Mi sembra molto, molto bello, e data la mia ignoranza... carristica (in particolare

Moderatore: Rosario
Il tuo ragionamento è perfetto. Questo diviene ancora più vero man mano che la guerra proseguiva quando le carenze produttive e di rifornimento si facevano sempre più pressanti.VIKINGO24 ha scritto: ↑15 febbraio 2021, 11:11 salve ,
uso questo post per togliere un pò di inquietudine ai modellisti .
il tema riguarda di più i mezzi tedeschi/ asse che alleati ... ma anche tra gli inglesi , che hanno fatto tutta la guerra e' successo in qualche occasione ,qualcosa di simile .
innanzi tutto le riproduzioni delle scatole fanno riferimento ( forse) a una foto bianco e nero , quindi l artista usa i colori secondo quelli sono le nomenclature ufficiali (RAL FS RM....) ma e' importante sapere che spesso era l equipaggio che colorava il proprio carro ( parlo di mezzi che hanno già combattuto )specialmente dal 1944 in poi .
Per esempio , nella zona del treno di rotolamento poteva essere fatto di tutto .
poteva essere tutto del colore base di fondo panzer grey ne primo periodo giallo nell ultimi anni .
poteva avere la mimetica sul treno di rotolamento fino anche sullo scafo .
poi vorrei porre l attenzione come , ad esempio nelle cammo dei Pantera si vedono le strisce che hanno una corrispondenza diretta e seguono lo scafo ... ma questo e' irreale .Basta che il mezzo abbia percorso 20 km e tutto diventa casuale .
C erano delle direttive espresse da circolari , ma anche credo che fossero tutte scelte dettate dal tempo e dalla disponibilità del materiale ed anche al senso artistico dei carristi
In pratica soffermarsi sui dettagli che riportano i disegni delle scatole in quante righe passano per mq o se o se il tricolorescheme aveva una curva marrone a sinistra o una verde a destra sono dettagli di scarso valore ,perchè a meno di voler riprodurre esattamente il carro riprodotto nella foto ( e comunque ne vedi solo una parte , le altre linee della cammo le devi interpretare ) quello che viene proposto nelle nelle tavole ha scopo di indirizzo più che di esattezza millimetrica storica .
questo e' il mio pensiero... spero di aver dato un piccolo contributo
e vi ringrazio della pazienza