MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da diego.nello »

we non mi toccate panteranera eh? :-prrrr

:-sbraco

vai così che sei bravo panterone
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da PanteraNera »

Questo week, in attesa che i lavaggi sul carro finiscano di asciugare, mi sono cimentato ( e devo dire che è la prima volta nella mia vita) con i figurini del carro. La difficoltà maggiore, a parte la scala, è la realizzazione della mimetica a pixel che indossano. Dopo aver capito che anche il più piccolo pennello non era adatto per riprodurre i puntini, ho preso uno spillo ed una volta intinto nella vernice, ho picchiettato centinaia ( ma a me son sembrati migliaia :-crazy ) di volte i figurini f Dopo 5-6 cicli di colore ( Kaki, Nato Black e Nato Brown) e molta moltissima pazienza, ho puntinato tutta la superfice. Ho utilizzato per la prima volta in assoluto i Vallejo. Sono dei gran bei colori da dare a pennello, non colano, sono molto fini ed il pennello non lascia tracce su di essi. Manca ancora tanto da fare, come i dettagli ed il drybrush, vi posto due foto del lavoro allo stato intermedio attuale

Immagine
Immagine

E' vero, lo ammetto che non sono perfetti a livello di colorazione, i pixel sono venuti grandi, anche se credo che visti ad una certa distanza i pixels non si notano più di tanto, e sembra una mimetica comune a macchie vista da lontano.

Ed ora verrà la parte difficile, come dipingere i dettagli. La vera sfida sarà dare ai figurini un volto decente, dipingere gli occhi. Speriamo di riuscirci.....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da davmarx »

Beh Massimo, io di figurini non ci capisco nulla, di solito me la cavo con i gessetti colorati, e sicuramente non faccio gli occhi... :-D
ma devo dire che quelle uniformi sono semplicemente fantastiche !!! :-oook E non mi importa per nulla se i pixel sono un po' fuori scala !
Sarà molto complicato scurire le pieghe per dare profondità al tessuto con tutti quei colori, tu cosa ne pensi ?
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da PanteraNera »

davmarx ha scritto:Beh Massimo, io di figurini non ci capisco nulla, di solito me la cavo con i gessetti colorati, e sicuramente non faccio gli occhi... :-D
ma devo dire che quelle uniformi sono semplicemente fantastiche !!! :-oook E non mi importa per nulla se i pixel sono un po' fuori scala !
Sarà molto complicato scurire le pieghe per dare profondità al tessuto con tutti quei colori, tu cosa ne pensi ?
Ed infatti non so` cosa inventarmi...se avessero indosato una mimetica monocolore avrei avuto meno difficolta''....
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da diego.nello »

PanteraNera ha scritto:
davmarx ha scritto:Beh Massimo, io di figurini non ci capisco nulla, di solito me la cavo con i gessetti colorati, e sicuramente non faccio gli occhi... :-D
ma devo dire che quelle uniformi sono semplicemente fantastiche !!! :-oook E non mi importa per nulla se i pixel sono un po' fuori scala !
Sarà molto complicato scurire le pieghe per dare profondità al tessuto con tutti quei colori, tu cosa ne pensi ?
Ed infatti non so` cosa inventarmi...se avessero indosato una mimetica monocolore avrei avuto meno difficolta''....

Un vice campione del mondo che fa figurini del periodo medioevale e napoleonico mi ha insegnato un piccolo trucco... ho provato e funziona davvero.
viene meglio con le tinte unite, ma ho avuto risultati decenti anche con le camo...
Per prima cosa ti consiglio di schiarire il nero e farlo diventare un grigio scuro. Dovresti schiarire di un tono tutto, ma ormai hai già fatto... rimedierai col pennello asciutto...

Nel tuo caso userei un marrone scuro ad olio... non diluirlo... lo passi direttamente sulla divisa a pennello... poi prendi un fazzoletto di carta o uno straccio morbido che nn perde peli e dall'alto verso il basso pulisci via il colore... vedrai che il marrone rimane solo nei recessi e il colore generale sarà più scuro all'interno delle pieghe... se pensi sia troppo, nn fai altro che levarlo tutto. dopo un paio di giorni sarà asciutto e se serve puoi fare del dry-brush. Ovviamente sui neri, se colorati con una base grigio scuro userai del nero ad olio puro...

