specifico.
Ciao e buon lavoro Marco
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Il problema del Patafix è che non garantisce bordi netti e regolari... sicuramente ci saranno dei ritocchi da dover eseguire. Bentornato a lavoro Carlo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Starfighter84 ha scritto: ↑20 maggio 2025, 14:44
Il problema del Patafix è che non garantisce bordi netti e regolari... sicuramente ci saranno dei ritocchi da dover eseguire. Bentornato a lavoro Carlo!
Grazie Valerio, si certamente non verrà perfetto poi vedrò di correggere a pennello con Vallejo dove si può, tra l'altro userò il Silver Tamiya per la verniciatura e se supero l'impatto "ambientale" potrei davvero passare agli acrilici