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Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Sezione che raccoglie immagini, documentazione e dettagli dei soggetti reali.

Moderatore: Madd 22

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Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da brando »

Starfighter84 ha scritto: 17 agosto 2023, 9:39 Vado molto a memoria (molto) ma, se non erro, esiste un'altra foto del 6-12 preso da sotto in atterraggio.... e da dove si vede la volata del cannone chiusa.
In ogni caso, a livello temporale, è quasi del tutto improbabile che avesse già il cannone installato.

Feci lo stesso soggetto in 72 più di 10 anni fa e la bocca del cannone la rappresentai chiusa.
Ho trovato il tuo modello in questione, l avevo preso come guida per il cockpit del mio F-104C..... :-D
Ultima curiosità, in base alla foto che vi avevo postato i giorni scorsi mi stavo chiedendo se, visto che foto riguardanti ai velivoli del 4 e 51 stormo in NMF è palese la finitura in metallo naturale, nel 6-12 invece la NMF era talmente "vissuta" da farla sembrare quasi verniciata in alluminio laquer un pò come si faceva con gli F-100 in Vietnam. Potete confermare?
zipper ha scritto: 17 agosto 2023, 10:41 il 6598 è al 6 per la prima volta solo dal 25/9/68 quindi in N/M non può essere lui.
Il 6526 viene accettato da AM il 22/7/63 e ha prima assegnazione il 6 dal 4/8/63 ( uno degli ultimissimi con ruote piccole) ed è quindi più probabile sia la MM corretta.
Ok grazie allora vada per il MM6526, lo farò con i vani aperti ma senza cannone :-D
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Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da Starfighter84 »

Le foto di repertorio dei primi 104 in NM, quelle che si trovano più facilmente on line, sono state scattate nei primissimi periodi di operazioni... gli aeroplani, quindi, erano lucidi e ben tenuti.
Già le foto del 6-12 ritraggono il velivolo più avanti negli anni ed effettivamente appare più ossidato... però non esagererei con l'invecchiamento per, appunto, non farlo sembrare verniciato piuttosto che in NM.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

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Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da brando »

Starfighter84 ha scritto: 21 agosto 2023, 23:16 Le foto di repertorio dei primi 104 in NM, quelle che si trovano più facilmente on line, sono state scattate nei primissimi periodi di operazioni... gli aeroplani, quindi, erano lucidi e ben tenuti.
Già le foto del 6-12 ritraggono il velivolo più avanti negli anni ed effettivamente appare più ossidato... però non esagererei con l'invecchiamento per, appunto, non farlo sembrare verniciato piuttosto che in NM.
Grazie mille per le risposte! Siete una fonte inesauribile d informazioni! :-V
Ne approfitto ancora una volta per chiedere, visto che ci siamo, l utilizzo del Vulcan sui 104 del 3° stormo.
Ho trovato foto di esemplari (parlo sempre della versione G)con camo NATO e insegne low vis di circa metà anni 80, con la volata del cannone aperta e altri sempre dello stesso stormo con la volata chiusa.
Forse m è sfuggito nella guida, ma il cannone non era installato solo nei CBO?
Nel caso col set CMK4099 e 4098 potrei fare un esemplare dello stormo in fase di manutenzione?....naturalmente col sedile IQ7A.
Grazie per la pazienza. :-D :-V
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Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da Starfighter84 »

brando ha scritto: 2 settembre 2023, 18:49 Ho trovato foto di esemplari (parlo sempre della versione G)con camo NATO e insegne low vis di circa metà anni 80, con la volata del cannone aperta e altri sempre dello stesso stormo con la volata chiusa.
Forse m è sfuggito nella guida, ma il cannone non era installato solo nei CBO?
L'equazione non è sempre esatta Alessandro. Per il discorso dello scalamento delle ore di volo residue della flotta, poteva accadere che alcune macchine con cannone venissero riversate a Reparti non direttamente deputati al ruolo strike... come il 3° Stormo.
Inoltre, esigenza da non trascurare, il personale navigante doveva comunque mantenere la "proficency" al ruolo secondaria di bombardieri e delle cellule attrezzate potevano far comodo. Non dimentichiamo che i '103 del 3° Stormo inviati in Turchia, ad Ehrac, per l'operazione Ace Guard erano dotati di Vulcan.
Un pò come succede alle Frecce Tricolori che ogni tot montavano i cannoni DEFA sui '339 per le campagne di tiri a Decimomannu...

