Decido di aprire questo "secondo fronte" in parallelo con il 109 del Discord mini GB 2020 dando comunque priorità ad esso, perché è da un po' che guardo quella povera scatola di quel povero modello abbandonato e malconcio destinato al dimenticatoio...
Avete capito bene: "vecchio", "malconcio", "dimenticatoio".
Ebbene sì, questo non è un wip di un modello immacolato costruito da zero, ma piuttosto un restauro di un modello iniziato circa 25 anni fà e poi abbandonato perché mi ero reso conto che andava al di là delle mie capacità e lo stavo rovinando. A quel punto mi sono fermato per aspettare "tempi migliori", anche perché è il mio aereo preferito

Ma veniamo al dunque.
Il kit è un P-51D della Fujimi in 1/48, e nonostante non sia più all'altezza dei suoi attuali rivali devo ammettere che ha davvero un bel dettaglio.
Come potete vedere avevo comprato anche il kit di dettaglio della Verlinden, e questo all'epoca era troppo per le mie capacità. Infatti lo stato in cui si trovava il kit una volta riaperta la scatola era questo...

Mi vergogno ancora oggi a rivedere le foto...
Comunque la storia di questo povero e martoriato kit non è finita qua perché la scatola non l'ho riaperta in questi giorni, bensì qualche anno fà, quando timidamente stavo riprendendo per mano questo bellissimo hobby e mi stavo informando sulle nuove tecniche usate, uso dell'aerografo, ecc... (molte di queste informazioni le prendevo anche qua nel forum anche se ancora non ero un membro attivo)
In quell'occasione avevo deciso di provare a sistemarlo provando anche qualche nuova tecnica (ma ancora rigorosamente a pennello!!!) prelevando anche del materiale da un kit Eduard per migliorarne la qualità, tra cui delle fotoincisioni pre-colorate.
Il risultato è stato il seguente (non bellissimo e con il colore degli interni troppo sparato... ma sicuramente meglio di prima!

La storia continua...