Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48
Moderatore: Starfighter84
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Matteo44 - Mig-29 A - Academy 1/48
La diluizione è un pò troppo bassa secondo me... infatti su vede una superficie un pò a "buccia d'arancia". Aumenta la diluizione per ottenere superfici più liscie! 

- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Matteo concordo con Valerio ,
La diluizione come minimo deve essere 50% colore e 50% diluente ma puoi tenerti anche più alto.
Ti consiglio di non ottenere il colore pieno alla prima passata ma di velare modulando meglio anche l'intensità dei toni su alcuni pannelli.
Il tono e l'uniformità devo crescere poco alla volta e senza avere fretta.
Questo ti permette anche di dare la possibilità al colore di stendersi e lavorare a pressioni minori, evitando subito i grumi in punta all'ago
La diluizione come minimo deve essere 50% colore e 50% diluente ma puoi tenerti anche più alto.
Ti consiglio di non ottenere il colore pieno alla prima passata ma di velare modulando meglio anche l'intensità dei toni su alcuni pannelli.
Questo ti permette anche di dare la possibilità al colore di stendersi e lavorare a pressioni minori, evitando subito i grumi in punta all'ago
Starfighter84 ha scritto:La diluizione è un pò troppo bassa secondo me... infatti su vede una superficie un pò a "buccia d'arancia". Aumenta la diluizione per ottenere superfici più liscie!
Le mani di colore sono due. La prima era 40%colore e 60%diluente ma anche passando leggero e non fermandomi sullo stesso punto il colore "scappava via" (ero a 0.8bar)... ho apsettato che si asciugasse e poi ho dato la seconda mano provando ad aumentare un pò il colore (55%colore-45%diluente) sempre tenendo 0.8 di pressione...FreestyleAurelio ha scritto:Matteo concordo con Valerio ,
Ma forse ho mescolato troppo poco il colore nella boccetta...
Con il prossimo colore riproverò a diluirlo di più... cosa mi consigliate? 40 colore-60 diluente? Pressione? 0,8bar?
Ciao
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Si è alta anche se c'era un primer sotto.
Comunque meglio lavorare a 0,5-0,4 bar a quelle diluizioni.
Tu non hai provato ad abbassare la pressione durante la prima passata?
Sicuramente avresti notato un miglioramento
Ho sempre tenuto 0,8...FreestyleAurelio ha scritto:Si è alta anche se c'era un primer sotto.
Proverò ad abbassare la pressione allora
Grazie mille!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quando i colori sono così diluiti bisogna essere sempre leggere e costanti con i movimenti dell'aerografo... mai sostare troppo sullo stesso punto altrimenti il colore si accumula e "scappa via" come dici te!

Ma i salsicciotti di patafix, quanto grandi (il diametro) devono essere più o meno?
- willy74
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
- colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
- Club/Associazione: M.A.Centaurus
- Nome: William
Non tanto,diciamo come la corda di un caricabatterie cellulari,l'importante è che eviti giunzioni perchè poi il tratto ti viene rotto e lo devi riprendere,vanificando il giochetto...prova!
Li facevo troppo grossi allora... Grazie mille!!!willy74 ha scritto:Non tanto,diciamo come la corda di un caricabatterie cellulari,l'importante è che eviti giunzioni perchè poi il tratto ti viene rotto e lo devi riprendere,vanificando il giochetto...prova!
Ragazzi.... DELUSIONE!!!!
E da questo ho capito che le mimetiche a più di 2 toni non fanno ancora per me...
Cercherò comunque di portarlo a termine perchè un impegno preso va fatto fino in fondo ma passerà parecchio tempo prima di fare altre mimetiche così incasinate...
Tornando al modello, di sicuro devo scurire il verde chiaro...
Cosa potrei usare? Io pensavo di aggiungere qualche goccia di verde scuro
E poi devo riprendere un attimo anche il nocciola...
Cosa dite? Altro?

E da questo ho capito che le mimetiche a più di 2 toni non fanno ancora per me...
Cercherò comunque di portarlo a termine perchè un impegno preso va fatto fino in fondo ma passerà parecchio tempo prima di fare altre mimetiche così incasinate...
Tornando al modello, di sicuro devo scurire il verde chiaro...
Cosa potrei usare? Io pensavo di aggiungere qualche goccia di verde scuro
E poi devo riprendere un attimo anche il nocciola...
Cosa dite? Altro?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.