Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Mi sono rimesso in pari con WIP Massimiliano... qualche mia impressione:
1) I lavaggi li trovo un pò scuri, staccano parecchio anche in relazione all'invecchiamento dell'esemplare reale (hai scelto un CAG Bird pulitissimo).
2) Lo stacco tra il 36320 delle superfici inferiori e il 36375 di quelle inferiori è troppo netto... in realtà è a malapena percettibile (sul tuo già di più perchè l'aeroplano è pulito, ma su quelli più sporchi i toni del TPS si impastano del tutto). Ti direi di ripassare gli stacchi con il 36375 diluitissimo lungo tutti i brodi per sfumare ulteriormente.
3) Questione mascherine: sotto ad una certa dimensione diventa difficile ottenere risultati buoni. Per i modex e la scitta "VF-41" avrei usato la decal... le lettere sulle derive, che sono più grandi, sono venute sicuramente meglio rispetto al resto. Ritoccherei un pò anche le scritte "NAVY" sulle fiancate.
Personalmente mi trovo meglio con nastro kabuki piuttosto che con il vinile.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Starfighter84 ha scritto: ↑17 maggio 2025, 8:41
Mi sono rimesso in pari con WIP Massimiliano... qualche mia impressione:
1) I lavaggi li trovo un pò scuri, staccano parecchio anche in relazione all'invecchiamento dell'esemplare reale (hai scelto un CAG Bird pulitissimo).
2) Lo stacco tra il 36320 delle superfici inferiori e il 36375 di quelle inferiori è troppo netto... in realtà è a malapena percettibile (sul tuo già di più perchè l'aeroplano è pulito, ma su quelli più sporchi i toni del TPS si impastano del tutto). Ti direi di ripassare gli stacchi con il 36375 diluitissimo lungo tutti i brodi per sfumare ulteriormente.
3) Questione mascherine: sotto ad una certa dimensione diventa difficile ottenere risultati buoni. Per i modex e la scitta "VF-41" avrei usato la decal... le lettere sulle derive, che sono più grandi, sono venute sicuramente meglio rispetto al resto. Ritoccherei un pò anche le scritte "NAVY" sulle fiancate.
Personalmente mi trovo meglio con nastro kabuki piuttosto che con il vinile.
Grazie Valerio per il tuo intervento, critico costruttivo.
Punto 1: si, a riguardarlo avrei dovuto schiarire un pò di piu l'olio. Probabilmente mi ha ingannato il lavaggio che già avevo effettuato sui piloni, superfici decisamente più piccole; li avevo trovato il lavaggio ben centrato, azzeccato, poi su tutto l'aero stacca un pò. Speriamo che il trasparente opaco smorzi un pò il tutto. Sul CAG: io ho recentemente postato la foto del CAG 100 come riferimento dell'esemplare che avrei voluto realizzare, ma mi spiego meglio, io voglio realizzare il CAG 100 nel pieno della sua operatività, imbarcato sulla Nimitz, con tanto di carichi. Quello della foto, scattata in un aeroporto, credo sia di un esemplare da esposizione perché è perfettamente riverniciato/restaurato. Io così riesco a fare solo le auto da corsa
Punto 2: Pienamente d'accordo, il 36320 AK è troppo scuro. Errore mio non aver fatto un confronto con il Gunze, come invece avevo fatto per il 36375. Mi son fidato e ho sbagliato, però non tocco più niente ormai anche perchè comunque la linea tra i due colori nella realtà è una linea netta. Il problema è che nella realtà la differenza di tono tra i due colori è minima, mentre nel mio lavoro è sbilanciata.
Punto 3: hai ragione, ma la voglia di sperimentare è tanta, avevo proprio voglia di farle io. Ho già acquistato da poco anche i fogli kabuki Tamiya, però in realtà pensavo che il vinile fosse più "gentile". Dimmi le tue esperienza in proposito, sono proprio alle prime armi col plotter.
pitchup ha scritto: ↑17 maggio 2025, 12:00
ciao
Anche a me piace... sicuramente il CAG si lamenterà però noi no!!! A noi l'F18 ci piace zozzo!!!
saluti
Grazie Max, si non sarà zozzo zozzo ma nemmeno un'auto appena uscita dalla concessionaria
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Buona domenica a tutti,
trovo che sia necessario rendere un pò di usura alla walkway, forse avrei dovuto fare il lavoro direttamente sul foglio decal prima di applicarle.
da adesso parte il lavoro di applicazione decal, cosa sarebbe la nostra vita se non ci fossero i mattoncini Lego?
Massimiliano. La capacità e tecnica di Massimiliano non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
zaphod ha scritto: ↑23 maggio 2025, 8:53
domanda: avete un verde particolare da consigliare per la luce di navigazione di dritta?
Spero di non arrivare tardi... personalmente scurisco il Clear Green con un pò di Smoke, sempre Tamiya. Da boccetta il verde è troppo chiaro.
Come procedono le decal?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)
zaphod ha scritto: ↑23 maggio 2025, 8:53
domanda: avete un verde particolare da consigliare per la luce di navigazione di dritta?
Spero di non arrivare tardi... personalmente scurisco il Clear Green con un pò di Smoke, sempre Tamiya. Da boccetta il verde è troppo chiaro.
Come procedono le decal?
Ciao Valerio e grazie.
Per il rosso ho usato un classico Red Vallejo, mentre per il verde, non avendo nessun verde di quel tono da dare a pennello, mi è venuto di aiuto il Green del set dei Gundam Marker.
E' interessante l'idea di coprire con un velo di smoke, ci provo. Tra l'altro, sempre parlando di luci di navigazione, guardando le foto mi sono accorto che, nella superficie inferiore, sono presenti nei supporti dei flap, e sono belle grandi. Dovendo intervenire a modello già ormai finito, ho disegnato i bordi a matita e colorato. Me ne fossi accorto prima avrei inciso la forma per aiutarmi nella colorazione. Anche qui provo a dare un velo di smoke.
Le decal le ho finalmente posate tutte, oggi se faccio in tempo do una lavata acqua e sapone a tutto l'aereo, per togliere eventuali residui di Microsol.