rob_zone ha scritto:Ciao Federico,benvenuto tra noi

Detto questo..bel modello davvero bello!
Pero da amante delle eliche giapponese..devo per forza dirti cosa ho notato

I colori mi sembrano azzeccati,solo il serbatoio ventrale sembra che sia tendente all'azzurro..ma sarà la foto!Il modello è invecchiato bene,non sono un'amante delle scrostature eccessive però tu le hai fatte benone

Avrei evitato solo quelle sulle parti telate,ovviamente e quelle sulle superfici inferiori..piu che altro avrei trattato il serbatoio!
Le decals le hai posizionate e trattate molto bene..cosa mai facile con le Hasegawa...peccato per le Hinomaru in coda che si sono ingialliate :/
Complimenti ancora,vedere un modello di un veljvolo giapponese è sempre una bella cosa!Uno Shiden arriverà presto nella mia vetrina...il tuo amico sarà esterrefatto!!
Saluti
RoB da Messina

Grazie per i complimenti!!
Ti ringrazio per i dettagli che hai notato, e ora ti spiegherò che è successo:
dunque, io tendo a sperimentare tanto sui miei modelli, esagerando spesso, e sopratutto mi piacciono da morire le livree massacrate...
il serbattoio è azzurrino perchè ho provato i Tensocrom, in particolare il white oxide, che sull alluminio vallejo da sto azzurrino (che non mi spiego manco io...)
forse anche un po' il flash ha azzurrato il tutto...
le hinomaru ho provato a filtrarle col verde di base passato leggero, perchè il bianco era troppo bianco appunto... volevo produrre l' effetto "painted on", ma mi sa che un filtro a olio sarebbe stato meglio :/
Tempo fa, su un forum, due ragazzi giapponesi mi dissero che le hinomaru era difficilissimo vederle rovinate, perchè venivano rattoppate ad ogni atterraggio, ma non ho mai approfondito la questione.