Su 22 M4 Mastercraft 1/72

Moderatore: Starfighter84

Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Su 22 M4 Mastercraft 1/72

Messaggio da Folgore »

Ciao a tutti!
Comincio subito con una massima di apertura che sono SICURO sarà fondamentale per tutta la costruzione del kit:
"Il problema non è il problema, ma quante bestemmie tiri per risolverlo"

Allora il kit è il Mastercraft, molto basico come dettaglio, ma il più corretto nelle forme e con dettaglio in negativo. Con "il più corretto" intendo dire che il kit Italeri/Bilek ha errori abbastanza gravi di dimensionamento ma purtroppo ho scoperto troppo tardi che i kit erano diversi. Inizialmente pensavo che l'Italeri fosse un reinscatolamento del Bilek che a sua volta lo era del Mastercraft.. E allora ho comprato il cockpit in resina per il kit Italeri/Bilek!
WP_20130430_002.jpg
Oggi ho dato un occhiata.. e beh non si incastra una beata cippa! Anzi, sti gran paraculi della Mastercraft hanno fatto il kit del SU22 standard per tutti cambia solo il dorso in questo caso infatti all'inizio ero un pò spaesato nel trovare una vasca per un biposto..!
IMG_8475.jpg
Infatti ecco in immagine la vasca del kit lunga per 2 posti, 2 "buchi" nella fusoliera per 2 abitacoli e la nuova vasca in resina. Inutile dire che il kit non ha dettaglio e invece che autocostruire tutto tutto mi affido alla resina.
IMG_8478.jpg
Interni completamente spogli e tutte quelle paratie sono state prontamente eliminate con l'uso del trapanino elettrico.
E adesso cominciano i problemi
IMG_8477-Modifica.jpg
Nel kit la paratia posteriore del cockpit è creata dalla gobba stessa, e con il nuovo cockpit in resina che invece ha la paratia posteriore integrata sorge un piccolo inconveniente
IMG_8481.jpg
Ma che azz???????? :-crazy
Ma niente di insormontabile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Su 22 M4 Mastercraft 1/72

Messaggio da Folgore »

Sempre con il fido trapanino ho tagliato la "paratia" integrata nella gobba
IMG_8483.jpg
Ora per starci ci stà ma bisognerà colare stucco e imprecazioni per tappare quei buchi la dietro.. Il cockpit "lateralmente" ci sta benissimo non ha bisogno di lavori importanti, è che bisogna raccordarlo bene alla gobba e poi montare la palpebra sarà interessante. Purtroppo le paratie laterali della vasca non coprono tutti i lati e farò come avevo fatto sullo spooky, userò il tulle per creare una ipotetica/reale imbottitura.
Anche il pozzetto del carrello anteriore è una bestemmia!!
IMG_8484.jpg
Adesso devo capire se il problema è del mastercraft o del kit in resina. Molto probabilmente allargherò lo scasso nella plastica per farlo entrare correttamente ma qua stiamo esagerando.. c'è anche il radome da montare O_O Aiuto!

Io ci provo a far fittare tutto quanto! Anche la palpebra con il cruscotto saranno raffiche di santi.. :|

Ma che kit sono andato a fare? :-coccio :-coccio
Però, quando lo stucco si fa duro i duri cominciano a carteggiare ;) Sopra casa mia ci sarà un polverone di resina e plastica!
Presto aggiornamenti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16523
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Su 22 M4 Mastercraft 1/72

Messaggio da Jacopo »

:-)P :-)P :-)P Slurp che bel kit :-SBAV , è un Kinetic?? hehehe

Benvenuto nel GB Rob :-oook :-oook :-oook e Buonn lavoro, stupendo il pit in resina e ancora ottimo soggetto, io ho un su-22M ub dell'italeri! e mi metti voglia a farlo, si incasta come il mio tra l'altro hahaahah


Aspettiamo UP Rob, vai!!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Su 22 M4 Mastercraft 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

delle difficoltà insite in questo modello avevamo già fatto cenno quando decidesti di cambiare il soggetto del GB. In ogni caso sono sicuro riuscirai a superarle e realizzare questo soggetto nel migliore dei modi.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: Su 22 M4 Mastercraft 1/72

Messaggio da fabio1967 »

E allora dov'è il divertimento??? :-D :-D :-D :-D
Vai alla grande di stucco, cianoacrilica e carta abrasiva :-oook :-oook :-oook :-oook

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34126
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Su 22 M4 Mastercraft 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
La prima cosa che mi viene da dire è: ecchècaz....!!!! :-bleaa
la seconda è: machicaz...!!! :-bleaa
la terza è: azz....!!!
...e così via per le ore di sano divertimento prossime!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Su 22 M4 Mastercraft 1/72

Messaggio da Folgore »

microciccio ha scritto:Ciao Roberto,

delle difficoltà insite in questo modello avevamo già fatto cenno quando decidesti di cambiare il soggetto del GB. In ogni caso sono sicuro riuscirai a superarle e realizzare questo soggetto nel migliore dei modi.

microciccio
Mannaggia me ne ero dimenticato!
Beh allora metto anche in questo post lo spirito che accompagnerà questo WIP
Immagine
Immagine inserita a solo scopo illustrativo fonte wikipedia

Che amarezza. Oggi prevedo grandi lavori di assottigliamento della plastica delle fusoliera per fare stare bene dentro il cockpit e per il pozzetto del carrello altrettanti lavori sporchi..
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Folgore
Brave User
Brave User
Messaggi: 1414
Iscritto il: 5 aprile 2009, 22:47
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Su 22 M4 Mastercraft 1/72

Messaggio da Folgore »

Ciao!
Continuano i litigi con il fitting del cockpit.
IMG_8485.jpg
Il problema grave è la palpebra del cruscotto.. come fracavolo la raccordo con la fusoliera? Ho eliminato la palpebra originale e ho assottigliato tantissimo la plastica all'interno. per fortuna è molto morbida..
IMG_8487.jpg
Però veramente non so. O elimino tutta la plastica davanti e poi ricreo tutto col plasticard ma non mi sembra una grande idea il rischio di fare una cazz..ta è molto molto grande..
La vasca del cockpit in se non è difficile da posizionare, il pozzetto del carrello è a posto (ma richiederà moooolto milliput) il problema è proprio il cruscotto non riesco a trovare la sua posizione..!

Uffa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Su 22 M4 Mastercraft 1/72

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao roberto!
certo che sarà un bel problema su quella palpebra...sono sincero non saprei come aiutarti...l' unica cosa che farei io è eliminare anche la palpebra in resina, rafforzare la zona di raccordo della fusoliera in quel punto e infine ricostruire il cruscotto in qualche modo simulando il tessuto...c' è il serio rischio di portarsi via la metà dei dettagli dell' intero cockpit! ;) in 72 poi i pezzi sono davvero piccoli!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Su 22 M4 Mastercraft 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Hai voluto la bicicletta... e mò pedali!! ;)

Quella palpebra sembra troppo "infossata" Rob... dovrebbe essere più alta e allineata da quello che vedo. Immagino, ovviamente, che il cockpit più in alto di così non può essere posizionato... giusto? e allora ti tocca barare e raccordare tutto con Milliput anche lì.
:-000
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Tedesche 2013”