C-130H "Vega 9" - Revell 1/144

Moderatore: Madd 22

Poli 19
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

C-130H "Vega 9" - Revell 1/144

Messaggio da Poli 19 »

Ciao ragazzi, ebbene si dopo più di un anno di frequentazione del forum mi appresto a pubblicare questa galleria di un modello iniziato quasi 25 anni fa e ultimato nel 2016. Siccome a casa mia non si butta niente, quando ho ripreso a modellare mi sono trovato questo incompiuto e ho tentato di finirlo.
Premetto che dal punto di vista tecnico/modellistico attuale sarebbe da cestinare, forse anche allora, comunque non c'era il web ma solo riviste e nessun confronto con altri modellisti.
Desidero comunque postare questa galleria per dare tributo all'AMI che nel lontano 1989 contribuì agli aspetti logistici di questa missione antartide, la cui realizzazione era affidata ad ENEA e CNR.
Io ho tentato di riprodurre il C-130H del 50° Gruppo della 46a Brigata Aerea contraddistinto dal numero 46-09, nominativo "Vega 9" - MM61995 che raggiunse la base di McMurdo in Antartide con un equipaggio rinforzato ai cui comandi era il Gen.Battisti; i Cap.Maccabruni e Ciccione, i Ten.Scoletta e Sorvillo e 6 sottufficiali.
Veniamo al modello e partiamo dal kit Revell 1/144 che allora era allegato ai fascicoli dell'enciclopedia "Storia dell'Aviazione" dei Fratelli Fabbri Editori, un kit dello scorso secolo ultra vintage, dal quale si poteva realizzare un C-130B dell'USAF.
Al modello sono stati aggiunti i due serbatoi subalari, autocostruiti con tubo in plastica e l'aggiunta delle parti coniche sagomate da un pezzo di sprue.
Alla camo classica di allora, ventre in alluminata e parti superiori in bianco con le walkway in grigio, sono state dipinte le estremità alari superiori e la parte centrale della deriva con rosso fluorescente "matt blaze 192" della Humbrol.
Le coccarde e i numeri di carrozzella sono stati recuperati da fogli Tauromodel e BA.FRA. Lo stemma della 46a è stato scannerizzato e stampato su foglio decal.
La verniciatura venne fatta a pennello, mentre il lucido prima delle decals e dopo con aerografo, così come il satinato alla fine.
Una volta dato il lucido ho usato del bruno e nero olio per evidenziare e usurare le superfici, facendo anche vistose colature sulla pancia.
Per simulare la neve ghiacciata sulla basetta ho usato del bicarbonato e sale finissimo, fissati con vernice trasparente in bomboletta e fatta cadere a mo di pioggia.

Ed ecco alcune foto:ImmagineDSCN7231 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7230 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7207 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7208 by Fiorenzo Mami, su Flickr ImmagineDSCN7209 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7210 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7214 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7215 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7216 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7217 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7219 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7220 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7221 by Fiorenzo Mami, su FlickrImmagineDSCN7222 by Fiorenzo Mami, su Flickr

Spero che le foto rendano. Saluti
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Re: C-130H "Vega 9" - Revell 1/144

Messaggio da Argo2003 »

A me l' onore del primo commento;
Mi piace!!! Ho visto tutta la gallery, sembra in 1/72
Forse addirittura le foto non gli rendono appieno giustizia (ma parlo io...)
Complimenti Fiorenzo, anche per la costanza!! [emoji14]
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Fiorenzo
Devo dire che il tuo modello mi piace davvero tantissimo! Un impatto visivo davvero incisivo tanto che non da assolutamente l'idea di essere in una scala tanto piccola.
Tutto il resto passa in secondo piano.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Per me la 144 rimane off limit ..... è davvero troppo piccola!
Qualche problemuccio si vede .... ma cavoli in 144 mi rimane un mistero come si riesca a lavorare.
Bravo!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
fearless
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da fearless »

Davvero bello! adoro questi soggetti, e adoro il C-130... Non sembra nemmeno verniciato a pennello! peccato per la scala, che proprio non sopporto, ma questo non vuol dire nulla... Bravo!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bellissima la livrea primo tipo... ancor più bella quella artica!