Altro esempio di velivoli ibridi erano quelli inizialmente assegnati al 18° Gruppo del 37° Stormo, prelevati direttamente dal 156° Gruppo CB che stava transitando sul Tornado (inquadrati nel NODA, Nucleo Operativo Difesa Aerea prima di diventare ufficialmente Gruppo Volo). Pur essendo un Gruppo CI utilizzarono per lungo tempo delle cellule CB con implementazione dei sistemi per il lancio degli AIM-9 (ma non degli Sparrow/Aspide).
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Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da brando »

Molto interessante questa peculiarità! Mi hai tolto parecchi dubbi!
Grazie mille!
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Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da Plutonio »

Ciao a tutti

Non mi è chiaro il discorso relativo al Vulcan.
Da quello che ho inteso, non importa se si parla di versione G, S e successive: se il velivolo è deputato a CIO non aveva il Vulcan, se era CBO aveva il Vulcan.
Capisco per le versioni S, ASA e ASA-M dove il vano del vulcan veniva usato per l'elettronica aggiuntive, ma perché il G versione CIO doveva aver rimosso il Vulcan?
Nel paragrafo della GUIDA relativo agli armamenti, la verione G poteva lanciare solo gli AIM-9 solo dalle rotaie delle tip alari e quelle in fusoliera e quindi non capisco perchè il Vulcan venisse rimosso.

Ok, supponiamo di avere un F-104G CIO: tolgo il vulcan. Mi basta rimuovere il VULCAN e basta, o devo chiudere la volata, l'uscita dei bossoli e la presa di raffreddamento davanti al vano carrello anteriore? O posso lasciare tutto aperto?

Ho fatto un ricerca dove o trovato che la versione G non è andata in dotazione tutti i reparti. Alcuni reparti sono partiti subito dalla Versione S
Ecco la tabella con i reparti che hanno ricevuto il G

4°STORMO
9°Gruppo dal 1963 al 1970
10°Gruppo dal 64 inoltrato al 67 inoltrato poi passati al 9°Stormo
20°Gruppo dal 65 al 84

6°STORMO
154°Gruppo dal 63 inoltrato al 82 inoltrato

51°STORMO
21°Gruppo dal 63 inoltrato al 65 inoltrato poi 53°STORMO

5°STORMO
102°Gruppo dal 64 alla fine del 73
101°Gruppo dal 65 al 68

53°STORMO
21°Gruppo 67 al 71

9°STORMO
10°Gruppo da metà 67 al 72

3°STORMO
28°Gruppo dal 70 al 93
132° Gruppo dal 72 al 91
18°Gruppo dal 73 alla fine del 77

Ora, di questi Stormi e Gruppi, quali avevano la configurazione CIO e quali la CBO?

Chiaritemi questo dubbio per favore?

Saluti

Maurizio
Ultima modifica di Plutonio il 2 gennaio 2025, 17:28, modificato 1 volta in totale.
Saluti

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Messaggio da Starfighter84 »

I velivoli CI al posto del Vulcan avevano un ulteriore serbatoio aggiuntivo di carburante. Stesso discorso per gli RF o i G deputati al ruolo di ricognitori.
L'imbarco del cannone sugli esemplari CB avvenne più avanti nei mesi, i primi 28 esemplari (se non ricordo male il numero esatto) furono comunque forniti senza il Vulcan pur con avionica differenziata per lo sgancio di ordigni. In ogni caso i bossoli venivano raccolti nel serbatoio di alimentazione del cannone, mai espulsi.

La volata va chiusa in base al ruolo che aveva il velivolo (con opportune eccezioni), prese d'aria e feritoie rimanevano invariate tra le due varianti.

Dei gruppi che hai elencato, solo il 154 il 102 e il 101 avevano capacità di strike.

Quindi tutto dipende da quale esemplare vuoi riprodurre.
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Re: Guida pratica (modellistica) agli F-104 italiani. AGG. 06/05/2020..

Messaggio da Plutonio »

Starfighter84 ha scritto: 31 dicembre 2024, 16:57 I velivoli CI al posto del Vulcan avevano un ulteriore serbatoio aggiuntivo di carburante. Stesso discorso per gli RF o i G deputati al ruolo di ricognitori.
L'imbarco del cannone sugli esemplari CB avvenne più avanti nei mesi, i primi 28 esemplari (se non ricordo male il numero esatto) furono comunque forniti senza il Vulcan pur con avionica differenziata per lo sgancio di ordigni. In ogni caso i bossoli venivano raccolti nel serbatoio di alimentazione del cannone, mai espulsi.

La volata va chiusa in base al ruolo che aveva il velivolo (con opportune eccezioni), prese d'aria e feritoie rimanevano invariate tra le due varianti.

Dei gruppi che hai elencato, solo il 154 il 102 e il 101 avevano capacità di strike.

Quindi tutto dipende da quale esemplare vuoi riprodurre.
Ho un opuscolo del 53° Stormo del loro 50° anniversario.

In una pagina c'è scritto testualmente

"Alle dipendenze del 53°. è il 21° Gruppo Caccia Intercettori..."

Per tanto, anche il 53 lo era?


Grazie ancora
Saluti

Mauiizio
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Messaggio da Starfighter84 »

Il 53° era un reparto CIO.
132°, 28° e 18° Gruppo erano tutti ricognitori. Da specificare che, successivamente, il 18° divenne un reparto CIO ma utilizzò velivoli S CB (con cannone) ma cablati per l'utilizzo degli AIM-9L.
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