Kawasaki Ki-61-Id Hien - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Kawasaki Ki-61-Id Hien - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Mai il retarder quando devi creare questi pattern Massimo... il. colore deve asciugare il prima possibile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

pitchup ha scritto: 9 maggio 2025, 7:44 Ciao
Dario Giuliano ha scritto: 9 maggio 2025, 4:06 Dopo aver dato un paio di mani leggere di Alclad Aqua Gloss sul colore di base
... per curiosità posso chiedere perché dai una mano di gloss invece che di flat? Sul gloss non rischi che la vernice scivoli via sul lucido creando le cd "zampette"?
saluti
Ciao Max.

Il motivo per cui preferisco applicare l’Aqua Gloss invece di un trasparente opaco è piuttosto semplice: l’opaco crea una superficie più porosa, che mi costringe a strofinare di più per ottenere lo stesso effetto, con il rischio di danneggiare la verniciatura sottostante.

Una finitura liscia, al contrario, permette di ottenere sfumature più omogenee ai bordi delle macchie, evitando che il colore venga trascinato dalla spugnetta su una superficie ruvida.

Inoltre, se voglio rimuovere completamente una macchia, mi basta passare un cotton fioc inumidito con acqua o diluente, senza il rischio di intaccare la base di colore.

Naturalmente mi riferisco a colori acrilici Vallejo o simili, che – come sai – sono quelli che uso abitualmente.
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

Massimo ha scritto: 9 maggio 2025, 21:00 Ho cercato la spugnetta 3M Trizact: 8 dollari su Amazon US e 18 euro su Amazon IT :-NOOO
La cerco la prossima volta che vengo negli States!
Ho visto che la vende anche Walmart.
Immagino che prodotti simili si trovino facilmente anche in un negozio specializzato per carrozzieri.
Altrimenti te lo porto io quando vengo in Italia ;)
Massimo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: ex modellista anni '80, per lo più aerei WWII, rinato dopo oltre 30 anni
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Massimo

Messaggio da Massimo »

Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Forse non sono perfette, ma non era per nulla facile realizzarle, ed il risultato mi sembra comunque buono.

Ora avanti con i prossimi step. In caso potresti provare a rendere più uniformi alcune macchie non perfettamente riempite con dei filtri ad olio dello stesso verde dopo aver opacizzato un pochino.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Vedrai che I lavaggi sfumeranno meglio. Cerca di lasciarli un po' più "grassi" da ottenere un filtro sul modello. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”