Frullini...Aiuto 😀

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Frullini...Aiuto 😀

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti,
tra i regali di natale.--- oggi mi è arrivato un pacco da Vinted comprato qualche giorno fa... premesso che trovo sempre mega offerte a cui non so rinunciare... questa avrei potuto... ma preso da una litigata con il capo... ho premuto acquista... speriamo di non aver fatto una cavolata :-coccio :-coccio 23€ per entrambi, mi sembrava buono per togliermi lo sfizio di provarne a fare un elicottero (non so quando :-laugh )... non ne capisco nulla di elicotteri... che dite? ho fatto una cavolata? :-laugh
Nicola

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
vecchiobonfa
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48.
colori preferiti: assolutamente i gunze
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Contatta:

Re: Frullini...Aiuto :D

Messaggio da vecchiobonfa »

Maw89 ha scritto: 24 dicembre 2024, 21:38 ... mi sembrava buono per togliermi lo sfizio di provarne a fare un elicottero (non so quando :-laugh )... non ne capisco nulla di elicotteri... che dite? ho fatto una cavolata? :-laugh
Nicola
Ah io mi sono fatto portare dalla Russia il nuovo kit Zvezda in 1/48 del Ka 52 e sinceramente dopo aver aperto la scatola ero a dir poco sbalordito, non ho mai visto una tale quantità di dettaglio in un kit. Sarà che di solito costruisco in 1/72 e non sono abituato? Sinceramente poco mi importa e credo che appena ci metterò le mani sopra, avrò la miglior esperienza modellistica di sempre.

Nicola credo che non ci sia nessuna differenza in termini di tecnica tra costruire un aereo o un'elicottero, sono solo questioni di gusti. Non avrai nessun problema a costruire un' aereo senza ali con il motore montato sopra la fusoliera.
E come sempre il Bonfa saluta, passa e chiude.
Immagine ImmagineImmagine

ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

se ricordo bene l'NH-90 Revell era diventato un pezzo di difficile reperibilità. Chiedo conferma a Marco/Geometrino82 che mi pareva lo avesse cercato qualche tempo fa.

La parte preliminare della realizzazione di un elicottero, in generale, si avvicina ad un velivolo perché è giocoforza partire dall'abitacolo e in molti casi anche dal vano di carico. Il livello di dettaglio richiesto dipende anche, e non solo, dal fatto che si vogliano lasciare i portelloni aperti così come gli sportelli solitamente presenti in corrispondenza del posto di pilotaggio. Ciò richiede attenzione maggiore nelle mascherature durante la fase di verniciatura.
Inutile dire che aggiungere ulteriore dettaglio come i propulsori in vista incrementa questo genere di lavori ed attenzioni.

Solitamente le fusoliere o comunque le strutture principali sono meno lisce a causa delle velocità inferiori ed in alcuni casi di macchine di epoca iniziale sono strutture a traliccio che richiedono un gran lavoro per essere ben realizzate in scala e lasciano visibili un elevato numero di particolari da rappresentare.

La rilevante presenza di antenne, maniglie, tagliacavi ecc. va gestita come per tutto ciò che sporge sugli aeroplani richiedendo l'installazione successiva alla verniciatura per consentire un maneggiamento privo di danni collaterali. Inutile dire che tutte queste parti andranno preventivamente predisposte per un montaggio di minimo impatto.

Il rotore principale, sempre in generale, va posto in sede a parte, già completo e dettagliato. Principalmente per gli elicotteri imbarcati, la predisposizione del rotore ripiegato e/o del trave di coda richiedono ulteriori attenzioni ed una accurata programmazione di montaggio prima e verniciatura poi.

In estrema sintesi ecco le principali attenzioni da porre nella realizzazione di un elicottero. Il WIP sarà poi utile a ricevere suggerimenti specifici.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

L'approccio, a livello costruttivo, è simile agli aerei... Ma una delle complicazioni maggiori nei kit di elicottero è quella riguardante le parti trasparenti; ce ne sono di più rispetto ad un kit di aereo, e solitamente c'è da lavorare per raccordarle correttamente al resto della fusoliera... Ovviamente le difficoltà sono proporzionali alla qualità del kit...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Frullini...Aiuto 😀

Messaggio da Starfighter84 »

I frullini richiedono molta più attenzione, già solo perchè hanno molti più dettagli esposti (rivetti, antenne, trasparenti più grandi)... è una bella sfida, ma per me sono anche molto soddisfacenti da modellare!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Nicola, per il NH-90 hai fatto assolutamente un affare, io lo avevo cercato per molto tempo a prezzi umani e poi non trovandolo ci ho dato a mucchio :-bleaa
Sono contento per te :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao Nicola,
Credo che con un elicottero tu ti possa divertire a creare/dettagliare con la resina.
microciccio ha scritto: 25 dicembre 2024, 10:53 Ciao Nicola,

se ricordo bene l'NH-90 Revell era diventato un pezzo di difficile reperibilità. Chiedo conferma a Marco/Geometrino82 che mi pareva lo avesse cercato qualche tempo fa.

microciccio
Esatto, confermo. Ho passato un sacco di tempo a cercarlo soprattutto la versione TTH e le avevo trovate tutte tranne quella.
Per il resto hai avuto le dritte giuste, anche perché io non te ne sapevo dare...

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

WOW, grazie mille davvero a tutti per pareri e consigli!!! Siete sempre mitici!
Dopo aver meditato su quanto avete scritto, in particolare riguardo ai super dettagliati passaggi descritti da Paolo, posso dire di essere super felice del mio acquisto, ma che prima vedrò di fare pratica e imparare ancora sugli aerei, magari tra qualche modello, quando mi sentirò più forte nelle varie tecniche, sperimento un frullino :-laugh :-laugh Ma tanto quando sarà il momento lo saprete, perché finirà in un WIP :-laugh
Nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Maw89 ha scritto: 26 dicembre 2024, 21:05 WOW, grazie mille davvero a tutti per pareri e consigli!!! Siete sempre mitici!
Dopo aver meditato su quanto avete scritto, in particolare riguardo ai super dettagliati passaggi descritti da Paolo, posso dire di essere super felice del mio acquisto, ma che prima vedrò di fare pratica e imparare ancora sugli aerei, magari tra qualche modello, quando mi sentirò più forte nelle varie tecniche, sperimento un frullino :-laugh :-laugh Ma tanto quando sarà il momento lo saprete, perché finirà in un WIP :-laugh
Nicola
Allora ti suggerisco di "esercitarti" prima con lo Huey lasciando l'altro quando sei più pratico
Ciao
domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ho avuto modo di montarne uno di frullino ( viewtopic.php?f=338&t=22216 ) ed il risultato finale mi ha soddisfatto alla grande perché gli elicotteri son belli anche da vedere :-SBAV
Per la qualità dei kit non saprei risponderti ma sicuramente hai fatto bene a prenderli ;)
Aspettiamo il wippozzo, allora ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Lounge Room”