Ciao Nicola,
se ricordo bene l'NH-90 Revell era diventato un pezzo di difficile reperibilità. Chiedo conferma a Marco/
Geometrino82 che mi pareva lo avesse cercato qualche tempo fa.
La parte preliminare della realizzazione di un elicottero, in generale, si avvicina ad un velivolo perché è giocoforza partire dall'abitacolo e in molti casi anche dal vano di carico. Il livello di dettaglio richiesto dipende anche, e non solo, dal fatto che si vogliano lasciare i portelloni aperti così come gli sportelli solitamente presenti in corrispondenza del posto di pilotaggio. Ciò richiede attenzione maggiore nelle mascherature durante la fase di verniciatura.
Inutile dire che aggiungere ulteriore dettaglio come i propulsori in vista incrementa questo genere di lavori ed attenzioni.
Solitamente le fusoliere o comunque le strutture principali sono meno lisce a causa delle velocità inferiori ed in alcuni casi di macchine di epoca iniziale sono strutture a traliccio che richiedono un gran lavoro per essere ben realizzate in scala e lasciano visibili un elevato numero di particolari da rappresentare.
La rilevante presenza di antenne, maniglie, tagliacavi ecc. va gestita come per tutto ciò che sporge sugli aeroplani richiedendo l'installazione successiva alla verniciatura per consentire un maneggiamento privo di danni collaterali. Inutile dire che tutte queste parti andranno preventivamente predisposte per un montaggio di minimo impatto.
Il rotore principale, sempre in generale, va posto in sede a parte, già completo e dettagliato. Principalmente per gli elicotteri imbarcati, la predisposizione del rotore ripiegato e/o del trave di coda richiedono ulteriori attenzioni ed una accurata programmazione di montaggio prima e verniciatura poi.
In estrema sintesi ecco le principali attenzioni da porre nella realizzazione di un elicottero. Il WIP sarà poi utile a ricevere suggerimenti specifici.
microciccio