Provare per credere...

alcuni esempi tutti in 1:35

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

questo è il mio primo figurino:
Immagine
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da Bonovox »

che bella carrellata di figurini e per quanto riguarda la mimetica del tuo, Massimo, ti dico che è stupenda! :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da microciccio »

PanteraNera ha scritto:... La vera sfida sarà dare ai figurini un volto decente, dipingere gli occhi. Speriamo di riuscirci.....
Ciao Massimo,

per gli occhi continuo a suggerire la tecnica di Shep Paine, quindi altrettanto vale per i volti.


Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal volume Diorama Modellismo di Sheperd Paine (traduzione curata da Saverio De Florio) - Ermanno Albertelli Editore 1990 - ISBN: sconosciuto.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da diego.nello »

microciccio ha scritto:
PanteraNera ha scritto:... La vera sfida sarà dare ai figurini un volto decente, dipingere gli occhi. Speriamo di riuscirci.....
Ciao Massimo,

per gli occhi continuo a suggerire la tecnica di Shep Paine, quindi altrettanto vale per i volti.

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal volume Diorama Modellismo di Sheperd Paine (traduzione curata da Saverio De Florio) - Ermanno Albertelli Editore 1990 - ISBN: sconosciuto.

Buon lavoro.

microciccio
eh, paolo buona tecnica, ma per chi usa gli olii...
per fare gli occhi in 1:35 l'unico sistema valido con gli acrilici è colorarli di bianco sporco anche sbordando, poi tracciare la pupilla non facendo un puntino, ma una riga verticale marrone scuro. Con un marrone più scuro poi profilare il bulbo oculare dandogli forma... Successivamente con degli incarnati di varie tonalità schiarire a zone mantenendo i toni più scuri nelle zone d'ombra... ricordatevi che gli elmetti e i cappelli fanno un minimo di ombra...
Se volete la formula per ottenere degli incarnati convincenti e non avere dei figurini rosa porcellino è presto fatto:
1 parte di marrone+ una goccia di rosso+ giallo (possibilmente un giallo sabbia) + una goccia di bianco.
Per schiarire il colore non usate mai il bianco, ma il giallo e il rosso... dipende dalla carnagione che deve avere il figurino... Io mi son fatto 12 incarnati solo per le indo-europee (cioè noi), 6 per le arabe e tre per negroidi. Tutto partendo dai 4 colori base. Ricordatevi inoltre che se parliamo di truppe fresche, gli incarnati e gli indumenti saranno puliti... un italiano ad El-Alamain sarà con una carnagione cotta dal sole e ingrigita dalla dissenteria, con il vestiario trasandato e la barba non curata...
Per i moderni tutto molto più lindo e presentabile...
Scusate vi sto complicando tutto come al solito eh? Chiedo venia :mrgreen:
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da PanteraNera »

Ma figurati! Mi state fornendo una miniera di info preziosissime, comunque penso di usare gli acrilici per dipingerli. Ma ora non posso proseguire perche` mi mancano alcuni colori....quindi nel frattempo vado avanti con il carro....anche se un po`a rilento, ma ci saranno comunque aggiornamenti intorno al week.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Gb FF.AA. Tedesche - Pzh-2000 Revell 1/35

Messaggio da PanteraNera »

Ecco come si presenta il carretto dopo lavaggi, drybrush , decals ed opaco:

Immagine
Immagine
Immagine

Purtroppo l' opaco Tamiya ha "ammazzato" molto il drybrush, devo cercare di riprenderlo....

Intanto durante le prove con i gessetti colorati ho incontrato un problema: non riesco a far sì che il colore polverizzato si fissi bene alla superfici, viene via troppo facilmente :-disperat . Se poi dovessi passare l' aerografo per sigillare tutto una volta completato il modello, sarebbe ancora peggio! Mi dite per cortesia quale trucco usate per fissare le polveri dei pastelli?
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”