Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

I lavaggi sono molto belli Dario. Spegnerei un pò il bianco delle insegne che stacca molto... avevi già intenzione di procedere in tal senso?
Sbaglio o lo stress strutturale sotto la vernice si è attenuato molto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: WWII aviation
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Dario

Messaggio da Dario Giuliano »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 maggio 2025, 9:01 Dario è incredibilmente realistico. L'area più chiara sull'ala destra restituisce e amplifica ancor più il realismo dei magistrali effetti che stai curando in modo perfetto. :clap:
Colpo d'occhio bellissimo. Complimenti
Come sempre, Aurelio, grazie di cuore per il tuo commento.
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

Starfighter84 ha scritto: 6 maggio 2025, 0:16 I lavaggi sono molto belli Dario. Spegnerei un pò il bianco delle insegne che stacca molto... avevi già intenzione di procedere in tal senso?
Sbaglio o lo stress strutturale sotto la vernice si è attenuato molto?
Ciao Valerio,

Grazie per il commento, come sempre puntuale e gradito. Apprezzo davvero l’attenzione con cui tu – e molti altri su MT – osservate i modelli, con quell’occhio clinico che non si lascia sfuggire nulla: che sia un dettaglio riuscito o una svista da migliorare, arriva sempre una parola giusta al momento giusto.

Dai, oggi mi sento particolarmente sensibile… sarà il primer! :-laugh

Hai ragione, nelle foto il bianco delle insegne sembra staccare parecchio, ma dal vivo, con luce naturale, l’effetto è molto più equilibrato. Quando posto le immagini tendo a schiarire leggermente il sottofondo lavorando su luce e contrasto, e questo fa sì che il bianco risalti più del dovuto.

Per quanto riguarda l’attenuazione dello stress strutturale: dopo l’applicazione della vernice opaca, l’effetto tende a smorzarsi, com’era prevedibile, data l’assenza di riflessione.
A modello finito, passerò un cotton fioc sulle zone in rilievo per ridurre leggermente l’opacità, in modo da far riflettere di più la luce. Questo dovrebbe rendere nuovamente visibile l’effetto in modo più marcato. :-XXX

Ti allego qualche foto con il motore temporaneamente posizionato, al quale ho aggiunto le fotoincisioni della Eduard.
Ho anche rimosso il masking attorno al windscreen.

Ultima modifica di Dario Giuliano il 12 maggio 2025, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Maw89
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Spettacolo :-laugh :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Dario
sarà l'estate... sarà la luce.... ma mi sembra proprio di vederlo in volo sul Pacifico!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

Salve ragazzi .
Finito e collocato i cowl flaps ecco a voi qualche foto.

Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Dario.

È davvero uno spettacolo!!!

Effettivamente, almeno in foto, non si nota più lo stress del metallo che avevi realizzato. È un peccato perché era venuto proprio convincente, ma forse ammirandolo dal vivo si può ancora notare. Cosa ci dicono i tuoi occhi?
Dario Giuliano
Supreme User
Supreme User

Aquila1411 ha scritto: 20 maggio 2025, 19:28 Ciao Dario.

Effettivamente, almeno in foto, non si nota più lo stress del metallo che avevi realizzato. È un peccato perché era venuto proprio convincente, ma forse ammirandolo dal vivo si può ancora notare. Cosa ci dicono i tuoi occhi?
Ciao André,
sì, indubbiamente l’effetto si è un po’ smorzato, soprattutto in foto. Come già accennavo a Valerio, credo sia dovuto principalmente alla stesura della vernice opaca.
Dal vivo però l’effetto rimane percepibile, anche se in modo più sottile.
A modello finito conto di riuscire a farlo risaltare un po’ di più, attenuando l’opacità in alcune zone.
Staremo a vedere… incrocio le dita!

Forse è un po’ più evidente in questa foto in B&W

LUCIDO e OPACO una bella smorzatura

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Dario,
penso che questa sia una delle tue migliori realizzazioni qui su MT.
Anche io mi unisco a chi dice che l'effetto di stress del metallo sia poco visibile però ti dico la verità, io lo preferisco così, non è un effetto che particolarmente amo. ;)
Da un punto di vista pittorico lo vedo un capolavoro, giuro che ne realizzerei un altro.. è davvero spettacolare!!

Saluti
Rob
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Dario Giuliano ha scritto: 20 maggio 2025, 23:56
Aquila1411 ha scritto: 20 maggio 2025, 19:28 Ciao Dario.

Ciao André,
sì, indubbiamente l’effetto si è un po’ smorzato, soprattutto in foto. Come già accennavo a Valerio, credo sia dovuto principalmente alla stesura della vernice opaca.
Dal vivo però l’effetto rimane percepibile, anche se in modo più sottile.
A modello finito conto di riuscire a farlo risaltare un po’ di più, attenuando l’opacità in alcune zone.
Staremo a vedere… incrocio le dita!

Forse è un po’ più evidente in questa foto in B&W

LUCIDO e OPACO una bella smorzatura

:-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”