Complimenti per averlo portato a termine nonostante siano trascorsi davvero tanti anni Fiorenzo! ma come mai era rimasto incompiuto per tutto questo tempo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
Nome: Riccardo

Messaggio da Rickywh »

Lo trovo molto bello come impatto visivo, considerando l'età del kit e l'età del modello stesso, direi che è venuto fuori molto bene, complimenti

Altra considerazione è la neve, interessante come l'hai realizzata, fa un bell'effetto di luccichio, forse ancora troppo grosso il sale per la scala 1-144, ma va tenuto in considerazione anche l'effetto del flash, magari dal vivo sembra più "in scala"...

Complimenti, io invece adoro la 144!!! :-oook

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Bellissima questa livrea! Non si direbbe che è stata fatta a pennello...
Bel lavoro.

Personalmente... avrei provato a fare qualche pannellatura in più e avrei opacizzato un po di più il velivolo... però come detto, il suo bel colpo d'occhio lo fa lo stesso ;)
Massimo

Messaggio da Massimo »

Hai fatto bene, certi soggetti che ci hanno appassionati da giovanissimi, vale la pena di finirli anche a gioventù raggiunta!!!
Fanno parte del nostro percorso modellistico!
Questo soggetto poi è davvero accattivante!!! :-oook
Poli 19
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Re: C-130H

Messaggio da Poli 19 »

Argo2003 ha scritto:A me l' onore del primo commento;
Mi piace!!! Ho visto tutta la gallery, sembra in 1/72
Forse addirittura le foto non gli rendono appieno giustizia (ma parlo io...)
Complimenti Fiorenzo, anche per la costanza!! [emoji14]
Grazie per quanto hai scritto! ehh la costanza...
pitchup ha scritto:Ciao Fiorenzo
Devo dire che il tuo modello mi piace davvero tantissimo! Un impatto visivo davvero incisivo tanto che non da assolutamente l'idea di essere in una scala tanto piccola.
Tutto il resto passa in secondo piano.
saluti
Grazie per la considerazione che hai espresso caro Max!
Cox-One ha scritto:Per me la 144 rimane off limit ..... è davvero troppo piccola!
Qualche problemuccio si vede .... ma cavoli in 144 mi rimane un mistero come si riesca a lavorare.
Bravo!
E' vero come anticipavo io, di problemini ce no sono tanti ma......
fearless ha scritto:Davvero bello! adoro questi soggetti, e adoro il C-130... Non sembra nemmeno verniciato a pennello! peccato per la scala, che proprio non sopporto, ma questo non vuol dire nulla... Bravo!!
Grazie anche a te, ma come dicevo in galleria non potevo non finirlo, anche se la scala non è proprio.....
Starfighter84 ha scritto:Bellissima la livrea primo tipo... ancor più bella quella artica!

Complimenti per averlo portato a termine nonostante siano trascorsi davvero tanti anni Fiorenzo! ma come mai era rimasto incompiuto per tutto questo tempo?
Grazie Valerio per la tua recensione. E rimasto in letargo semplicemente perché sono rimasto inattivo per tanti anni, motivi di lavoro, altri impegni etc...
Rickywh ha scritto:Lo trovo molto bello come impatto visivo, considerando l'età del kit e l'età del modello stesso, direi che è venuto fuori molto bene, complimenti

Altra considerazione è la neve, interessante come l'hai realizzata, fa un bell'effetto di luccichio, forse ancora troppo grosso il sale per la scala 1-144, ma va tenuto in considerazione anche l'effetto del flash, magari dal vivo sembra più "in scala"...
Complimenti, io invece adoro la 144!!!:-oook

ciao,
Ricky
Hai ragione, ha una veneranda età, ma ho cercato di recuperare al meglio. Riguardo al sale, forse si poteva ancora migliorare la grana, magari provo a rifarla!

matteo44 ha scritto:Bellissima questa livrea! Non si direbbe che è stata fatta a pennello...
Bel lavoro.
Personalmente... avrei provato a fare qualche pannellatura in più e avrei opacizzato un po di più il velivolo... però come detto, il suo bel colpo d'occhio lo fa lo stesso ;)
Hai ragione si poteva fare anche di più, però mi sono accontentato di finire così! Grazieee!
Massimo ha scritto:Hai fatto bene, certi soggetti che ci hanno appassionati da giovanissimi, vale la pena di finirli anche a gioventù raggiunta!!!
Fanno parte del nostro percorso modellistico!
Questo soggetto poi è davvero accattivante!!! :-oook
Grazie Massimo per condividere questi valori. E' vero è molto accattivante. Quando decisi di riprodurre il Vega 9 rimasi colpito appunto da questa livrea molto particolare per questo velivolo della nostra Aeronautica.

Grazie a tutti per i commenti che avete espresso!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”