Moderatore: Rosario
Stefano, con gentilezza e pazienza forse riceverai tutte le risposte che cerchi.....ma sempre con gentilezza.blablo ha scritto:tornando un secondo al tema attinente al thread originario anche a me interesserebbe sapere che tipo di mimetica veniva usata, ma per ripsodurla in tre toni che colori della gamma tamiya dovrei usare??? mi dite i codici gentilmente???
Non dimenticarlo MAI. Qui su MT ci sono poche regole e tra queste le più importanti sono il RISPETTO e L'UMILTA' e tanti "GRAZIE PER L'AIUTO". MT non è un Bancomat di Informazioni; in questo forum il fulcro è il modellista in quanto essere umano e successivamente il suo Know How. SAPERE, su ModelingTme, non è DOVERE o POTERE ma semplicemente CONDIVISIONE e UTILITA'.blablo ha scritto: mi dite i codici gentilmente???
Hai già provato a vedere il Link che Nicola a postato nella prima pagina? In quella pagina vi sono i rif alle codificazioni standard .... è da quelle che devi partire.blablo ha scritto:tornando un secondo al tema attinente al thread originario anche a me interesserebbe sapere che tipo di mimetica veniva usata, ma per ripsodurla in tre toni che colori della gamma tamiya dovrei usare??? mi dite i codici gentilmente???
che cosa è la clorina?FreestyleAurelio ha scritto:Stefano, con gentilezza e pazienza forse riceverai tutte le risposte che cerchi.....ma sempre con gentilezza.blablo ha scritto:tornando un secondo al tema attinente al thread originario anche a me interesserebbe sapere che tipo di mimetica veniva usata, ma per ripsodurla in tre toni che colori della gamma tamiya dovrei usare??? mi dite i codici gentilmente???Non dimenticarlo MAI. Qui su MT ci sono poche regole e tra queste le più importanti sono il RISPETTO e L'UMILTA' e tanti "GRAZIE PER L'AIUTO". MT non è un Bancomat di Informazioni; in questo forum il fulcro è il modellista in quanto essere umano e successivamente il suo Know How. SAPERE, su ModelingTme, non è DOVERE o POTERE ma semplicemente CONDIVISIONE e UTILITA'.blablo ha scritto: mi dite i codici gentilmente???
Forse ti suonerà familiare la parola CLORINA, con la quale purtroppo uno stolto colmo di mediocrità e ignoranza qui sul Forum ne faceva uso improprio consigliandola scientemente a danno degli altri per pura cattiveria...bhè tengo a chiarire che sicuramente quella non va usata perchè ritenuta cancerogena e quel comportamento è da ZERO TOLERANCE!
Cox-One ha scritto:Hai già provato a vedere il Link che Nicola a postato nella prima pagina? In quella pagina vi sono i rif alle codificazioni standard .... è da quelle che devi partire.blablo ha scritto:tornando un secondo al tema attinente al thread originario anche a me interesserebbe sapere che tipo di mimetica veniva usata, ma per ripsodurla in tre toni che colori della gamma tamiya dovrei usare??? mi dite i codici gentilmente???
Quando affronti un modello o prendi per buoni i colori suggeriti, eventualmente sostituendoli con gli omologhi della marca che ti piace o, facendo ricerche varie cerchi di arrivare ai codici originali e da li arrivare ai colori della marca che ti piace ....
Ma attenzione, sarebbe anche auspicabile un confronto cromatico vero .... perchè a volte le marche non sono veritiere nelle loro tabelle di equivalenza.
Per molti dei motivi postati del trhread non è possibile dare uno schema standard senza rischiare di essere superficiali.
Se vuoi fare un modello con una solida base storica la ricerca va fatta seguendo mezzo, teatro, periodo, reparto ..... ma va fatta.
Ora o la fai tu .... o puoi anche chiedere che qualcuno, che magari precedentemente lo ha già fatto, lo faccia per te .... ma sempre quelle informazioni devi dare: mezzo, teatro, periodo, reparto.
...... e ovvio che non lo si può pretendere![]()
Io, per farti un esempio, ho fatto un buon numero di mezzi tedeschi della IIWW ..... ho un cassetto pieno di german grey con differenze minimali, verdi ecc. ..... negli ultimi tempi, per vari motivi, mi sono imposto di evitare di comprare colori inutilmente, quindi verifico con attenzione quello che ho con quello che ritengo essere il colore giusto .... e poi decido.
P.S.
Quando si usa la parola scritta, mio consiglio, usate le emoticons (faccine), sono, a volte, l'unico modo per dare la giusta connotazione ad una frase che, priva del tono del parlato, della gestualità e dello sguardo può portare a fraintendimenti.
Alla fine l'importante è capirsi e riportare nell'alveo della giusta comunicazione ciò che era sfuggito.
Oltre ai link giá inseriti te ne segnalo altri due:blablo ha scritto:tornando un secondo al tema attinente al thread originario anche a me interesserebbe sapere che tipo di mimetica veniva usata, ma per ripsodurla in tre toni che colori della gamma tamiya dovrei usare??? mi dite i codici gentilmente???