GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Re: GB AMI 2011 - Harvard H4M - Reparto Sperimentale Volo.

Messaggio da Icari Progene »

rendi giustizia al phoenix!
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Azz avevo perso gli sviluppi!

Stai andando bene! Lavoro minuzioso a quanto vedo! Adesso un bel po di colore :-D :-D

Comunque non avevo mai visto la plastica gialla !!! ahahah
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Gran lavoro Boss!!
Quella plastica gialla è oscena, assolutamente la peggio anche se quella rossa dell'Hawk red arrows o quella arancio del 326 non scherzano!!
ciao
Ale
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster

Messaggio da st0rm »

Gran lavoro di precisione! Complimenti :-oook
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Era un pò che non mi facevo sentire... ma rieccomi qui ragazzi :-D ! nuovi aggiornamenti del mio Harvard Ocidental:

Immagine

Gli interni sono completi al 90%. Ecco una foto che mostra il lavoro di dettaglio fatto con fotoincisioni, cavetti in stagno di varia misura e lamierino di rame.
Per il colore dell'abitacolo ho scelto l'Interior Green H-58 della Gunze dopo aver consultato un pò di documentazione in giro per il web (fondamentale l'aiuto del sito dell'IPMS Stoccolma) e le foto del cockpit scattate direttamente sul velivolo reale.
Per i lavaggi ho optato per il Bruno Van Dyck scurito con un pò di Nero di Marte. Devo ammettere che l'abitacolo, nel suo complesso, non mi soddisfa per niente. Purtroppo le fotoincisioni non danno assolutamente quel senso di "riempimento" degli spazi che offre la resina. Se ci aggiungiamo chequeste non offrono grandi possibilità di lumeggiare e mettere in risalto i dettagli... il risultato è abbastanza mediocre. :( :.-(

Immagine

Ho provveduto a ricreare e sostituire l'intelaiatura dei seggiolini. Come potete vedere, il pezzo fornito dal kit è decisamente fuori scala ed antiestetico, per questo ho deciso di ricostuire la struttura tubolare con un rod d'ottone circolare da 0,2 millimetri.. decisamente molto meglio! :)

Immagine

Questo è il pianale dell'abitacolo completo di pedaliere ed altri pezzi forniti in fotoincisione. Mi sono limitato ad aggiungere solamente quella barra evidenziata dalla freccia (ricreata con del rod da 0,25 millimetri) che rappresenta il rimando per le due cloche.

Immagine

le due barre di comando. Quella dell'abitacolo anteriore è stata completamente autocostruita sfruttando parte dei pezzi del kit (la base ad esempio). La barra è un pezzo di rod circolare sempre del diametro di 0,25 millimetri, mentre l'impugnatura proviene da uno Spitfire Hasegawa.
E' proprio l'impugnatura la particolarità: essendo il mio esemplare un Harvard (quindi un velivolo di costruzione inglese), la cloche dell'abitacolo anteriore era del tipo circolare, dettaglio standard per tutti i velivoli di Sua Maestà. Quella del kit va scartata perchè rappresenta una barra di comando stile USA, mentre quella prevista per l'abitacolo posteriore può andar bene così com'è!

Immagine

Immagine

Ed ecco la struttura completa anche dei seggiolini fotoincisi. Quelli del kit sono assolutamente inutilizzabili.... enormi, errati e con spessori e troppo esagerati. I seggilini forniti dalla Eduard sono un pò ostici da piegare e incollare ma, alla fine fanno un bellissimo effetto. Anche le cinture di sicurezza danno parecchio filo da torcere, ma con un pò di pazienza si riesce a posizionarle bene e a dargli anche un pò di movimento per farle apparire meno piatte e statiche.

Ho iniziato a lavorare anche sui cruscotti e anche qui, purtroppo, ci saranno un pò di difficoltà per collocarli correttamente nelle loro sedi. Ho già studiato un paio di metodi per inserirli nella fusoliera senza complicarmi troppo la vita... nei prossimi aggiornamenti ci spiegherà come fare!

Stay Tuned! :-oook

CIAO!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
colori preferiti: gunze humbrol
Nome: Giuseppe

Messaggio da Snake88 »

mmm me gusta!
riesci a dare un realismo strabiliante ai pit!
non vedo l ora di vedere il prossimo aggiornamento.
Saluti
Giuseppe
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Valerio sei andato alla "grande" lo stesso.
Invece penso che con i lavaggi tutto combierà ancora in meglio. :-oook

Gigi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gigi... i lavaggi li ho già fatti! :?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Scusami Valerio, ci sei andato di fino......(forse la vecchia abbassa la vista.....ho detto la vista....che pensavi).

Credimi sembra lumeggiato con aerografo.....(doppio complimento)

Gigi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
vado sulla fiducia perchè...non vedo le foto!!! In pratica per flickr "this photo is currently unavailable" :-disperat
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”